Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2015 alle 6:00
18 risorse video indispensabili per chi fa (o vuole fare) startup
Contenuti video eterogenei (podcast, corsi, interviste, ecc) sul mondo delle startup adatti sia ad un pubblico maturo che per chi si è appena avvicinato al mondo startup.
Visto che il precedente post “Startup: la reading list definitiva“ è piaciuto parecchio, ho pensato di scriverne uno simile, ma incentrato sulle risorse video.
Adoro i video e molto spesso (soprattutto quando sono stanco) li preferisco ai post testuali. Per questo, fin dall’inizio di questa esperienza da startupper, ho sempre divorato tantissimi video. Nel tempo ho messo da parte un bel po’ di link e ho finalmente avuto modo di organizzarli e strutturarli in un post.
I contenuti sono abbastanza eterogenei (podcast, corsi, interviste, ecc) e per questo sono adatti sia ad un pubblico maturo che per chi si è appena avvicinato al mondo startup.
Corso dell’università di Stanford realizzato in collaborazione con Y-Combinator. Tutte le lezioni (e il materiale aggiuntivo) sono disponibili gratuitamente online (qui tutte le lezioni spiegate in italiano)
Una raccolta di bellissime video interviste realizzate da Kevin Rose (fondatore di Digg). Gli intervistati sono quasi sempre imprenditori ma ogni tanto ci sono personaggi non appartenenti al mondo hi-tech ma ugualmente d’ispirazione.
Podcast settimanale gestito dal team di LAUNCH con interviste, panel e news sul mondo startup.
StartupTalks è una serie di video e podcast sull’argomento startup. I contenuti sono tanti e non sono solo interviste. Inoltre sono organizzati per tipologia: founder, investitori, business, ecc.
Il team di StartupGrind intervista periodicamente degli imprenditori di successo e mette a disposizione i video su youtube e sul loro sito.
Podcast sull’imprenditorialità curato dall’università di Stanford. Gli speaker sono sempre di alto livello: Mark Zuckerberg, Marissa Mayer, Guy Kawasaki, ecc.
Corso udacity gratuito sul “Customer Development Process” curato da Steve Blank e strutturato in 8 video lezioni.
Decine di video sull’argomento Lean Startup selezionati e organizzati per argomento da Steve Blank in persona.
“Il posto dove gli imprenditori di successo svelano i loro segreti”, così si presenta Mixergy. Un database con più di 1000 interviste e quasi 200 lezioni.
Interviste a diversi imprenditori organizzate per tipologia: consumer, enterprise, mobile, ecc.
Canale youtube di PandoDaily dove sono raccolte delle “chiacchierate“ con alcuni founder. Ho volutamente detto chiacchierate e non interviste perché i video sono belli lunghi (circa 2 ore a testa).
Canale di TechCrunch TV dedicato ad interviste con startupper.
Podcast dedicato al fallimento. Un aspetto che tutti ritengono importante ma di cui nessuno poi parla. In ogni intervista gli startupper raccontano i loro sbagli e le lezioni imparate.
Il canale youtube ufficiale di StartupBootcamp del MIT. Tanti talk di alto livello con startup del calibro di AirBnB, Quora, Foursquare, ecc.
Un corso udemy sulla “Lean Methodology” curato da Ries, Blank e altri. 18 lezioni per un totale di 6 ore di contenuti video.
Una playlist youtube con dei mini video (1-2 minuti) dove esperti del calibro di Ries e Blank danno dei brevissimi suggerimenti.
Un’altra raccolta di interviste, con la caratteristica che gli startupper in questione sono rigorosamente under 30. Non aspettatevi di trovare startup famose.
Tutti i talk del TED che hanno trattato gli argomenti startup e imprenditorialità. Non sono inclusi i video dei vari TEDx.
Reblog da RaffaeleGaito.com