Il talento è ciò che faresti se non avessi paura
single.php

Ultimo aggiornamento il 25 Gennaio 2014 alle 13:42

Che cosa faresti se non avessi paura?

Che cos'è il talento? E come si diventa talentuosi? Se la passione è l'essenza del talento, il coraggio è l'essenza della passione. Una breve guida per entrare nella nostra mente e lanciarci in imprese straordinarie

psychology 600x400

Si dice che un fortunato cocktail di geni è indispensabile per arrivare dove si vuole. E che, in assenza di questo, non c’è passione o tenacia che tengano. Si dice anche che le persone di talento sono destinate a fare cose grandiose e (come se non bastasse) con il minimo sforzo.

Ma la verità sul talento è un’altra. Quello che un tempo consideravamo un “dono genetico” riguarda essenzialmente la crescita del nostro cervello. Oggi sappiamo che una combinazione di pratica intensiva e motivazione è in grado, da sola, di creare quelle specifiche connessioni cerebrali che ci servono per migliore la nostra performance. Qualunque sia la sfida che vogliamo intraprendere, siamo nati con l’attrezzatura per trasformare una difficoltà iniziale in un’abilità fluida. Questo perché sono le piccole azioni ripetute nel tempo a trasformare gradualmente il nostro cervello. (altro…)

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche