Doctorium, round da 430.000 euro da CDP Venture SGR - FNI
single.php

Ultimo aggiornamento il 12 Gennaio 2021 alle 11:25

Doctorium, round da 430.000 euro da CDP Venture SGR – FNI

Eugenio Marino, co-fondatore: «Grazie a questo finanziamento raggiungeremo sempre più persone e aumenteremo le collaborazioni con società partner»

Doctorium, startup innovativa che consente consulti in remoto tra pazienti e medici specialisti o psicologi, incubata e accelerata da Entopan Innovation, ha chiuso un round seed da 430.000 euro, cui ha partecipato  anche CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innova­zione tramite il Fondo Italia Venture II nell’ambito del Programma “Seed per il Sud”.

Cos’è e cosa fa Doctorium

Doctorium nasce nel 2016, dall’esperienza personale e dall’intuizione di uno dei soci fondatori il quale, da medico, si trovò a dover assistere un familiare che, a dispetto della gravità del proprio quadro clinico, decise di restare a casa propria circondato dall’affetto della famiglia. Grazie all’aiuto di amici e colleghi riuscì a gestire al meglio la situazione. Da qui l’idea di realizzare una piattaforma digitale che, utilizzando le tecnologie più avanzate, consentisse un contatto diretto tra medico e paziente in modalità virtuale, favorendo la comunicazione a distanza. L’idea iniziale, grazie alle capacità e alla caparbietà dei quattro soci fondatori, tutti medici, ha subito preso vita e in pochi mesi è divenuta una realtà consolidata. Il progetto, entrato nella fase operativa da settembre 2019, è cresciuto fino a coinvolgere oltre 100 medici specialisti che hanno erogato oltre 2000 consulti.

 

«La tecnologia rende attuabili nuovi modelli di cura in cui i pazienti possono ricevere consulti, prescrizioni e monitoraggio delle terapie, ovunque si trovino», ha detto Paolo Ciaccio, COO di Entopan Innovation. Aaree interne, centri minori e zone periferiche potranno godere della stessa assistenza dei centri urbani più evoluti. Crediamo che l’impatto sociale di Doctorium possa essere dirompente. Per questo motivo abbiamo deciso di supportarne lo sviluppo e siamo felici che CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innova­zione abbia scelto di essere con noi in questo progetto. Favorire una innovazione tecnologica che porti benefici concreti all’umanità è al centro della nostra mission, e Doctorium si inserisce appieno in questo orizzonte di sviluppo che all’interno del Gruppo Entopan definiamo Innovazione Armonica».

 

«Continuiamo a sviluppare il servizio e abbiamo ancora tanto da fare», ha commentato Eugenio Marino, co-fondatore di Doctorium. «Grazie a questo round di finanziamento raggiungeremo sempre più persone e aumenteremo le collaborazioni con società partner».

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche