desc

Eventi digitali e webinar da non perdere dal 18 al 24 gennaio

Agenda
LIFESTYLE
Edit article
Set prefered

Eventi digitali e webinar da non perdere dal 18 al 24 gennaio

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli

Agenda

Lunedì 18 gennaio:

  • Prosegue tutta la settimana fino a sabato 23 gennaio, l’evento Italia’s Growth Talent .Si tratta di un evento dedicato a startupper,imprenditori e liberi professionisti durante il quale si condividono le principali metodologie che stanno facendo la differenza tra le aziende e startup italiane in maggior crescita.
  • Alle 19:00 nuovo webinar del format Brandstorming  chiacchierate informali, in cui i partecipanti potranno ascoltare gli ospiti e interagire con loro ponendo le tue domande. È un percorso completo che ha come obiettivo quello di mettere in evidenza gli aspetti principali sui quali fondare una corretta comunicazione del brand. Speaker: Gaetano Grizzanti: “Trasformare un marchio in una marca”. Il padrone di casa di questo nuovo format è: Alessandro Mazzù – Digital Marketing Consultant | Personal Branding Strategist .

Martedì 19 gennaio:

  • Alle 16:30 vi segnalo “Winner’s Night” la serata finale della terza edizione dello startup contest della AHK Italien, Business Meets Innovation. In questa occasione verranno premiati i vincitori delle tre technology challenge indette da Bizerba, Robert Bosch, Siemens e una giuria di esperti decreterà l’Overall Winner della terza edizione di Business Meets Innovation.
  • Alle 18.00 organizzato da Le Village by CA Milano, appuntamento con il webinar: “Artificial Intelligence“, in cui insieme a CMCLabs si discuterà di Artificial Intelligence con un focus pratico, in particolare sulle possibilità dell’AI di cambiare modelli di business e su come si avvia, si sviluppa e si porta a delivery con successo un progetto di AI. Speakers: Mattia Pedrini – Senior Data Scientist, CGnal S.r.l., Giorgio Manfredi – Founder & Partner, Flamel Srl, Giulio Masucci – Founder & CEO, WAVENURE.
  • Alle 18:00 vi segnalo il Meetup: “OKR feat. Impact Map” in cui i partecipanti scopriranno come gettare le basi per creare dei validi OKR partendo da una Impact Map. Speaker – Dino Ippoliti, Francesco Racanati, Danilo Trapanese.
  • Alle 18:00 appuntamento con il Meetup organizzto da #StopCoding:1 regola e 1 canvas per creare Team che lavorano bene – anche – da remoto” con Deborah Ghisolfi – consulente e formatrice Agile con aziende Enterprise, nel settore Digital Products prima, Luxury and Fashion poi
  • Alle 18:15 organizzato da Linguistics&Technology appuntamento con il laboratorio online: “Linguaggio & Social Networks” via Zoom in cui il prof. Roberto Marmo mostrerà come estrarre testi dai social network per poi analizzarli con Excel. In questo incontro si discuterà di servizi web come Social-Searcher.com per estrarre menzioni, utenti, trend dai social media, esportarli in file CSV, analizzare il sentiment e altre operazioni. Si utilizzerà Microsoft Excel per leggere il file CSV, contare menzioni e hashtag, trovare testi specifici, eseguire conteggi di parole e tanto altro.
  • Alle 18:30 primo UX Writing Talk dell’anno con  Mafe De Baggis: “Voldemort o Sanremo?”. Gli UX Writing Talks sono webinar gratuiti per imparare a conoscere meglio la scrittura per la user experience e sono sono organizzati da Officina Microtesti e Microcopy & UX Writing Italia, la community ufficiale di scrittura per la user experience.
  • Alle 18:30 appuntamento con il Meetup organizzato da Agile Talks:  “Iniziare come Agile Coach in modo efficace” con Lucia Baldelli – professional coach con credenziali ICF Professional Certified Coach (PCC) e lavora come ICF Coaching Instructor & Mentor Coach per Tandem Coaching Academy. In questo talk everrà esplorato come iniziare un nuovo engagement con una azienda o un team quando si inizia il proprio lavoro come Agile Coach.

Mercoledì 20 gennaio:

  • Alle 14:30 vi segnalo il webinar  organizzato da Sellalab | Piattaforma d’innovazione: “Come progettare nuove strategie a partire da nuovi trend“.Un appuntamento per scoprire come soddisfare i propri clienti con un’offerta che intercetta i trend del mercato. Speaker: Eleonora Cancelli| Consulente manageriale specializzata in Innovation Strategy & Design.
  • Alle 17:00 vi segnalo un evento di Studio Samo: “Micro imprese, poco budget e tanto marketing: come fare?“. Si parlerà di di piccole imprese che devono trovare meccanismi di crescita con poco budget e con buone strategie di marketing. Speaker: Manuel Faè, Co Founder CEO di WMI srl.
  • Alle ore 17.45, in diretta streaming il chapter di Legnano di Singularity University affronta uno dei temi più attuali e spinosi nel viaggio verso il cambiamento e la modernizzazione di scuola e lavoro: “The Future of Learning: imparare la tecnologia per formarsi al futuroInterverranno: Francesca Porzio (PwC Italy, ambassador del chapter di Legnano), Maurizio Carminati (imprenditore metalmeccanico alla guida di Carminati Group di Rescaldina, presidente del settore meccanico di Confindustria Alto Milanese), Chiara Schettino (Future Education Activist), Domenico Ioppolo )direttore del Salone dello Studente e Chief Operating Officer di MF servizi editoriali e di Campus, del gruppo Class Editori), Lorella Carimali (Insegnante di liceo di matematica e fisica, selezionata dalla Varkey Foundation tra i 50 finalisti del Global Teacher Prize 2018, l’equivalente del premio Nobel per gli insegnanti.)
  • At 6:00 pm takes place an event organized by StartupGrind Silicon Valley: “The Art of Engaging Meetings + Events”. Peter Komornik is CEO of Slido, an award-winning web-based audience interaction tool for meetings events together with Derek Andersen will share their tips on getting attendees involved, employees engaged, and communities talking. The attendees can look forward to learning about: tools to incorporate in their next meeting or event, how leaders can improve the way they lead meetings, trends in remote-collaboration, dos and don’ts for event planners and hosts.
  • At 6:00 pm takes place a webinar: “How innovation drives shareholder value: lessons from corporate venture building” . Julian Ritter from Stryber Startup Studio will hold a webinar in which he’ll expose and explain a recent Stryber’s empirical study that shows a strong positive link between diversification and shareholders value. Prominent examples of companies that are driving diversification successfully are Amazon and Netflix, which introduced new revenue segments by building new businesses internally.This is the StudioHub first 2021 event,they’ll bring new perspectives trying our best to facilitate discussions, adding a Value to your Venture Builders.
  • At 6:00 pm takes place an event by Talent GardenTalent Garden and Talent Garden: “The State of Foodtech: Corporate-Startup Ecosystem & Investment Landscape”. This event is an unparalleled opportunity to discover the current road map of our future food and agrifoodtech ecosystem . It is a moment of discussion that is open to everyone involved in and passionate about the future of our global food system. Fireside Chat with Noa Segre , Corporate Transformation Senior Strategist, Envisioner at Talent Garden, Alessio D’Antino , Founder & CEO at Forward Fooding, and Max Leveau , COO & MD Italy at Forward Fooding.
  • Alle 18:30 organizzato da Privacy Network vi segnalo: “Scuola a distanza: a chi importa dei dati dei minori?” Un evento che analizza la didattica a distanza dalla prospettiva privacy degli alunni
  • Alle 19:00 appuntamento con “Un’ora al Massimo” con Massimo Ciaglia, ospite sarà Michele Franzese. Si parlerà di di crowdfunding e comunicazione, affrontando 3 temi chiave:
    Ecosistema startup, stato attuale e nuove opportunità, Novità per gli imprenditori, Crowdfunding, motivi della crescita e perché piace tanto.
  • Alle 18:30 appuntamento con il Meetup di RomaJS gruppo di appassionati e sviluppatori JavaScript. Speaker della serata: Tomas Della Vedova @ Elastic e Stefano Magni, senior front-end engineer @WorkWave.
  • Alle 19:00 si svolge il Meetup mensile di Crafted Software ospite sarà Andrea Saltarello, Founder & CTO @ Managed Designs, Contract Professor @ MIP Politecnico di Milano, Speaker, Trainer, Depeche Mode uberfan, con un talk dal titolo: “Technology as a means of inclusion“.
  • Alle 19:30 vi segnalo il webinar: “Fundraising Strategies – Crowdfunding e Fintech: come raccogliere capitali attraverso gli strumenti della finanza tecnologica e del crowdfunding”. Relatore: Alessandro Brunello

Giovedì 21 gennaio:

  • Alle 17:30 vi segnalo il webinar: “Disegnare il Design” organizzato da Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani, Insieme con Silvia Gilotta sarà presente Alessandro Bonaccorsi, si parlerà di come visualizzare i processi organizzativi possa essere un utile strumento per la loro comprensione. Verranno mostrati anche i risultati di un lavoro, sviluppato in sinergia con Silvia e il team di Adequat, in cui è stato sperimentato un approccio incrociato tra Human Centered Design e Visual Thinking (con il Disegno Brutto), ottenendo risultati sorprendenti.
  • Alle 18:00 appuntamento con il Meetup di JUG Milano : “How to choose your next Technology Stack“. A cura di Francesco Strazzullo.
  • Alle 18:30 vi segnalo il Meetup di RLadiesItaly : “50 shades of Data Science in partnership con SheTech“. L’evento è organizzato in partnership con R-Ladies Italy un progetto congiunto tra R-Ladies Bari e R-Ladies Milan, due chapter locali di R-Ladies global. Il loro obiettivo è supportare le donne e le minoranze di genere sottorappresentate nella data science e data analytics. Le speker: Giovanna de Vincenzo – Data scientist, rladies e data visualization specialist, Sara Iacozza – Data literacy e storytelling, BI analyst, UX research; Parvaneh Shafiei – Senior Data scientist e Diletta Milana – Data Scientist in ENI

Venerdì 22 gennaio:

  • Dalle 9:30 appuntamento con il convegno in streaming gratuito. “Blockchain: the hype is over, get ready for ecosystem”, dedicato alla presentazione dei risultati della Ricerca 2019 dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger.
  • Alle 14:30 vi segnalo il webinar  organizzato da Sellalab | Piattaforma d’innovazione: “Tre lezioni di management per il 2021“. Nel suo nuovo libro”Innovation + management: Standardizzare l’efficienza dell’organizzazione. Personalizzare l’efficacia dell’innovazione“, Ivan Ortenzi crea un ponte operativo e metodologico tra le ambizioni e la visione dell’innovazione e la razionalità e l’efficienza della macchina operativa aziendale, spiegando e analizzando le diverse dinamiche di implementazione del processo d’innovazione all’interno delle forme organizzative attuali.
  • Alle 18:00 il primo meetup Online del 2021 per DataScienceSeed dedicato al Reinforcement Learning, uno dei tre paradigmi principali del machine learning (oltre al supervised e all’unsupervised ML) in grado di risolvere problemi decisionali complessi.
  • Alle 18:00 Diretta Linkedin- #BIPTalk in cui scoprire tutte le “10 Polarizzazioni per il 2021” con Ivan Ortenzi, Chief Innovation Evangelist di BIP! L’evento sarà moderato da Sergio Luciano, Direttore di Economy_Mag.

Sabato 23 gennaio:

  • Si svolge oggi l’evento gratuito: “Re- start 2021“, una concreta giornata di formazione che Funnel Company organizza per imprenditori e professionisti che vogliono rilanciare e far crescere il proprio business nel 2021 attraverso conisgli, casi studio, strategie e tattiche di marketing.
  • Alle 9:30 organizzato da Giulia Bezzi (SEOSpirito) vi segnalo: “LeROSA NEXT – Energia In Ogni Passo”. LeROSA NEXT è lo sguardo al lavoro che tutti i giorni, SeoSpirito Società Benefit srl, compie attorno al progetto LeROSA nato per parlare alla parte femminile del mondo e stimolare a generare opportunità senza aspettarle, business sostenibile ed etico, crescita culturale e personale e abbandonare valori che mancano di solidarietà, altruismo e collaborazione.

Domenica 24 gennaio: