E per l’ex startup di Londra l’Ipo potrebbe essere ora molto più vicina
Nonostante in Italia i colossi del delivery abbiano avuto diversi problemi con la magistratura, la pandemia globale continua a favorire le consegne a domicilio e, dunque, a spostare denaro nelle casse dei giganti del settore. Deliveroo annuncia così di aver completato un nuovo round di finanziamento, di Serie H, da oltre 180 milioni di dollari provenienti da parte di investitori esistenti, che hanno quindi rinnovato la fiducia nell’ex startup londinese. Gli investitori sono stati guidati da Durable Capital Partners LP e Fidelity Management & Research Company LLC.
Ma c’è di più, perché Deliveroo non sembra voler smettere di pedalare a ritmo serrato. Questo investimento arriva infatti mentre già si parla di una possibile IPO, Offerta Pubblica Iniziale, e ben fa comprendere come l’attuale situazione pandemica sia in realtà favorevole agli affari delle aziende di food delivery. Da parte sua Deliveroo sottolinea come, durante la pandemia, abbia investito per sostenere i ristoranti locali attraverso campagne di marketing mirate, riducendo le commissioni di onboarding, aumentando la frequenza dei pagamenti, sviluppando nuovi servizi come “Table Service” e azzerando le commissioni sugli ordini destinati all’asporto. “I rider – dicono da Deliveroo – hanno ricevuto, tra le altre misure, dotazioni di sicurezza gratuite”.
Leggi anche: Rider, nuova vittoria in tribunale. “L’algoritmo di Deliveroo li discrimina”
I commenti a margine del Round di Deliveroo
Will Shu, fondatore e CEO di Deliveroo, ha dichiarato: “In Deliveroo siamo sempre concentrati sullo sviluppo della migliore proposta per consumatori, rider e ristoranti. Questo investimento ci aiuterà a continuare a innovare, sviluppando nuovi strumenti tecnologici per sostenere i ristoranti, per fornire più opportunità di lavoro ai rider e per ampliare la scelta per i clienti, portando loro il cibo che amano da più ristoranti che mai. Siamo davvero contenti che i nostri azionisti vedano l’opportunità e il potenziale di crescita davanti a noi “. Henry Ellenbogen, Managing Partner e Chief Investment Officer di Durable Capital Partners LP, ha dichiarato: “Sono rimasto impressionato dalla capacità del team di individuare opportunità, innovare e adattarsi ai cambiamenti del mercato. Il mercato dell’online food delivery è nascente e poco penetrato. Crediamo che Deliveroo abbia il potenziale per diventare un’azienda molto più grande nel tempo.”