desc

Eventi digitali da non perdere dal 19 al 25 aprile

STARTUP
Edit article
Set prefered

Eventi digitali da non perdere dal 19 al 25 aprile

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 19 aprile:

  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doers con la rubrica Trend Sociali. Attraverso i Trend Sociali osserviamo un mondo in costante evoluzione guidati dalla lente delle relazioni che legano soggetti, imprese, comunità e istituzioni. Un appuntamento fisso con Sara Nanetti e Stefano Saladino. Ospite: Enrico Verga, Independent Senior Strategist
  • Alle 17:00 organizzato da Le Village by CA Milano vi segnalo il webinar: The best way to “Start-up” in cui KPMG, andrà a descrivere le più recenti novità in merito agli incentivi fiscali per gli investitori in innovazione, così da prepararci al meglio per l’Investor Day del 21 aprile dove le startup si presenteranno agli investitori. Obiettivo del webinar è descrivere itratti essenziali delle principali opportunità fiscali riservate ad investitori e startup/PMI innovative, con particolare riguardo alle novità introdotte dall’ultimo DL Rilancio e gli obblighi comunicativi e procedurali connessi. Interverranno: Nicola Campisi Frascà (Senior Tax Manager di KPMG) e Virginia Arcoraci (Senior Tax Specialist di KPMG).
  • Alle 17:30 organizzato da The Digitals appuntamento con  il webinar: “LinkedIn® a supporto di personal branding e ricerca lavoro“. Professional networking, ricerca lavoro, personal branding. Indipendentemente dal motivo che ci spinge ad utilizzare LinkedIn®, presentare al meglio il nostro profilo ci darà modo di guadagnare consensi e accedere a nuove opportunità su scala globale.
    L’evento, molto pratico ed interattivo, mira a illustrare le buone prassi da adottare per creare un profilo efficace ed emergere all’interno del proprio network. Relatore: Rocco Cutrupi HR Advisor | Consulente di Carriera | LinkedIn® Trainer | Professional Coach ICF.
  • Alle 18:00 organizzato da Orienta si svolge: “#GALATEOLinkedIn” ripartendo dal movimento no profit di educazione civica digitale #GalateoLinkedIn (2017) che ha visto successivamente la pubblicazione di un libro, vedrà il coinvolgimento delle founder Giada Susca e Valentina Marini, le quali da sempre sostengono quanto questo lavoro di consapevolezza e networking sia un constante ‘work in progress’.
  • Alle 18:00 inizia oggi, organizzato da Logica Informatica l’evento: “gURLs! Who codes the World?“. Una coinvolgente settimana di workshop ed eventi live a tema tecnologico e creativo. Tutte le attività sono curate da donne esperte del settore IT/ICT, con l’intento di avvicinare il pubblico femminile a percorsi di studio e professioni in ambito digitale. Talk della serata: “Codifica la tua pagina web da zero” con Rihanna Kedir
  • Alle 18:30 organizzato da Associazione Lavoro Over 40 vi segnalo il webinar: “Obiettivo: farsi trovare dai datori di lavoro“. In questo incontro con la collaborazione di Pamela Serena Nerattini si intende approfondire l’uso dello strumento LInkedin per la ricerca del lavoro.
  • Alle 18:30 organizzato da Agile Talks torna il Meetup mensile  #AperiTech #AgileTalks: “Ascolto attivo: come gli Agile Coach e SM possono rafforzare i team“. In questo workshop si partirà dalla competenza dell’ascolto attivo per scoprire come essa possa generare domande potenti e feedback efficaci, che potenziano le persone e creano nuove consapevolezze. Rifletteremo anche su come, grazie all’ascolto attivo si possa creare un clima di fiducia e far percepire la propria presenza in una conversazione di coaching. Speaker: Elena Goos, Ex manager del mondo finanziario ed ex consulente di strategia.
  • Alle 19:00 continua il ciclo di incontri “Creativity Future Talks” inseriti nel programma della Treviso Creativity 2021. Lo scopo è quello di coinvolgere innovatori, imprenditori e manager con cui ragionare sul futuro e sulle nuove sfide che ci impone il presente. Gli ospiti del sesto appuntamento sono: – Oscar Farinetti autore, creatore e fondatore di Eataly e Green Pea – Walter Bertin presidente di Labomar SpA.
  • Alle 19:00 organizzato da Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice, intervista a Federico Faggin: la nuova Scienza della Consapevolezza, per tutti lo “Steve Jobs Italiano”. l’uomo che ha inventato il presente. Federico Faggin è un idolo, un eroe per tutti gli scienziati e gli appassionati di tecnologia. Con le sue invenzioni, dal microprocessore al touchscreen, ha contribuito a plasmare il presente che tutti conosciamo.
  • Alle 19:00 organizzato da WomenX Impact vi segnalo l’evento: “Startup, sostenibilità e innovazione tecnologica: la ricetta vincente per le imprese del futuro”, il secondo incontro di UniCredit4women Talk, la serie di eventi mensili nati dalla collaborazione tra WomenXImpact e UniCredit. Interverranno: Alessandro Rimassa, imprenditore, esperto di future of work e digitaltransformation e fondatore di Changers; Eliana Mantrisi, HR Manager presso The British Centre Group; Gioia e Guenda Novena, fondatrici di Nextopp, la prima community dedicata allo sviluppo delle #softskills e della crescita professionale. Modera la Founder e Managing Director di WomenXImpact: Eleonora Rocca
    .

Martedì 20 aprile:

  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doers con la rubrica The State of Marketing. Un appuntamento fisso da non lasciarsi scappare con Stefano Saladino e Luca Nuccio. Ospite: Lorella PrimaveraCEO di LoP Brand
  • Today takes place CMX Spark, a one-day virtual conference focusing on the incredible voices from community leaders and experts in Europe, the Middle East, and Africa.  At CMX Spark, the attendees will learn first-hand about building thriving branded communities, measuring community value, and scaling your communities. You will make connections with other community professionals.
  • Alle 13:00 organizzato da Ninja Marketing Dojo inizia  nuovo ciclo di Free Masterclass Gratuite condotte da Adele Savarese, General Manager Ninja. In questa Free Masterclass , Stefano Besana, Digital & Future of Work Lead EY, racconterà come si può trasformare una organizzazione grazie al digitale facendo evolvere i modelli di business, i processi aziendali e le competenze interne.
  • Alle ore 14, live  nel gruppo SocialGnock, con Chiara Mauri Education & Content Development Manager di IAB Italia, che parlerà di come formazione e certificazione delle competenze digitali possano sostenere una crescita sostenibile e duratura della industry della comunicazione online, che IAB rappresenta in Italia e nel mondo.
  • Alle 17.00 continuano i corsi per Data Protection Officer (DPO) con il settimo incontro in cui si affronteranno le peculiarità proprie della Pubblica Amministrazione nell’applicazione delle regole previste dal GDPR (Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali) con particolare riferimento alla designazione obbligatoria del DPO, alle modalità dell’informativa, ai diritti degli interessati e soprattutto il diritto di accesso e la traspare.
  • Alle 17:00 organizzato da Le Village by CA Milano evento dilancio del Club del Village, un network di aziende che hanno in comune la passione dell’innovazione. In questo webinar verranno raccolte le esperienze pratiche di collaborazione con startup di 3 aziende partner ciascuna con modelli e approcci diversi: BonelliErede, Econocom e SAS. Inoltre, l’Osservatorio Startup Intelligence del Politecnico di Milano ci aggiornerà su dati e trend dell’open innovation. Intervengono: Alessandra Luksch – Direttore dell’Osservatorio Startup Intelligence del Politecnico di Milano, Gabriella Scapicchio – Sindaco di Le Village by CA Milano, Giuseppe Gagliano – Senior Business Consultant Bizmatica di Econocom, Francesco Rainini – Digital Acceleration Leader di SAS e Claudio Broggio, Acceleration Leader di SAS, Alessandro Musella, Avvocato, Partner di BonelliErede e Presidente di beLab S.p.A e Fabrice Marsella, CEO Village by CA Paris.
  • Alle 17.30 organizzato da SPACES Italy vi segnalo il webinar: “Data Breach – che cos’è, che cosa fare, come prepararsi” che risponderà alle seguenti domande: cosa si intende esattamente per data breach? Che cosa prevede la normativa e quali sono le strategie per mitigare il rischio?
  • Alle 18:00 organizzato da Consorzio Comunità Brianza appuntamento con il webinar: “Dialoghi intergenerazionali per contrastare le fake news“, che ha l’obiettivo di affrontare il tema di come la popolazione adulta over 55 si approccia all’informazione online e i rischi collegati a un cattivo uso della Rete.
  • Alle 18:00 organizzato da Talent Garden Innovation School torna “Discovery Night | Chi è e cosa fa il Digital Product Manager?”, un appuntamento per scoprire di più sul ruolo del Digital Product Manager, figura sempre più chiave all’interno delle aziende. Ospite: Donato Barbagallo, Senior Product Manager di Amazon , che racconterà le competenze e il ruolo di una figura strategica come il Digital Product Manager per un’azienda.
  • Alle 18:00 organizzato da  Django Girls Italia and Fuzzy Brains prende vita una nuova serie di eventi online: GenroTalks che saranno un’occasione per conoscere meglio Genropy, un framework open-source nato nel 2006 per scrivere Single Page Applications usando principalmente Python.
  • Alle 18:00 prosegue l’evento: “gURLs! Who codes the World?“. Una coinvolgente settimana di workshop ed eventi live a tema tecnologico e creativo. Tutte le attività sono curate da donne esperte del settore IT/ICT, con l’intento di avvicinare il pubblico femminile a percorsi di studio e professioni in ambito digitale. Talk della serata:“Data Science e Influencer Marketing: una nuova era” con Ornella Sprizzi.
  • Alle 18:30 proseguono i Martedì Digital organizzati da SheTech Italy con il webinar: “Scrittura per il posizionamento SEO“. Il corso si articolerà in un percorso teorico dai cluster semantici per identificare gli intenti di ricerca degli utenti, alla formattazione corretta degli articoli (accenni di HTML, meta tag SEO, etc) e si concluderà con un’esercitazione pratica. Docente: Laura Venturini – SEO. Imprenditrice. Filologa. Docente. Speaker.
  • Alle 18:30 organizzato da Your Change Canvas webinar introduttivo a Your Change Canvas, il metodo in grado di convertire i conflitti in Intelligenza Collettiva, definire un Racconto unico e condiviso per partire subito con il Progetto di cambiamento.
  • Alle 18:30 organizzato da Spark Ecosystem segnalo l’intervista fatta da Liliana Corvino a Daniele Manni, il primo italiano ad aver vinto il Global Teacher Award e i suoi ragazzi: Mirko (19 anni), fondatore della startup sociale MABASTA – Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti, e Andrea (14 anni), fondatore della startup Andreban 3D Maker, che eroga servizi di rilievi fotografici con drone e produzione on demand di oggetti stampati in 3D.
  • Alle 19:00 torna il Meetup della community Arduino User Group & Wearables  in cui si parlerà del nuovo  Tactigon Wearable 3D Mouse. Il Tactigon Team, Nadia Giuliani, Massimiliano Bellino e Andrea Longobardi, rcconterà le evoluzioni del progetto dall’ultima partecipazione all’AUG & Wearable a quasi un anno di distanza  e le incredibili innovazioni del mouse 3D Wearable

Mercoledì 21 aprile:

  • Oggi e venerdì 23 aprile organizzato da In Sprint si svolge il “Design Sprint Bootcamp“, 2 giornate in cui apprendere le competenze di base  dell’intero processo di Design Sprint. Non saranno solo spiegazioni e teoria. Durante il Bootcamp Design Sprint, i partecipanti metteranno mano al pennarello, attaccherannopost-it sul muro e altro ancora mentre saranno guidati attraverso l’intero processo dei 4 giorni del DESIGN SPRINT. Facilitatori: Fabrizio Faraco e Andrea Romoli .
  • Oggi, domani giovedì 22 aprile e venerdì 23 aprile appuntamento con “Maratona delle STEM”, tre giorni dedicati alla promozione delle materie tecnico-scientifiche con incontri, interviste e corsi di formazione online. Organizzata dal Comune di Milano e i suoi partner proporranno una serie di appuntamenti che si potranno seguire tramite la piattaforma online steminthecity.eu.
  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doers con la rubrica Dialoghi con l’autore – Cam on! Ospiti: Massimiliano Moscarda, CEO & Senior Trainer at CLEVER Learning Experience e Erika Cardeti, Psicologo, Psicoterapeuta, Supervisore, Formatrice Esperienziale. A cura di Martina Cogliati
  • Alle 11:00 organizzato da DMEP segnalo un webinar gratuito: “La customer journey tra Marketing e UX nei prodotti SaaS”.In un mercato sempre più competitivo, omnicanale e customer centric, raggiungere l’utente nel momento giusto e con un messaggio in grado di rispondere al meglio alle sue necessità diventa una prerogativa indispensabile per qualsiasi azienda. È qui che entra in gioco la customer journey, ovvero il “viaggio” che porta l’utente, spinto da un bisogno, a cercare soluzioni e ad interfacciarsi con l’azienda. Individuare tutti i passi della journey dell’utente consente di costruire la Customer Experience ideale.
  • Alle 12:00 prosegue la quarta edizione degli Innovation Talks dell’Università Lumsa di Roma: dieci incontri settimanali aperti in lingua inglese- trasmessi per la prima volta sul canale YouTube dell’ateneo- per discutere di innovazione, tecnologia, sostenibilità e futuro del business nella società di oggi. Speaker: Valentina Primo – Founder & CEO at Startup Without Borders con il talk: “Growing a startup that supports other startups“.
  • Alle 15:00 appuntamento con l’Investor Day di Le Village by CA di Milano e Parma, Durante l’evento le startup avranno modo di presentarsi agli investitori tramite i loro pitch e di avere una sessione di Q&A con i singoli founder in stanze separate.
  • Alle 17:00 Meetup #AperiTech della Community di Accessibility Days: “Accessibilità con stile: CSS per il web moderno e accessibile”. Speaker: Massimo Artizzu – sviluppatore e architetto web presso Antreem.
  • Alle 17:30 organizzato da The Digitals vi segnalo il webinar: “Perché dovrei scegliere te? Conoscere le aziende per scegliere a chi inviare il CV” per conoscere le aziende attraverso il sito aziendale, per capire la stabilità, visione economica, business model, la responsabilità sociale ecc attraverso le documentazioni o siti di settore.
  • Sul canale “Happy Talk” della Digital Bench, panchina digitale ideata da Caterina Schiappa, in diretta multistreaming  Facebook  e  Youtube  si terrà il talk “Quelli che si reinventano”: conduce l’Happy Trainer Giuliana Ubertini, ospiti Michele Cesario, startupper e founder di Comehome, Barbara Reverberi, ideatrice e mentore del Freelance Network e podcaster, Silvia Bevilacqua maestra di videoMAGIE, Elisa ViviAccesa Catalbiano, sacerdosex attivatrice di piacere, Michele Modica, general manager e imprenditore.
  • Alle 18:00 prosegue l’evento: “gURLs! Who codes the World?“. Una coinvolgente settimana di workshop ed eventi live a tema tecnologico e creativo. Tutte le attività sono curate da donne esperte del settore IT/ICT, con l’intento di avvicinare il pubblico femminile a percorsi di studio e professioni in ambito digitale. Talk della serata: “L’elettronica facile dei microcontrollori”con Juna Salviati.
  • Alle 18:30 organizzato da Huky srl SB vi segnalo l’evento: “Smartnetwork, il futuro del lavoro”. Si parlerà di  nuovi modelli organizzativi tra lavoro agile, remote working, strumenti digitali a supporto e benessere delle persone ed inoltre dell’importanza di fare rete tra imprese, professionisti, startup, manager in un momento di transizione e cambiamento come quello che stiamo vivendo. Interverranno: Katia Sagrafena – Co-fondatore gruppo Vetrya, Forbes Top 100 Italian Women, Pino Mercuri – HR Director di Agos, autore de “Il futuro del lavoro spiegato a mia figlia” e TEDx Speaker,
    Roberto Mancinelli – Head of Manpower Academy, Viezzoli Elena – Founder di Ae.Net, mentor e advisor di startup, attivista women empowerment, Marianna Poletti – CEO e Founder di Just Knock, Alessandra Lomonaco – CEO e Founder di Huky srl Società Benefit e ideatrice di SmartNETWork.

    Modera l’evento Filippo Poletti, Communications manager e LinkedIn Italia Top Voice. Diretta sulle pagine Youtube e Facebook di Huky.
  • Alle 18:30 SheTechItaly, insieme ad AppQuality, ha pensato ad un evento: “Tech Women fantastiche e dove trovarle!” per aiutare le partecipanti a conoscere startup e scale-up che cercano figure  da inserire nei loro team. L’obiettivo è creare un dialogo, un momento di confronto e match-making. Durante l’evento, ci sarà una fase iniziale in plenaria durante la quale le startup si presenteranno. Successivamente le partecipanti potranno conoscerle one-to-one in base al proprio profilo e alle loro richieste. Interverranno aziende come Bending Spoons, Codemotion, WeSchool e AppQuality.
  • Alle 18:30 organizzato da Deborah Ghisolfi (Agility in Marketing | ICAgile Certified Trainer) e Daniela Chiru (HR Certified Innovator | Consulente strategico | Esperto in HR Management) vi segnalo il Meetup della community di Agile per il Marketing dal titolo: “Gli OKR per costruire organizzazioni adattive“. Un incontro che farà capire ai partecipanti che l’implementazione degli OKR è un processo di cambiamento e in quanto tale stimola l’introduzione di nuovi comportamenti
  • Alle 18:45 appuntamento con il Meetup della community di Crafted Software: “Yes, we learn! con Antonello Calamea“. In un percorso che porterà i partecipanti da Pavlov alla neuroplasticità, fino a tecniche pratiche, si farà un po’ di luce su quanto magari già facciamo inconsapevolmente e vedremo che è davvero possibile potenziare il più importante tra tutti gli skill: quello di saper imparare.
  • Alle 19:00 tornano i Meetup organizzati da Avanscoperta con una serata dal titolo: “Lean Validation Playbook ” con Federica Pecoraro (Founder e UX Lead @Fightbean), Matteo Cavucci (Consulente per lo sviluppo del prodotto digitale e trainer @Avanscoperta) e Mattia Carletti (Design Lead @Fightbean). Grazie al Lean Validation Playbook, una raccolta di metodi per testare idee e soluzioni legate alla creazione di prodotti digitali e affronta il lato operativo che manca a molte strategie di business, in cui i partecipanti scopriranno come partire con il piede giusto mettendo al centro il valore per l’utente per creare servizi realmente utili e apprezzati.
  • Alle 19:00 ad “Un’ora al Massimo” con Massimo Ciaglia è ospite Luigi Foscale, noto investitore e imprenditore italiano, fondatore di AXET Management e autore di “Retire Rich by Foscale”, con il quale verranno affrontati 3 temi chiave: concetti fondamentali del business, Partnership strategiche e  Top Player Academy

Giovedì 22 aprile:

  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doers con la rubrica Innovazione come Mindset attraverso protagonisti, casi concreti, progetti di ricerca e studi suggerisce una lettura più ampia del tema dell’innovazione, con Micòl D’Andrea e Stefano Saladino. Special Edition – Giornata mondiale della Terra. Ospiti: Giacomo Cavalli-  Sustainability Manager, Claudia Laricchia – Direttore Relazioni Istituzionali Future Food Istitute, Giuseppe Manno – Fondatore di Apicoltura urbana, Massimiliano Falcone – External e Corporate Relation World Bank, Eugenio Sapora – Country Manager Italia di Too Good to Go, Elena Cadel – Ricercatrice della Fondazione BCFN, Micòl D’Andrea – Brand Strategist – Digital and Omnichannel marketing manager, Stefano Saladino, CEO Mashub srl.
  • Alle 9:30 organizzato da In Sprint vi segnalo il workshop LEGO® Serious Play®: “Infrangere le regole per il successo del business“. Infrangere le regole significa sfidare le regole in vigore, scegliere nuove strade; scuotendo le abitudini. Tra le imprese, chi infrange le regole sono quelle che creano un nuovo concetto di business violando le regole del mercato. Ovviamente, non ci riferiamo qui alla violazione delle leggi del paese, ma alle “regole del gioco” più indefinite e non scritte in base alle quali agiscono le imprese. Infrangere le regole è il comportamento strategico di un’azienda, che rompe apertamente con il pensiero abituale del settore. Facilitatori: Fabrizio Faraco  e Andrea Romoli.
  • Alle 10:00 organizzato da Samsung Electronics Italia evento: “What’s Next. Sostenibilità: la sfida del domani.” Un nuovo format in live streaming per guardare al futuro e capire meglio il cambiamento e in cui  verrà affrontato un argomento fondamentale per il futuro di tutti noi: la sostenibilità.
    Al primo appuntamento intervengono: Daniele Grassi (Vice President Home Appliances Division), Massimo Bullo (Head of Division – Digital Transformation & MarCom Areas) e Francesco Cordani (Head of MarCom) insieme agli ospiti: Nando Pagnoncelli (President IPSOS), Andrea Alemanno (Senior Client Officer IPSOS), Enea Roveda (AD LifeGate), Oscar Farinetti (Founder and President of Eataly and Green Pea).
  • Alle 13:00 organizzato da Ninja Marketing Dojo inizia  nuovo ciclo di Free Masterclass Gratuite condotte da Adele Savarese, General Manager Ninja. Argomento di questa Free Masterclass: “eCommerce Hero: porta il tuo negozio in una nuova dimensione” con Roberto Albanese, Digital Strategist & eCommerce Manager.
  • Alle 14.30 sul canale “Digitale” della Digital Bench, in diretta multistreaming Facebook e Youtube, la sua ideatrice Caterina Schiappa terrà insieme a Pietro Schettino, l’allenatore del business, la rubrica fissa “Un caffé sospeso sulla panchina digitale”, nella puntata dal titolo “Quando spostarsi di lato … abbrevia il percorso”, sul tema del pensiero laterale.
  • Alle 17:00 per il ciclo Startup Webinar Series, un ciclo di webinar gratuiti dedicati a startupad alto potenziale di impatto ambientale, sociale e culturale e con forte contenuto tecnologico e innovativo, ALTIS Università Cattolica in collaborazione con Impact Hub srl SB e AB/Innovation Consulting presenta la Round table: Impact investing: ruolo degli incubatori e investimenti 
  • Alle 17:30 all’interno dell’evento: “gURLs! Who codes the World?” tavola rotonda con 2 panel, nel primo dal titolo: “Il ruolo della donna nei settori IT/ICT” moderato da Giovanna Reggina Galleno Malaga interranno: Flavia Marzano “Darwin, ecosistema ed evoluzione digitale e il prisma delle differenze”, Floriana Filomena Ferrara, Chiara Brughera “Una community per colmare il gender gap”, Francesca Cordella “Nuove frontiere della robotica in campo medico”; nel secondo panel dal titolo: “Opportunità ed esperienze nel mondo lavorativo IT/ICT” intervengono: Iliana Morelli “Tecnologia e digitale: l’importanza della visione”, Giulia Masini “Innovazione ed empowerment generazionale: il ruolo dei nuovi PCTO”, Silvia Pulino “L’ICT femminile: un imperativo morale ed economico”, Antonella Salvatore “ICT e occupazione femminile, una questione di soft skills”, Alessandra Strusi “Le donne nel mondo IT: opportunità e figure professionali”,  Manuela Giacobbi “Le donne nel Mondo IT: soft skills”, Valeria Cagnina “Niente è impossibile!”.
  • Alle 17:30 ritornano gli Elevation Brain Call organizzati da Consulenza e Risorse srl,  una serie di incontri di formazione imprenditoriale curati dai professionisti del comitato tecnico scientifico CeR e dai nostri Partner. Un percorso formativo gratuito per essere vicini alle esigenze degli imprenditori, puntando sulla nostra eccellenza: creare sostenibilità per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione a alto impatto. Argomento dell’incontro: Energia/Ambiente. Relatore: Luca Di Domenico.
  • Alle 17:30 organizzato da The Digitals vi segnalo il webinar: “Come Diventare un ‘Unicorno’ del Marketing? Growth Hacker Cercasi!“. In questo intervento vedremo quali sono le caratteristiche di un professionista della crescita e quale può essere il percorso più sensato per acquisire le competenze necessarie a ricoprire un ruolo così ambito dalle aziende che desiderano crescere velocemente. Relatore: Luca Barboni – Imprenditore, Public Speaker, Growth Hacker.
  • Alle 18:00 organizzato da In Sprint appuntamento con il Meetup della community diLEGO® SERIOUS PLAY® dal titolo: “Lo stato dell’innovazione“. Miscelare un mindset e una metodologia per raggiungere risultati sorprendenti in meno di 2 ore con un gruppo di persone, cittadini, è possibile. Vieni a scoprirlo in questo workshop. Facilitatore: Fabrizio Faraco – Facilitatore Certificato in Design Sprint, oltre che in LEGO© Serious Play® method e materials e in Design Thinking e Andrea Romoli – Digital Connector.
  • Alle 18:00 terzo appuntamento con Startup Pills: “Identificare gli Early Adopters“, si scoprirà come identificare i tuoi primissimi clienti e iniziare a creare una client base forte e solida. Speaker: Sonia Elicio e Roberto Salamina.
  • At 6:00 pm takes place the 2nd edition of Techstars Smart Mobility Accelerator Demo Day. Demo Day is the chance to meet  12 world-class startups that participated in the Techstars 13-week program. The companies will pitch live, we’ll be joined by guest speakers and there will be opportunities to connect with the founders, mentors, and the community.
  • At 6:00 pm on occasion of Earth Day organized by  Talent Garden, takes place a Virtual Summit to celebrate Earth Day and discuss the role of Corporates in Sustainability. Talent Garden will be celebrating Earth Day with a special Virtual Summit, to discuss and highlight the growing role of corporates in sustainability, specifically in the agrifood sector. 2021 will be a pivotal year in the promotion and development of sustainable products, supply chains and collaborations – all elements that are crucial for the execution of such ideas and needs. Noa Segre, Talent Garden Envisioner, will be moderating a round table discussion together with Accenture, Electrolux, Lavazza, Mutti, Riso Gallo and Var Group – leading EU players in the agrifood industry.
  • Alle 18:30 organizzato da Huky srl SB vi segnalo l’evento: “Smartnetwork, il futuro del lavoro”. Si parlerà di  nuovi modelli organizzativi tra lavoro agile, remote working, strumenti digitali a supporto e benessere delle persone ed inoltre dell’importanza di fare rete tra imprese, professionisti, startup, manager in un momento di transizione e cambiamento come quello che stiamo vivendo. Interverranno: Katia Sagrafena – Co-fondatore gruppo Vetrya, Forbes Top 100 Italian Women, Pino Mercuri – HR Director di Agos, autore de “Il futuro del lavoro spiegato a mia figlia” e TEDx Speaker,
    Roberto Mancinelli – Head of Manpower Academy, Viezzoli Elena – Founder di Ae.Net, mentor e advisor di startup, attivista women empowerment, Marianna Poletti – CEO e Founder di Just Knock, Alessandra Lomonaco – CEO e Founder di Huky srl Società Benefit e ideatrice di SmartNETWork.

    Modera l’evento Filippo Poletti, Communications manager e LinkedIn Italia Top Voice.
  • Alle 18.30 organizzato da Talent Garden Innovation School continuano le DIscovery Night. Argomento della serata: “Growth Hacking: tutto ciò che devi sapere per la crescita del tuo business”.Docente: Claudio Bedino, Co-founder di Oval Money
  • Alle 19:00 organizzato da Wicket Events appuntamento con il talk: “Nft, blockchain e nuove tecnologie: gli impatti sulla scena musicale”, con la partecipazione di Claudia Barcellona, avvocato e founder Terapia Artistica Intensiva; Giordano Sangiorgi, promoter musicale e organizzatore MEI; Alberto Leanza, CEO e founder Wicket Events. Modera Gian Maria Brega.

Venerdì 23 aprile:

  • Oggi e domani sabato 24 aprile si svolge Hacking the City – Design a Circular Future , organizzato da Tondo in partnership con il Circular Economy Lab , è un hackathon rivolto a studenti universitari di laurea triennale e magistrale, dottorandi e neo-laureati di tutte le Università italiane. Questo evento, che sarà interamente online ed avrà portata nazionale, è stato pensato per far nascere e concretizzare progetti che favoriscano l’implementazione dell’ Economia Circolare nelle città in un processo di ridisegno e riprogettazione di queste. In particolare, l’hackathon vuole guidare alla nascita di attività innovative ed imprenditoriali in 8 macro-aree tematiche selezionate e per poterlo fare in ciascuna di queste è stata definita una challenge grazie al coinvolgimento di partner industriali esperti quali, Salvatore Ferragamo per il settore dei Beni di consumo, Esselunga per il settore Cibo, Mapei per l’Edilizia, Iren per il settore Energia, Arup per il settore Design, Cisco per il settore Digitale, PUNCH Torino per il settore Mobilità e infine, A2A per il settore Waste.
  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doers con la rubrica Employability. Una rubrica che vuole creare sinergia tra persone e aziende. Le riflessioni ruotano attorno al concetto di occupabilità, eterogeneità dei team, formazione e carriera, attraverso il contributo di ospiti e interessanti case history. Un focus su tematiche che ci vedono tutti coinvolti in quest’epoca di continua e costante trasformazione. Un appuntamento fisso con con Marcella Loporchio e Stefano Saladino. Ospite: Paolo SternPresidente del Consiglio di Amministrazione NEXUMStp S.p.A.
  • From today until sunday 25th april takes place: FinTech 2021 where diverse ideas collide & the best ones emerge as a new product or service. Fintech is used to enhance financial services and processes. It’s a rapidly growing industry serving both consumers and businesses. From mobile banking & insurance to cryptocurrency & investment apps-FinTech has broad applications.
  • Alle 10:00 organizzato da Gradara InnovaGradara – Capitale del Medioevo e Fondazione Marche Cultura vi segnalo l’evento: “Facebook, Instagram, Tik Tok o Clubhouse? Social media e influencer marketing per settore culturale”. L’intervento si articolerà tra teoria e operatività con spazio a domande e sviluppo di idee per impostare un piano editoriale, controllo dei canali attivi e suggerimenti pratici su come migliorare la propria attività online. Docente:
    Ilaria Barbotti – Digital PR, Project manager e consulente digitale, esperta di social media e influencer marketing.
  • Alle 11:30 appuntamento con il webinar organizzato da Iubenda: “Come trasformare la tua società in startup innovativa“, durante il quale i partecipanti scopriranno quali sono i requisiti per lo status di startup innovativa e come si può diventarlo con Iubenda.
  • Alle 14:00 PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma e Maker Faire Rome, in collaborazione con Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, organizzano il percorso formativo online “Marketing Digitale: impara a vendere online”. Un ciclo di tre incontri con docenti esperti del settore, della durata di un’ora e mezza ciascuno, completamente gratuiti. Il webinar ha come argomento il “Checkup della presenza digitale“, Docente: Miriam Bertoli
  • Alle 16:00 organizzato da Dario Flaccovio Eventi vi segnalo il webinar formativo: “Social media marketing per il turismo“,con Giada Galbignani, autrice di “Social e hospitality. Scopri la bellezza dell’essere online nel mondo del turismo” per operatori del settore turistico, albergatori, ma anche per chi desidera comprendere e migliorare la propria presenza digitale. Nel webinar si parlerà di copy, visual, strategia, idee per il tuo piano editoriale, ma anche delle recensioni, fondamentali per migliorare la tua gestione social. La docente è social media strategist, docente, speaker e consulente, aiuta gli hotel e le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere a rendere i social veri strumenti di business.
  • Alle 17:00 vi segnalo l’evento online: “Fare business negli Emirati e nell’area del Golfo. Gli ingredienti segreti per entrare con successo nel mercato degli Emirati”
  • Alle 18:00 prosegue l’evento: “gURLs! Who codes the World?“. Una coinvolgente settimana di workshop ed eventi live a tema tecnologico e creativo. Tutte le attività sono curate da donne esperte del settore IT/ICT, con l’intento di avvicinare il pubblico femminile a percorsi di studio e professioni in ambito digitale. Talk della serata: “Gli asset reputazionali nelle strategie di corporate branding” con Valeria Sebastiani & “Se Plinio il vecchio avesse avuto i social. Strategie digitali per il patrimonio culturale” con Astrid D’Eredità.
  • Alle  21.00 sul Canale “Happy Diversity” della Digital Bench, panchina digitale ideata da Caterina Schiappa, in diretta multistreaming Facebook e Youtube, Elisa Barachetti, dramatherapist, counselor, trainer, CHO (Chief Happiness Officer), condurrà la rubrica fissa “Il divenire umano”, nella puntata dal titolo “Dalle barriere architettoniche alle barriere culturali”, che ospiterà Angelo Gandolfi, cavaliere della Repubblica, attivista per i diritti delle persone con disabilità.

Sabato 24 aprile: