Eventi digitali da non perdere dal 12 al 18 aprile - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 10 Aprile 2021 alle 11:11

Eventi digitali da non perdere dal 12 al 18 aprile

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 12 aprile:

  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doers con la rubrica Trend Sociali. Attraverso i Trend Sociali osserviamo un mondo in costante evoluzione guidati dalla lente delle relazioni che legano soggetti, imprese, comunità e istituzioni. Un appuntamento fisso con Sara Nanetti e Stefano Saladino.
  • Alle 15:00 organizzato da Dario Flaccovio Editore vi segnalo il webinar: “Personal Branding per freelance nel settore moda“, con la docenza di Gabriella Bellomo per imparare ad approfondire come fare personal branding in modo efficace, sfruttando in particolar modo le opportunità che offre l’inbound marketing e il mondo online, scoprendo l’opportunità di posizionarsi come professionisti del Bespoke, secondo la tendenza più attuale – post pandemia – dello slow fashion e dei servizi 1to1.
  • Alle 17:00 torna Open Innovation Academy. il ciclo di webinar promosso da Assolombarda, InnovUp – Italian Innovation & Startup Ecosystem, e Invitalia che unisce la teoria e i modelli di Open Innovation a casi pratici e insight di esperti. Open Innovation Academy è un programma di workshop che ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’Open Innovation in Italia attraverso il racconto di casi e storie di successo da parte di corporate italiane ed internazionali e grazie al supporto di una serie di esperti che introdurranno ciascuna sessione di lavoro. Tema dell’incontro: “L’Open innovation nel mercato del B2B” che racconterà l’approccio alla collaborazione con le imprese innovative di due grandi aziende italiane, Elemaster e Electrolux arricchita dall’expert insight sul tema di Gellify. Interverranno: Giovanni Cogliati, Vice President & Chief Commercial Officer, Elemaster Group Electronic Technologies; Giancarmine Luongo – Open Innovation Project Manager, Electrolux Group e Stefano Tommasi, Managing Partner, Gellify. Conclusioni e take away a cura di Fabio Comi, Invitalia.
  • Alle 18:30 evento online organizzato da Goethe-Institut Mailand : “Odio in rete: Hate Speeches e Social Media“, primo appuntamento della serie di talk online “Di_segno nero”, in collaborazione con Fondazione Feltrinelli. Intervengono: Anetta Kahane, Manuela Caiani, Marilisa D’Amico,  Gegen Vergessen – Für Demokratie e.V.; RAG Hohenlohe-Franken e Parole O_Stili, modera Jacopo Tondelli.
  • Alle 19:00 continua il ciclo dei “Creativity Future Talks” inseriti nel programma della Treviso Creativity WEEK. Lo scopo è quello di coinvolgere innovatori, imprenditori e manager con cui ragionare sul futuro e sulle nuove sfide che ci impone il presente. Come special guest per questo primo incontro di aprile abbiamo Francesca Giubilei e Luca Berta curatori d’arte e co-fondatori di VeniceArtFactory. Con loro dialogheremo di cultura e arte in tempi di lockdown, quali sono le difficoltà che hanno riscontrato e quali saranno gli scenari futuri che si stanno delineando per il settore culturale
  • At 08:00 pm takes place the webinar: “Remote Collaboration That Works: Practical Steps for Productive Teamwork” join  Dalia Havens, VP of Engineering at Netlify, and Jim Kalbach, Chief Evangelist at MURAL, for a lively discussion about practical steps you can take to build a collaborative culture — and stay for a first look at Collaboration That Works — a new experience from MURAL focused on what makes teamwork work.

Martedì 13 aprile:

  • Da oggi fino a giovedì 15 aprile si svolge Hannover Messe Digital Edition, la più importante fiera europea nell’ambito dell’industria e dell’automazione, l’Hannover Messe, è alle porte, anche quest’anno in modalità virtuale. I dati saranno un tema centrale, come potente abilitatore di nuove tecnologie e modelli di business. Per questo IDSA darà il su contributo sul tema degli ecosistemi digitali e sovranità dei dati, raccontando recenti traguardi e success stories. Con oltre 130 membri in 21 paesi, l’organizzazione no-profit IDSA rappresenta un punto di riferimento per la creazione di uno standard internazionale per lo scambio dati, l’interoperabilità e la governance dei dati, tramite un approccio federato e affidabile.
  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doers con la rubrica The State of Marketing. Un appuntamento fisso da non lasciarsi scappare con Stefano Saladino e Luca Nuccio
  • Alle 15:00 Mister Smart Innovation e Tecnopolo Bologna CNR promuovono  una serie di eventi digitali su tematiche legate al mondo dell’innovazione tecnologica. Tema della live: “Abbigliamento smart e performance sportiva: We Light illumina la strada di ciclisti e runner”. Interverranno: Nicoletta Boldrini – Fondatrice e Direttrice Responsabile Tech4Future, Davide Cassani – Commissario Tecnico Nazionale Italiana Ciclismo, Rita Gamberini – Professore Ordinario @ Università di Modena e Reggio-Emilia, Salvatore Rossini – Pallavolista Trentino Volley;Leonardo Franceschini – Responsabile Comunicazione & Marketing @ Mister Smart Innovation.
  • Alle 15:00 vi segnalo il webinar: “Business Design Marketing: come applicare il Design Thinking al marketing”. Un’esperienza interattiva tra marketing e design thinking. Il Design Thinking è un modo di pensare, che si basa sui bisogni delle persone e abilita le persone a disegnare il futuro. Il marketing crea il mercato in cui questi bisogni si generano e sono colmati, per questo, applicare il design thinking alle tecniche di marketing è una naturale evoluzione e genera strategie completamente diverse. Relatrici: Chiara Palamà – Business Design Marketer, Formatore e Business Coach e Elena Tavelli: Business Design Marketer focalizzata sullo sviluppo prodotti e sulla creazione di valore con archetipi di brand, inamorata dei piani di marketing ben riusciti.
  • Alle 16:30 organizzato da Fondazione Flaminia- Centro Per L’innovazione presentazione del progetto: “DiCO- Il Disegno della Conoscenza, per comunicare in modo efficace il sapere scientifico”, insieme ad Alessandro Bonaccorsi (Visual Thinker) e Giulia Ruta (Digital Strategist) per conoscere tutto quello che c’è da sapere sul progetto.
  • Alle 16:30 vi segnalo il webinar: “REC & ROCK! Come candidarsi con un video di 60 secondi“, in cui i partecipanti scopriranno perché la video presentazione ti aiuta a potenziale il tuo candidate branding
    come utilizzare l’app di 60REC per conquistare aziende alla ricerca di talenti cosa guardano e cosa si aspettano i recruiter in un video, grazie alla testimonianza di Gruppo Concorde. Relatrice: Eleonora Conti, Recruiting Specialist @60REC Interviene: Chiara Righetti, HR Talent Acquisition Specialist @Gruppo Concorde
  • Alle ore 17.30 sul canale Contabilità Umanistica Digital Bench, panchina digitale ideata da Caterina Schiappa, in diretta multistreaming Facebook e Youtube la rubrica fissa “Elogio ai numeri e alle persone” con puntata dal titolo “Supportare un collaboratore che non garantisce più le performance ottimali”. Conduce:  Luca Gandolfi, Temporary Manager di numeri e persone, Counselor aziendale, esperto di Scienza della Felicità applicata alle organizzazioni, Digital Talent Warming del canale Contabilità Umanistica.
  • Alle 18:00 organizzato da Startup Grind Cuneo si svolge la fireside chat. “Il Leader Trasformativo” con Alessia Canfarini e Alessandro Giaume. In un mondo che cambia il leader trasformativo è la svolta per il successo delle aziende. Lo status quo, l’immune system e l’active inertia sono i 3 elementi da coinvolgere in un’ottica trasformazionale puntando ad una leadership capace di abilitare il cambiamento continuo. Alessia e Alessandro, esperti di change e innovation management scopriremo il ruolo del leader nel mondo 4.0.
  • Alle 18:00 organizzato da Uqido appuntamento con: “Uqido Streams About: 1 Hour Challenge | Tecnologia si, ma come e perchè?”. Si parlerà delle delle TECNOLOGIE EMERGENTI descrivendo COME si possono applicare all’interno del business, spaziando in diversi settori – tenendo conto delle prospettive di professionisti e Team di lavoro. Speaker: Pier Mattia Avesani – CEO di Uquido
  • Alle 18:00 organizzato da SingularityU Milan vi segnalo il webinar: “Bitcoin e Blockchain: i prossimi 50 anni”, con Federico Pecoraro e Lorenzo Vallecchi – Conduce: David Orban
  • Alle 18:30 prosegue Cloud Champions, il format nato per raccontare storie ed esperienze di successo attinenti al cloud computing. Trasmesso in diretta sul canale YouTube di Managed Systems sarà una chiacchierata tra il CTO Andrea Saltarello e campioni del digitale che condivideranno la loro importante esperienza. Ospite della puntata: Simone Procopio, CTO di IlGiornale.it. Coloro che assisteranno alla diretta avranno l’opportunità di interagire con l’ospite mediante una chat, mentre chi non potrà presenziare avrà modo di vedere la registrazione che verrà successivamente pubblicata proprio su YouTube o, in alternativa, ascoltare la versione podcast audio disponibile su Apple Podcast, Spotify Podcast e Spreaker.
  • Alle 18:30 organizzato da Codemotion Italy appuntamento con il Meetup #AperiTech – Panel Challenge n°2 Misurare le performances della vostra applicazione. Interverranno: Juna Salviati – Fullstack Developer Consultant, Francesco Nigro – Principal software Engineer presso Red Hat,
    Davide Mauri – Senior Program Manager at Microsoft, Antonella Blasetti – *Google Expert Cloud *
  • Alle 18.30 organizzato da SheTech Italy per il format Martedì Digital vi segnalo il corso: “Scrittura per il posizionamento SEO“, che si articolerà in un percorso teorico dai cluster semantici per identificare gli intenti di ricerca degli utenti, alla formattazione corretta degli articoli (accenni di HTML, meta tag SEO, etc) e si concluderà con un’esercitazione pratica. Docente: Laura Venturini –SEO. Imprenditrice. Filologa. Docente. Speaker. Curiosa. Si occupa di SEO dal 2003,
  • Alle 19:00 organizzato  da WeMake | Makerspace Fablab appuntamento con il Meetup di Milano Live Coding, la prima community di Creative coders nata nel 2015 a Milano. Durante le serate, organizzate da Codice Inutile, si programma con three.js, la libreria JavaScript che permette di creare scene 3D interattive su web, inoltre, si chiacchiera di arte generativa, si discute di altri tool di Creative coding come Processing, VVVV, openFrameworks, P5.js, PureData, Arduino etc…
  • Alle 21:00 Inaugurazione della seconda edizione de “La Rete al Femminile Milano e i suoi Atelier” con  Michela Bellomo Leader di Rete al Femminile Milano, Brand creator e Color designer presenta la Rete e il Business Gentile. Alle 21:15 La nuova Leadership Gentile Intervento di  Daniel Lumera

Mercoledì 14 aprile:

  • Da oggi fino al 16 aprile si svolge Rethink Festivall il primo festival italiano dedicato ai temi del Service Design e dell’innovazione volto a costruire un’arena pubblica in cui esperti, imprese, istituzioni pubbliche possano incontrarsi, discutere e creare nuove idee e reti. Il festival, nato nel 2017, è prodotto e promosso da POLI.design – Politecnico di Milano ed è giunto alla sua V edizione.Talkin’ Bout A Revolution è il titolo di un’edizione sperimentale che vivrà esclusivamente su Clubhouse. Si parlerà di New European Bauhaus, di Circular Economy e Circular Cities. Si continuerà ad affrontare il tema dei Servizi nel Post-Pandemia interrogandoci su quali sono i nuovi scenari di servizio nella transizione urbana sostenibile, accessibile, inclusiva e possibile.
  • Alle 9:30 in diretta Facebook sulla Pagina di Rete al Femminile Milano vi segnalo il talk: “Da Donna a Donna Project“. Professioniste della comunicazione e del digitale a supporto di tanti Talenti al Femminile, per aiutarle a fiorire e crescere on line. Special Guest: Veronica Gentili  e Luigi Centenaro “Quota azzurra di qualità”.
  • Alle 10:00 tornano i Welcome Meeting dell’Ecosistema Digitale E015. In occasione di questi incontri, il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale.
  • Alle 11:30 organizzato da The Digitals appuntamento con il webinar: “Nessuno ti regala un lavoro”. Il lavoro ha bisogno di etica, sia da parte di chi lo offre che da parte di chi lo riceve. Un percorso attraverso le trappole della rete, i finti guru, inserzioni pericolose per imparare anche a scegliere le notizie vere dalla fuffa pubblicitaria, gli esperti dai guru e i posti migliori dove andare a lavorare.
    Relatore: Osvaldo Danzi, Appassionato di Umane Risorse e tecnologie.
  • Alle 12:00 prosegue la quarta edizione degli Innovation Talks dell’Università Lumsa di Roma: dieci incontri settimanali aperti in lingua inglese- trasmessi per la prima volta sul canale YouTube dell’ateneo- per discutere di innovazione, tecnologia, sostenibilità e futuro del business nella società di oggi. Speaker: Emilia Garito – CEO at Quantum Leap con il talk: “When tech is deep”.
  • Alle 13:00 organizzato da Ninja Marketing Dojo appuntamento con “All You Can Ask Martech Wizard | Q&A con Fabio Sutto“, Performance Marketing Specialist di Omniaweb Italia. I partecipanti avranno l’opportunità di ricevere preziose dritte per moltiplicare la precisione e l’efficacia delle relazioni con il vostro target attraverso la Marketing Automation.
  • Alle 15:00 prosegue il ciclo di incontri denominato “La digitalizzazione delle imprese: strumenti di resilienza e nuove sfide” organizzato da Sabanet con il talk: “Project Management e Digital Compliance: nuovi orizzonti“. Organizzato da: Pirola Pennuto Zei & Associati
  • Alle 15:30 inizia lserie di incontri online denominata “DMT – Digital Marketing Turismo: Visioni e Scenari per la Rinascita del turismo al digitale” . Speaker: Nicoletta Polliotto – Esperta di food & restaurant marketing.
  • Alle 16:00 webinar organizzato da The Digitals: “Le Village – Tre buoni motivi per lavorare in una startup“, che verranno analizzati in una tavola rotonda con: Armando Cipelli – Sindaco Le Village by CA Parma, Leonardo Del Mecio – Startup Manager Le Village by CA Parma, Francesca Cortimiglia – HR Manager Gellify ed i Founder di alcune startup ospitate a Le Village by CA Parma. Interverranno: Alecos Colombo – Founder & CEO @Aio Blockchain Lab, Elena Prestigiovanni – Founder & CEO @Good Sustainable Mood, Matteo Vettori – Founder & CEO @MaCh3D, Matteo Colonna – Co-Founder @Ermes-X, Alessandro Romanini – Founder & CEO @IVE e Simone Carpi – Co-Founder @FitNation
  • Alle 18:00 organizzato da NAStartUp vi segnalo: “NAStartUpPlay Rel012“, il Tech Cocktail OnLine, Evento Gratuito e il GYM per Innovatori e StartUpNAStartUp [NAPOLI STARTUP] è l’Acceleratore Civico e NoProfit per Sviluppare Networking per l’Ecosistema delle StartUp e delle Innovazioni.
  • Alle 18:30 organizzato da Talent Garden Innovation School appuntamento con “Discovery Night | Digital HR focus”. Durante la serata i partecipanti potranno mettersi alla prova per individuare il proprio livello di expertise e scoprire come migliorarlo. Speaker: Ivano Masiero, docente del Master in Digital HR.
  • Alle 18:30 appuntamento mensile con Startup Grind Pavia nella firesidechat dal titolo “Internet of Things e tecnologie salvavita per la salute ed il benessere” avremo come ospiti Giacomo Bellazzi
    e Umberto Allievi di AGEvoluzione. Organizzato da: Salvo Trotta, Ana Maria Fella,Debora Bicchi

    Margherita Di Mezza, Gabriele Marinaccio
  • Alle 19:00 ad “Un’ora al Massimo” ospite Adriano De Arcangelis, imprenditore digitale, con il quale verranno affrontati 3 temi chiave: Imprenditore digitale, Crypto e Blockchain e  Cash Flow e startup
  • Alle 21:00 organizzato da Talent Garden Innovation School appuntamento con la Dev Community Night, una serie di eventi online dedicati agli sviluppatori, sia esperti che alle prime armi, per approfondire i linguaggi e le tecnologie del momento, confrontarci e crescere insieme scoprendo le infinite potenzialità del mondo del Coding. Ospite: Federico Parezzan, Java EE Developer

Giovedì 15 aprile:

  • Alle 8:30 tornano le Digital Awareness Breakfast organizzate da InGrandiMenti disegnate in partnership con Digital Attitude e promosse da Repubblica Digitale. Si parlerà di un tema ormai largamente dibattuto, con l’obiettivo di riformularne il significato e declinarlo all’interno delle realtà organizzative: “Personal branding: riposizioniamo la prospettiva”. Insieme a Valentina Marini e Francesco Pozzobon ci saranno gli ospiti: Filippo Poletti, Top Influencer di LinkedIn Italia e Simona Meneghini, Communications Director Oracle Italia. L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali ELIS:  YouTube, Facebook, LinkedIn.
  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doers con la rubrica Innovazione come Mindset attraverso protagonisti, casi concreti, progetti di ricerca e studi suggerisce una lettura più ampia del tema dell’innovazione, con Micòl D’Andrea e Stefano Saladino.
  • Alle 11:00 organizzato da The Digitals, vi segnalo il webinar: “Come gli strumenti digitali possono aiutare il candidato a scegliere l’azienda giusta“. Il webinar vuole fornire a tutti i partecipanti in cerca di lavoro alcune best practice ed esempi concreti per orientarsi nella scelta dell’azienda, nella ricerca di opportunità lavorative in target con le proprie aspettative e per acquisire visibilità come candidati. Intervengono: Fabio Rezzoagli – Senior National Account Manager e Andrea Briganti – Senior Account Executive di Indeed
  • Alle 12:45 appuntamento online con l’intervista di Luca Oliverio a Fabio Cursale per parlare della case study di SIR – Barber Shop: come il retail marketing può evolvere e fare un salto dopo la pandemia.
  • Alle 14:00 organizzato da  Swiss Marketing (SMC) Ticino vi segnalo la 19° Giornata ticinese del Marketing. Argomento sarà: “”Customer Journey: i nuovi touchpoint tra brand e cliente”. I partecipanti scopriranno  insieme con illustri ospiti del mondo universitario e aziendale i nuovi touchpoint e come hanno migliorato il “customer journey” degli utenti. Interverranno: Carmela Ostillio – Docente di Brand Management all’Università Bocconi; Luca Visconti – Professore di Marketing all’Università della Svizzera Italiana, Luca Preto –Head of digital di Ticino Turismo, Cristian Zani, Responsabile content marketing – AXA Svizzera.
  • Alle 16:00 sulla pagina Facebook di Roma Drone diretta streaming sul tema “Dronevisioni. Crescita, problematiche e prospettive del mercato delle videoriprese da drone”. Operatori ed esperti faranno il punto sull’utilizzo dei droni in ambito giornalistico, televisivo, cinematografico e documentaristico, anche approfondendo le problematiche causate dagli “abusivi” e le prospettive future del settore con l’arrivo di nuove tecnologie video. Condurrà questo appuntamento il giornalista Luciano Castro, direttore di RDWC e presidente di Roma Drone Conference.
  • Alle 16:30 organizzato da Dario Flaccovio Editore vi segnalo il webinar: “Smartphone: scopri come dare una svolta al tuo lavoro e alla tua”. Primo di tre incontri di confronto e approfondimento con la docenza di Francesco Facchini per imparare ad utilizzare il tuo cellulare come una macchina di produzione di contenuti che ti permetterà di cominciare a parlare al mondo e rilanciare il tuo percorso di lavoro, la tua attività o anche, semplicemente, i tuoi sogni. Utilizzare il cellulare in modo più consapevole e renderlo uno strumento di progettazione, organizzazione, registrazione, archiviazione e collaborazione. Francesco Facchini è autore di “Smartphone Evolution” uno dei massimi esperti italiani di mobile journalism e mobile content creation
  • Alle 17:00 appuntamento con il webinar: “Innovation for Hybrid Workplace“. Come immaginare l’innovazione in spazi di lavoro per incentivare la produttività e la felicità delle persone in azienda. Interverranno: Andrea Solimene – Strategy & Innovation Enabler | Co-Founder di Seedble ed Esperto di Smart Working | Coautore di Coalescence Innovation, Lucia Goracci – Innovation Advisor di Seedble | People & Organization Expert | Culture Advocate & Smart Working Designer e Danilo Costa – CEO & Founder di Coderblock | Laureato in Scienze Matematiche ed Esperto di Machine Learning | Phygital Ecosystem Enabler.
  • Alle 17:30 organizzato da Italian Community Managers vi segnalo il secondo appuntamento del ciclo di workshop ICM Lab, per esplorare i concetti base e gli elementi imprescindibili di ogni community: “La formula per accendere l’entusiasmo nella tua community” con Alessio Fattorini – Community Manager che scrive e ama creare contenuti.
  • Alle 17:30 ritornano gli Elevation Brain Call organizzati da Consulenza e Risorse srl,  una serie di incontri di formazione imprenditoriale curati dai professionisti del comitato tecnico scientifico CeR e dai nostri Partner. Un percorso formativo gratuito per essere vicini alle esigenze degli imprenditori, puntando sulla nostra eccellenza: creare sostenibilità per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione a alto impatto. Argomento dell’incontro: Agrifood. Relatore: Giorgio Ciardella.
  • Alle 17:30 organizzato da The Digitals vi segnalo il webinar: “Brand Yourself on Instagram“. Instagram è uno dei Social Media più performanti degli ultimi anni, con numeri in costante e rapida crescita: oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili, più di 500 milioni di account che utilizzano le Stories quotidianamente e 2 persone su 3 che lo dichiarano lo strumento di comunicazione preferito per dialogare con le aziende. Per questo oggi è indispensabile conoscerne le dinamiche relazionali, le funzionalità e tutti gli aspetti che rendono quest’app un eccezionale strumento di comunicazione di noi stessi e del business che rappresentiamo, per uno storytelling (autentico e di valore) che viaggia tra Feed, Stories, IGTV e Reels. Relatrice: Laura Nacci – Direttrice scientifica di SheTech Master School. Docente e consulente di Personal Branding su Instagram e Leadership femminile.
  • Alle 17:30 webinar: “Politica, PA, Lobby e Comunicazione per Innovare“. Si parlerà di un cambiamento radicale della formazione e come e perché partiamo da quelli che riteniamo 5 ministeri chiave, per dare il primo impulso al cambiamento. Introducono: Fabio Biccari – Direttore Executive Master EMPOIN e Gabriele Ferrieri – Coordinatore Scientifico Executive Master EMPOIN. Interverranno: Marco Bussone, Silvia Pettinicchio, Lorenza Sebastiani, Marco Stefanetta,Francesco Tufarelli, Giovanni Vetritto. Modera: Emanuel Bonanni
  • Alle 18:30 è il momento di scoprire la terza figura della serie “Un giorno da… “organizzato da  On/Off e SheTech  e Caffeina. In questo secondo appuntamento approfondiremo la professione del Service Designer insieme a Cecilia Della Mora, Service Design Specialist presso Sky Italia, Claudia Pollina, Service Designer per la Pubblica Amministrazione e Sebastiano Gobbo, Service Designer presso Caffeina. Grazie alle loro esperienze ci aiuteranno a disegnare l’identikit di un buon Service Designer, dal background alla vita professionale.
  • Alle 18:30 organizzato da Catobi Strategy, vi segnalo: “Wood Wide Strategy“, un evento online, gratuito e dedicato alla condivisione di esperienze e di metodologie. Per elevare la formazione ad asset strategico di persone e aziende. Interverranno: Luca La Mesa, Stefania Padoa, Jacopo Guedado Mele, Giulia Amico Di Meane e Carlo Tommaso Bisaccioni.
  • Alle 18:30 organizzato da Talent Garden Innovation School appuntamento con: “Late Night | Once upon a Z – storytelling per la Generazione Z”, insieme a Massimo Benedetti, Founder di Studio Miller, parleremo della creazione di contenuti per la Generazione Z.

Venerdì 16 aprile:

  • Si svolge tutto oggi a partire dalle 9.00 la quarta edizione di Swift Heroes, l’evento internazionale dedicato al linguaggio di programmazione di casa Apple. Il talk rappresenta un appunto unico che vede riunita la numerosa community attenta alle nuove tendenze di programmazione iOS. A guidare l’evento è ancora una volta Synesthesia, la digital experience company torinese ideatrice del format. La formula ideata per Swift Heroes 2021 prevede sessioni mattutine e pomeridiane online dedicate a speech, tavole rotonde, networking e occasioni di business. Grazie al contributo di oltre 20 speaker tra cui Bruno Rocha (Software Engineer in Spotify), Peter Steinberger (Founder PSPDFKit), Kilo Loco (Senior Developer Advocate in AWS).
  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doers con la rubrica Employability. Una rubrica che vuole creare sinergia tra persone e aziende. Le riflessioni ruotano attorno al concetto di occupabilità, eterogeneità dei team, formazione e carriera, attraverso il contributo di ospiti e interessanti case history. Un focus su tematiche che ci vedono tutti coinvolti in quest’epoca di continua e costante trasformazione. Un appuntamento fisso con con Marcella Loporchio e Stefano Saladino.
  • Alle 11:30 organizzato da The Digitals si svolge il webinar: “Blockchain, l’hard skill più richiesta nel report LinkedIn 2020“. L’hard skill più richiesta dal mercato del lavoro worldwide secondo il report Linkedin 2020 è Blockchain. Verràdata risposta a domande come Quali sono nello specifico le competenze e Cosa si deve conoscere nel dettaglio, come si allenano queste competenze e come ci si  prepara per entrare in un mercato in forte crescita. Secondo il report di PwC il settore varrà 1.5 Trilioni di dollari tra il 2025 e il 2030. Relatore: Alecos Colombo che negli ultimi 4 anni ha lavorato come Blockchain Project Manager operando in diverse giurisdizioni come Svizzera, South Korea, UAE e USA accompagnando 60+ progetti Blockchain al successo.
  • Alle 13:00 vi segnalo: “#SheTechWebinar: Google Analytics 4 e Tag manager“, in cui i partecipanti potranno cominciare ad avere una panoramica di Google Analytics 4 – la nuova dashboard di Google rilasciata alla fine del 2020 – e il TAG manager un tool che sempre più entrerà nella valigia degli attrezzi di chi fa digital marketing.
  • Alle 15:00 organizzato da Rete Al Femminile Milano vi segnalo il workshop: “Sostenibilità a tavola: idee creative”. In questo workshop verrà dimostrato come nulla del cibo vada sprecato. Due chef prepareranno delle ricette usando le parti meno nobili degli alimenti, che solitamente sono considerate scarti. Professioniste coinvolte – Elena Consonni, Francesca De Vecchi, Marzia Riva, Elena Mazzali, Maria Giassi.
  • Alle 15:00 organizzato da Osservatori.Net del Politecnico di Milano, appuntamento con: “Design Thinking: hate or love it? Matches and mismatches with alternative innovation frameworks”. Il convegno si propone di discutere le recenti trasformazioni del Design Thinking attraverso le visioni proposte da leader quali Jeanne Liedtka (United Technologies Professor of Business Administration at the Darden Graduate School of Business, University of Virginia) e Carlo Ratti (Director of MIT Senseable City Lab and Founding Partner at Carlo Ratti Associati). Il talk curato da Roberto Verganti (Professor of Leadership and Innovation at Stockholm School of Economics and Politecnico di Milano) evidenzia il ruolo rinnovato del Design Thinking per affrontare le sfide del New Normal.
  • Alle 15:15 organizzato da AEIT si svolge il webinar: “Smart Cities and Artificial Intelligence“. Smart City è un termine che nel mondo anglosassone si definirebbe “buzzword”: ad indicare una parola che viene caricata di molteplici significati, in quanto occupa un ambito multidisciplinare, e coinvolge interlocutori e specialisti di numerose discipline.
  • Alle 17:30 organizzato da Rete Al Femminile Milano vi segnalo il workshop: “Come essere felici tra Leggerezza e Piacere“. In questa serata le partecipanti scopriranno insieme tutti gli elementi indispensabili per far entrare nella propria vita questi ingredienti preziosi. Professioniste coinvolte – Fabiana Pozzi, Federica Cantrigliani, Federica Grilli, Debora Cordeschi, Silvia Servadei.
  • Alle 18:30 Meetup #AperiTech Online Edition di Aprile della Community di Deep Learning Italia. Il Meetup di DLI nasce dall’esigenza di sopperire alla carenza di meetup tecnici sul Deep Learning in Italia mentre ormai se ne contano molteplici in altre città del mondo come Londra, Amsterdam e San Francisco. Il Meetup sarà orientato sia alla ricerca accademica e che al mondo delle startup.
  • Alle 18:45 organizzato da Talent Garden Innovation School appuntamento con la Dev Community Night, una serie di eventi online dedicati agli sviluppatori, sia esperti che alle prime armi, per approfondire i linguaggi e le tecnologie del momento, confrontarci e crescere insieme scoprendo le infinite potenzialità del mondo del Coding. Insieme a Nicola Toledo – Front-end developer & Trainer –  verrà approfondito il tema delle startup e del No-code

Sabato 17 aprile:

  • Alle 10:00 organizzato da Rete Al Femminile Milano vi segnalo il workshop: “Alchimia d’arte e colori“. In questo momento particolare i colori sono più che mai importanti per il nostro benessere. Professioniste coinvolte – Maria Giassi, Michela Bellomo, Federica Nardese, Loredana Corallo, Manuela Imperiali.
  • Alle 15:30 organizzato da Rete Al Femminile Milano appuntamento con il talk: “Trasgressione, amore e creatività“, verranno fornite delle indicazioni sulle quali riflettere, spunti ispirazionali, senza dare delle soluzioni ma lasciando aperto il confronto; si spazierà dalla sensualità (sviluppo dei sensi) allo sviluppo dei propri talenti e potenzialità, alla percezione che abbiamo del nostro corpo e della nostra immagine e di come tutto ciò possa influenzare il rapporto con se stesse. Inoltre verranno affrontati anche alcuni aspetti legati “all’età di mezzo”. Professioniste coinvolte – Debora Cordeschi, Laura Monteleone, Federica Cantrigliani, Valentina Rosatti.

Domenica 18 aprile:

  • Alle 10:00 organizzato da Rete Al Femminile Milano vi segnalo il talk: “Libera l’Energia“. In un mondo alimentato da energy drink e cibi a elevato contenuto energetico, sembra strano che così tante persone si sentano negativamente influenzate da una carenza di energia su base quotidiana. Professioniste coinvolte – Monica Amarillis Rossi, Chiara Sartori, Marzia Riva.
  • Alle 17:00 organizzato da Rete Al Femminile Milano vi segnalo il talk: “This is me”, uno shooting fotografico molto particolare. Professioniste coinvolte – Francesca Addario, Angela Bianchi, Tiziana Bucca, Barbara Rodda, Antonella Brasola, Loredana Corallo, Chiara Ferriolo, Gloria Della Chiesa, Sara Soldano. Ospiti che interverranno le Special Model: Buffa Sambu – Vice Leader Rete femminile Cuneo – Consulente in Marketing e Comunicazione Inclusiva), Riccarda Ambrosi – Atleta Boccia Paralimpica, Consigliere Federale Fib e Presidente di “Tutti in Acqua Onlus”, Stefano Ferri: – Giornalista e Crossdresser, Elena Travaini – Modella e Ballerina.
  • Alle ore 18.30 sul Canale Sport Digital Bench, panchina digitale ideata da Caterina Schiappa, in diretta multistreaming Facebook e Youtube. Talk digitale “Il successo non è mai solo” conduce Monica Paliaga Mental Coach e Digital Talent Warming del Canale.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche