Startup e aziende italiane si incontrano: CDP Venture Capital racconta il futuro del nostro paese in 8 puntate
single.php

Ultimo aggiornamento il 5 Gennaio 2021 alle 18:37

Startup e aziende italiane si incontrano: CDP Venture Capital racconta il futuro del nostro paese in 8 puntate

Da gennaio la serie web dedicata al Private Matching condotta da Riccardo Luna, nata per raccontare l'innovazione nei principali settori produttivi e favorire l'incontro tra grandi aziende e startup innovative

Un viaggio alla scoperta del futuro del nostro paese, insieme a chi trasforma idee innovative in prodotti e servizi e a chi è pronto a credere e ad investire proprio in quell’innovazione: da gennaio sbarca online StartupxItalia Private Matching, il Progetto targato Cdp Venture Capital SGR che ha preso forma in una serie di otto appuntamenti condotti da Riccardo Luna, giornalista da sempre appassionato narratore del mondo digitale in Italia.

Le protagoniste di questo private matching sono 65 fra startup e PMI innovative e 43 grandi aziende italiane. La selezione è partita individuando prima nelle startup prospettive di business particolarmente promettenti e poi coinvolgendo aziende interessate ad investire, incubare o accelerare progetti e soluzioni capaci di introdurre un alto grado d’innovazione nel proprio settore di competenza. Il risultato è il racconto di un incontro fra eccellenze, selezionate tra le migliori che l’Italia possa offrire e talvolta già al centro dell’attenzione di grandi player internazionali.

Lobiettivo di questo viaggio infatti è proprio quello di favorire l’incontro e facilitare quel “matrimonio” tra due mondi che hanno bisogno d’incontrarsi e lavorare insieme, unendo reciproci obiettivi, forze e competenze. Ogni puntata, ricalcando le dinamiche tipiche dellincontro privato”, sarà dedicata ad un diverso settore industriale, per dare forma ad un mosaico complesso e affascinante di nuove soluzioni e possibili campi d’applicazione. Alle startup viene dato il tempo di un breve ed incisivo discorso per raccontarsi – in gergo, un elevator pitch – e subito dopo la parola passa alle corporate, per un momento di Q&A che scava più nel profondo del progetto, circa prospettive, crescita, possibili rischi, milestone già raggiunte.

 

I temi al centro della produzione: dalla salute al turismo, dal fintech all’energia

Per rompere il ghiaccio con un settore che tocca una sensibilità particolarmente attuale si parte dalla salute, per proseguire con fintech e insurtech in tema gestione del denaro e risparmio, ma non possono mancare l’energia e le soluzioni sostenibili, seguiti da cibo e alimentazione ma anche dal turismo, che oggi soffre particolarmente ma per il quale la digitalizzazione offre interessanti opportunità. Industria, gestione dei dati e infrastrutture sono altri 3 settori di assoluto interesse, che spesso intrecciano nuove tecnologie, materiali, magazzini fisici e virtuali in cloud, intelligenza artificiale e robotica.

La serie è stata pensata per un pubblico trasversale, per attirare da una parte l’attenzione di grandi aziende leader e potenziali investitori, ma anche per raggiungere lo sguardo di chi l’innovazione l’ha sfiorata solo per sentito dire e non ha mai avuto l’occasione di conoscerne il suo possibile concretizzarsi. Il pubblico avrà quindi la possibilità di osservare, con un approccio e percorso assolutamente inedito, il prezioso incontro fra idee e mercato, ricerca e strategia, domanda e offerta. Una produzione inserita nel progetto ItaliaxStartup e fortemente voluta da Cdp Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione guidato dall’AD Enrico Resmini, e non a caso diffusa all’inizio di questo nuovo anno, nel quale tutti i settori produttivi del nostro paese ripongono particolari speranze.

Inserito nel piano industriale 2020 – 2022 di CDP Venture Capital SGR, ItaliaxStartup è un progetto di largo respiro che ha un duplice obiettivo: favorire il matching reale e concreto tra grandi aziende e startup ma anche raccontare ad un pubblico più vasto l’innovazione del nostro paese, con linguaggio chiaro, approfondito e appassionato.

La serie sarà presto accessibile gratuitamente dalla piattaforma www.italiaxstartup.it ma anche sul profilo Linkedin di Cdp Venture Capital e sui canali Facebook di Cassa Depositi e Prestiti e StartupItalia.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche