desc

Eventi digitali da non perdere dal 10 al 16 maggio

STARTUP
Edit article
Set prefered

Eventi digitali da non perdere dal 10 al 16 maggio

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 10 maggio:

  • Da oggi fino a sabato 15 maggio si svolge AIWeek, la settimana italiana dell’Intelligenza Artificiale. Una intera settimana online dedicata all’Intelligenza Artificiale in cui imprenditori, manager, startupper e studenti potranno vivere in diretta video oltre 45 interventi di speaker di alto profilo esperti di innovazione.
  • Continua fino al  12 maggio Vienna up’21, un mega evento internazionale  tutto completamente online. È un’iniziativa di Vienna Business Agency creata con lo scopo di raccogliere insieme tutte le persone che sono interessate al futuro del business e della tecnologia.
  • Intelligenza Artificiale, Data Analysis, Sviluppo di App, Cloud, ma anche Cybersecurity, Business Applications e approfondimenti su come sfruttare al meglio le nuove modalità di lavoro collaborativo online: sono solo alcuni dei temi al centro della Skilling Week, maratona che Microsoft Italia ha organizzato dal 10 al 14 maggio insieme all’ecosistema dei suoi partner, con lo scopo di promuovere la diffusione di quelle competenze digitali così richieste dal mercato del lavoro. Una settimana di workshop e incontri digitali dove neo diplomati, neo laureati e professionisti possono accedere a una serie di contenuti e informazioni su percorsi di formazione per aggiornare e riqualificare le proprie competenze, oltre a sessioni per approfondire concretamente  l’utilizzo di soluzioni Microsoft per le aziende come Teams, PowerApps e il cloud Azure. 
  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doers con la rubrica Trend Sociali. Attraverso i Trend Sociali osserviamo un mondo in costante evoluzione guidati dalla lente delle relazioni che legano soggetti, imprese, comunità e istituzioni. Un appuntamento fisso con Sara Nanetti e Stefano Saladino. Ospite della puntata: Emiliana Mangone,Professoressa dell’Università di Salerno.
  • Alle 11.00 organizzato da Be-Local Italia vi segnalo il IV Evento Be-Local: Una nuova idea di rivoluzione. Sta crescendo una rete fatta da istituzioni, imprese , realtà bancarie e finanziarie che attraverso l’innovazione tecnologica e le filiere di delivery vuole introdurre nuovi strumenti di crescita per le PMI del territorio. Le migliori idee e progetti per la Sardegna.
  • Alle 14:00 appuntamento con Rinascita Digitale on Twitch, Uno show multiplo in cui parlare di attualità, innovazione, sostenibilità e molto molto altro con conduttori fissi ed ospiti sempre diversi. A cura di Michele Saladino.
  • Oggi, mercoledì 13 e giovedì 14 maggio alle 15:30 FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con PID – Punto Impresa Digitale della  Camera di Commercio di Roma e Maker Faire Rome organizza il percorso formativo a distanza Saper Competere– Accresci le tue Competenze Digitali”, per lo sviluppo delle conoscenze e competenze social delle imprese. I tre incontri di questa settimana riguardano “Ambient e Guerrilla Marketing”. Una masterclass per imparare a fare uso delle più efficaci e innovative tecniche di Guerrilla & Ambient Marketing per dare visibilità alla propria azienda.
  • Alle 17:00 organizzato da Murate Idea Park vi segnalo l’evento: “La parola agli esperti! 3 letture consigliate per startup e innovatori“. Interverranno: Alessandro Cino autore di “Vuoi fare una startup? Diventa pescatore”, Valentina Maltagliati autrice di “Elevator Pitch” e Bernardo Mannelli autore di “Software e tool per il business: dove si trovano, come si scelgono, perché si utilizzano”
  • Alle 17:30 organizzato da Copernico Torino appuntamento con il webinar: “Obiettivo EU | Come crescere una Startup Innovativa”, ha lo scopo di identificare gli elementi basilariche uno startupper deve conoscere e identificare nella propria idea d’impresa. Verrà trattato anche il contesto delle startup innovative e delle PMI innovative nell’ecosistema italiano, nonché i player chiave che contribuiscono alla costruzione, alla crescita e al finanziamento di una startup. Docente:Rongrong Zhan  – Business Development & Innovation Manager at Imedia GSM d.o.o.
  • Alle 17:30, in occasione della Festa della Mamma, sulla canali Youtube e Facebook di Digital Bench, ci sarà un happytalk sulle mamme Freelance e startupper: “Working mums & co. Come sopravvivere agli stereotipi della mamma italiana se sei una freelance”. Condurrà l’Happy Trainer Giuliana Ubertini, con la regia di Caterina Schiappa. Tra le ospiti: Vanessa Boccia, startupper Needo; Enrica Vicenti, psicologa del lavoro e facilitatrice visuale; Melissa Parrinello, psicologa, formatrice e sketchnoter; Maurizia Scaletti, scrittrice e formatrice; Cecilia Spanu ex imprenditrice ora coach; Michela Luoni, senior virtual office manager, Carolina Casolo, founder di Sportello Mamme.
  • Alle 18:30 organizzato da Strtgy.Design appuntamento con una live on Zoom: “Influencer Marketing Redefined“. Ospiti di Antonio Civita sono: Michele Pagani Partner e Head of media strategy Gummy Industries e Marcello Ascani – Youtuber (+600k subs), Co-Founder Flatmates. Michele e Marcello parleranno nel dettaglio dell’importanza di trovare le giuste collaborazioni che sappiano valorizzare il posizionamento del marchio, dando valore, e non essendoci soltanto.

Martedì 11 maggio:

  • Da oggi fino al al 25 giugno si svolge Green & Blue – Marathon, l’hackathon promosso da Cisco con Officine Italia. Immaginiamo un mondo in cui tutti gli oggetti abbiano la possibilità di essere connessi, di inviare e scambiarsi informazioni. Immaginiamo anche che con tali oggetti ci si possano costruire case, palazzi, città, mezzi di trasporto e che possano essere messi al servizio della sostenibilità ambientale, da anni al centro di dibattiti di natura politica, sociale ed economica. In un mondo connesso, oggetti e strutture potrebbero dare vita ad una matrice informativa fatta di interazioni cose/ambiente e cose/uomo che messe alla base della progettazione e dell’innovazione tecnologica e digitale (Blue) permetterebbero di sviluppare soluzioni sempre più intelligenti e proiettare la società e il contesto urbano in un futuro sostenibile (Green). Scopo della challenge è capire come, grazie all’Internet delle Cose, possiamo accelerare il suddetto cambiamento nell’ambito della mobilità, dell’urbanistica, della cittadinanza e della sostenibilità ambientale. L’hackathon è rivolto a studenti, developer, designer, creativi, data scientists, startupper, esperti di digital marketing e comunicazione e più in generale, chiunque sia interessato ai temi oggetto della challenge.
  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doers con la rubrica The State of Marketing. Tendenze, innovazioni, case history e molto altro, nell’appuntamento settimanale dedicato al marketing e al suo stato dell’arte. Ospiti: Michela Trada, Direttore presso Inkalce Magazine e Sabrina Falanga, Direttore Editoriale di Inkalce Magazine. A cura di Michele Saladino
  • Alle 11:30 durante l’AI Week BePeople, la Digital Intelligence Platform di OperaLogica, verrà presentata in diretta streaming al workshop gratuito. Saranno presenti al workshop due Ospiti speciali: Andrea Benedetti, Senior Cloud Architect, Data & AI Strategist in Microsoft e Andrea Ardizzone – Segretario Generale, ASSINTEL Associazione Nazionale Imprese ICT. Il founder Andrea Armellini e il CTO Simone Valenziano mostreranno come BePeople capovolge il modo di lavorare e grazie all’intelligenza artificiale e al linguaggio naturale sia la soluzione perfetta che avvicina esperienza umana e tecnologica.
  • Alle 15:30 organizzato da Elis vi segnalo il secondo appuntamento della serie “Innovation Book Night”: “Il gioco degli opposti” .Un dialogo aperto con Alberto Di Minin – Full Professor Innovation Management. Tradizione e discontinuità, esplorazione ed efficienza, disciplina e sperimentazione, prudenza e rischio: l’Innovazione è un gioco di opposti.
  • Alle 17.30 organizzato da Rinascita Digitale appuntamento con il webinar: “La storia del Silicon Valley Study Tour“. Ospiti saranno Senior Partners di La Storia nel Futuro, associazione italiana organizzatrice del primo Silicon Valley Study Tour nel 2005 e attualmente rispettivamente a Locarno e Genova: Angelo Bononi – Research Associate at IRCrES e Paolo Marenco – Founder at Silicon Valley Study Tour
  • Alle 18:00 SingularityU Milan Chapter organizza il live streaming: “Agricoltura e tecnologia: la rivoluzione digitale nella produzione di cibo”. L’utilizzo delle nuove tecnologie nell’agricoltura sta aprendo scenari di grande rilevanza. Tipologie di coltivazioni senza il consumo di suolo (idroponica, acquaponica, aeroponica), sensoriper l’acquisizione di dati, software per il monitoraggio e controllo, impiego di droni e robot stanno modificando il volto di questa atavica attività umana. Relatori: Thomas Ambrosi – CEO di ONO Exponential Farming, Stefano Ballerini –  Country Manager di Netafim, Leonardo Bertolani – Agronomo e co-founder di Farm Engine e Farmers Net. Modera: David Orban – Advisor & Faculty di Singularity University.
  • Alle 18:00 organizzato da Impact Hub Bari vi segnalo il webinar: “Le basi del Growth Hacking“, con ospite Luca Barboni con cui si parlerà degli strumenti fondamentali per il Growth Hacker. Dati, funnel, esperimenti e molto altro.
  • Alle 18:00 organizzato da  Raizup (ex WHTT) appuntamento con il webinar: “Comunicare il cibo nel digital e social per una nuova accoglienza“. L’era della comunicazione a colpi di mouse (e di touchscreen) è un’epoca che ci fa sentire vicini anche se distanti nel tempo e nello spazio, che fornisce libero (e costante) accesso alle informazioni, siano esse notizie (media) approfondimenti e ricerche (mondo scientifico) messaggi commerciali (brand e aziende), messaggi personali (relazioni interpersonali).  Ne parla Nicoletta Polliotto digital food marketer, autrice e direttore di collana DMT Digital Marketing Turismo Hoepli editore.
  • Alle 18:30 prosegue Cloud Champions, il format nato per raccontare storie ed esperienze di successo attinenti al cloud computing. Trasmesso in diretta sul canale YouTube di Managed Systems sarà una chiacchierata tra il CTO Andrea Saltarello e campioni del digitale che condivideranno la loro importante esperienza. Ospite della puntata:  Daniele Ratti, CEO di FattureInCloud.it, Coloro che assisteranno alla diretta avranno l’opportunità di interagire con l’ospite mediante una chat, mentre chi non potrà presenziare avrà modo di vedere la registrazione che verrà successivamente pubblicata proprio su YouTube o, in alternativa, ascoltare la versione podcast audio disponibile su Apple Podcast, Spotify Podcast e Spreaker.
  • Alle 18:30 nuovo appuntamento con il  format online Role Model Stories. Si tratta di una diretta Youtube e live anche sulla pagina Facebook di Fuzzy Brains in cui vengono intervistate persone, sia donne che uomini, attive/i nel settore tecnologico. Il nostro obiettivo è quello di ispirare altre donne e ragazze ad entrare nel mondo tech. Ospite sarà: Giovanna Galleno  Data Scientist.
  • Alle 18:30 organizzato da Fablab Roma Network vi segnalo l’evento online: “Nft e Blockchain – situazione attuale e sviluppi”. Un’occasione per cominciare a capire il mondo degli NFT ora usati nel mondo dell’arte digitale ma con molti possibili sviluppi nella vita quotidiana e asset strategici.

Mercoledì 12 maggio:

  • Oggi e domani giovedì 13 maggio torna Netcomm Forum, l’evento di riferimento in Italia dove approfondire e confrontarsi sui temi dell’e-commerce e della trasformazione digitale, rappresenta un’occasione unica per comprendere i cambiamenti in atto e ri-pensare, ri-disegnare, ri-utilizzare, ri-comporre ogni elemento di relazione dell’azienda con il cliente e con la filiera in cui opera. Due giorni per apprendere, discutere e ri-progettare le proprie strategie di crescita guidate dallo scenario digitale, con la possibilità di usufruire della piattaforma dell’evento in modalità replay anche nei giorni successivi, arricchiti da appuntamenti speciali.
  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doers con la rubrica #Contaminati. A chi ama le diversità e non vuole smettere di imparare, a chi si mette a caccia di connessioni inaspettate, a chi desidera collegare le proprie passioni al lavoro, a chi sfrutta il digitale come un nuovo terreno di gioco ibrido tra tecnica e umanistica, a chi vuole sviluppare il proprio “quoziente di contaminazione”. Con Giulio Xaët, Partner and Digital Strategist at Newton S.p.A. A cura di Martina Cogliati.
  • Alle 11:00 Rinascita Digitale organizza il webinar: “Il Capo come coach nel Remote Working“. Che cercherà di rispondere alla domanda: “cosa ci ha insegnato, sulla leadership, la pandemia?” Con Marlene Magnani, Coach ICF e Stefano Falletti, Executive Coach, Trainer, Psicologo Clinico. A cura di Martina Cogliati.
  • Alle ore 11:00, E-Business Consulting presenta un webinar gratuito dedicato al Copywriting: “Copywriting come distinguersi“.
  • Alle 11:30 organizzato da Sellalab | Piattaforma D’innovazione vi segnalo il webinar: “Comunicazione virtuale carismatica“, in cui i partecipanti impareranno: come performare al meglio nelle video conferenze, come trasmettere fiducia, competenza e autorevolezza, come preparare il materiale, utilizzare le immagini e presentazioni, l’utilizzo del linguaggio del corpo per aumentare la propria autorevolezza e presenza. Relatore: Golia V. Pezzulla | Esperto in Comunicazione ad Alto Impatto, Leadership e Carisma – Enjoy Formazione.
  • Alle 17:00 secondo appuntamento del percorso The Job After | Special Edition, organizzato da Officine On/Off e Area S3 di ART-ER in collaborazione con Impact Hub Reggio Emilia e Camera di commercio di Parma. Si tratta di un percorso formativo e di networking online completamente gratuito, rivolto a persone in fase di esplorazione imprenditoriale, crescita professionale o instabilità lavorativa a seguito della pandemia e composto da formazione specifica e talk aperti in diretta streaming. Intervengono: Fabio Nalucci, imprenditore e investitore appassionato di innovazione, ha fondato nel 2017 GELLIFY, piattaforma di innovazione nata per scalare nuove idee nel B2B; Alessandro Annovi, Open Innovation Manager in CIRFOOD e vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Reggio Emilia con delega all’innovazione e alle startup; Piergiorgio Iacobelli, Community Manager di EROI – Emilia Romagna Open Innovation per ART-ER S. Cons. P.A. ; Matteo Colonna, co-fondatore di Ermes-x, startup che si occupa dello sviluppo e della realizzazione di software basati su algoritmi di Ricerca Operativa, incubata all’interno di Le Village by CA Parma.
  • Alle 17:00 organizzato da Osservtori.Net del Politecnico di Milano si svolge il webinar: “Nuovi Ecosistemi di Innovazione per il New Normal“. Questo video-incontro presenta l’evoluzione dei modelli di gestione dell’innovazione digitale e come essi sono stati influenzati dall’emergenza sanitaria verso una nuova normalità in cui prevale la collaborazione e la creazione di ecosistemi. Si evidenziano inoltre le principali sfide organizzative e operative che le imprese si trovano ad affrontare per stimolare l’innovazione, con un focus sul fenomeno dell’Open Innovation e sul ruolo che le startup ricoprono in questo contesto.
  • Alle 18:00 appuntamento con il Meetup #Aperitech della community di #StopCoding con un appuntamento dal titolo: “Product Management: gestire un prodotto digitale” con ospite Marco Imperato. L’argomento sarà il Product Management, lo sviluppo e la gestione di un prodotto digitale: faremo chiarezza su un tema che per molti presenta ancora diversi punti oscuri e ci confronteremo su ciò che è davvero importante quando si lavora a un prodotto. Potrai partecipare dicendo la tua o ponendo le tue domande direttamente agli speaker. Parteciperanno alla tavola rotonda: Raffaele ColaceGabriele Giaccari – CEO di 20tab, Maurizio Delmonte –Product Owner in 20tab, e Marco Imperato, fondatore di Edgemony e Product Heroes.
  • Alle 18:30 nuova fireside chat di Startup Grind Pavia: “Droni e veicoli autonomi tra applicazioni moderne e prospettive future nel mondo startup”. Sembrano giocattoli ma al TG mostrano che possono arrivare a sganciare bombe. Amazon si prepara a fare consegne in ore attraverso una flotta di questi velivoli. Ma quanto siamo ancora nella fantascienza e quanto invece “il futuro è già qui” (solo solo che non è equamente distribuito come disse William Gibson). Con Andrea Lunghi CEO & Founder di Techflyalla scoperta di questo affascinante mondo. Organizzato da : Salvatore Trotta Startup Grind Pavia Chapter Director, Margherita Di Mezza – Community Leader, Ana Maria Fella – Digital Leader, Debora Bicchi – Advisor, Gabriele Marinaccio – Marketing Director e Andrea Romoli  Co-Director
  •  Alle 19:00  Osvaldo Danzi, fondatore della Business Community FiordiRisorse nominata da Linkedin come caso di successo italiano, giornalista, scrittore e Social Recruiter, spiegherà quali sono le regole di ingaggio per una Community di valore, come mantenerla viva e farla crescere aumentando interesse e coinvolgimento durante il webinar: “Le Community: strumento di comunicazione e relazione”.
  • Alle 19:00 diretta Facebook ad “Un’ora al Massimo” ospite Roberto Tomei, CEO & Founder di Ginevra Consulting, imprenditore digitale attivo in molte Startup nel settore del Food & Beverage, esperto di sviluppo di nuovi business, docente in varie università, con il quale verranno affrontati 3 temi chiave: sostenibilità ambientale: economia circolare, delocalizzazione, menu eng. scarto zero, sfuso, compostabile, etico; food technologies: robotica in cucina e nelle industrie, robot per logistica, nei campi per agricoltura, acquaponica; tecnologia taster nel food paring; digital transformation: intelligenza artificiale, blockchain, Big data & neuromarketing, realtà aumentata, software gestionali integrati

Giovedì 13 maggio:

  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doers con la rubrica Innovazione come Mindset attraverso protagonisti, casi concreti, progetti di ricerca e studi suggerisce una lettura più ampia del tema dell’innovazione Il tema sarà “Cosa significa formare all’innovazione, preparare le generazioni all’innovazione e studiare le competenze e il mindset dell’innovatore” A raccontarlo Andrea Prencipe, Magnifico Rettore Luiss Guido Carli A cura di  Micòl D’Andrea.
  • Alle 10:30 vi segnalo un evento organizzato da Infocamere: ” Le Startup e PMI innovative nel settore ICT: punti di forza e criticità“. Nel corso dell’evento verrà presentata l’analisi realizzata da Anitec-Assinform insieme a Infocamere sulla digitalizzazione e innovazione delle PMI e startup ICT attraverso il monitoraggio per territorio, settore e tecnologia per identificare crescita e sviluppo delle “silicon valley” nazionali, identificando l’accesso agli strumenti di policy e impatto sulla performance delle aziende come crescita fatturato e redditività e analizzando la segmentazione la forza lavoro per territori, mercati età e titoli di studio per stima dei fabbisogni upskilling/reskilling in ottica digitale.
  • Alle 12:00 Rinascita Digitale organizza un webinar sulla sostenibilità: “Break The Broken Rules“. Gli accordi di Interdipendenza, generano un circolo virtuoso verso la società e l’ambiente e amplificano l’impatto sociale. Ne parla  Francesco MondoraCo-CEO Mondora srl.
  • Alle 15:00  si svolgerà su Microsoft Teams la giornata finale della quarta edizione del Contamination Lab Pisa (CLab), con il pitch delle idee innovative sviluppate durante il corso. 
    Il Clab è un progetto che promuove l’imprenditorialità tra studenti, dottorandi e ricercatori.
  • Alle 17:00 proseguono i Startup Webinar Series lanciati da Impact Hub srl SB, un ciclo di webinar gratuiti dedicati a startup ad alto potenziale di impatto ambientale, sociale e culturale e con forte contenuto tecnologico e innovativo.  La prima serie di incontri aperti al pubblico è realizzatain collaborazione con AB/Innovation Consulting, studio legale che si occupa di GDPR e data strategy, startup e investimenti, proprietà intellettuale contrattualistica legal e diritto dei consumatori oltre che partner del programma di accelerazione per startup IHM Acceleration 2020. Tema del webinar: “Greentech: tecnologie applicabili e risvolti legali”, ne parleranno Alessandro Basile (AB/Innovation Consulting) ed E-COOL (startup IHM Acceleration 2020).
  • Alle 17.00 vi segnalo anche il webinar: “Exponential Technologies“, in cui si parlerà di come far leva sulle tecnologie esponenziali e immersive per proiettare la tua organizzazione nel futuro. Si cercherà di comprendere quali tecnologie esponenziali stanno modellando il nostro approccio al business e i nostri stili di vita. Interverranno: Andrea Solimene – Strategy & Innovation Enabler | Co-Founder di Seedble ed Esperto di Smart Working | Coautore di Coalescence Innovation, Valentino Megale – CEO di Softcare Studios | Digital Health & Tecnologie Immersive | TEDx Speaker e autore freelance su innovazione e social impact e Gianmarco Monaco – Innovation Specialist di Seedble | Advertising and E-commerce Expert | Webpreneur & Startup Mentor.
  • Alle 17:30 CNA Milano organizza un webinar gratuito: “Costruire una community “- una chiacchierata con Marta Mainieri in forma di tavola rotonda per fornire una panoramica sulla tematica della community, tema molto discusso ai fini del coinvolgimento e della valorizzazione delle relazioni  per essere sempre più vicini ai bisogni dei propri clienti. Durante il webinar interverranno: Laura Buscarini – Moderatore (Direttore di CNA Milano), Marta Mainieri – consulente, formatrice, speaker in numerosi eventi, e esperta di progettazione e gestione di community (community design), innovazione nei modelli di business (platform design), sharing economy, Stefano BindaSegretario di CNA Lombardia, Daniela Cavagna – Presidente di CNA Milano, Matteo Reale – Vicepresidente di CNA Milano.
  • Alle 18:00 organizzato da NA StartUp e Antonio Prigiobbo si svolge “NAStartUpPlay Rel013“, il Tech Cocktail OnLine, Evento Gratuito e il gym per Innovatori e StartUp
  • Alle 19:00 torna il Meetup della Community di Milano Live Coding in streaming sul canale YouTube di WeMake. Milano Live Coding la prima community di Creative coders nata nel 2015 a Milano.
  • At 7:00 pm SDD Milan is back with a brand new volume of Native Culture Services. The heme for this volume is Pandemic Shift – a journey into how some industries have shifted their paradigms, approaches, culture to adapt to the pandemic. Speakers: Andrea Torrone and Fulvio Bambusi, cofounders of FilaIndiana, a digital service that helped people estimate supermarket queues during the pandemic; Nischay Agarwal, a sports manager based in India. He brings insight into the way sports culture evolved in India as a result of the pandemic; Gregorio Diodovich, COO of Unobravo, a digital mental health service. He brings insight into how their service reached people in perilous times digitally.

Venerdì 14 maggio:

  • Alle 9:30 un nuovo appuntamento con Good Morning Doers con la rubrica Employability. Una rubrica che vuole creare sinergia tra persone e aziende. Le riflessioni ruotano attorno al concetto di occupabilità, eterogeneità dei team, formazione e carriera, attraverso il contributo di ospiti e interessanti case history. Un focus su tematiche che ci vedono tutti coinvolti in quest’epoca di continua e costante trasformazione. Oggi si parlerà di “Studio, Lavoro e Volontà le chiavi per reinventarsi”, con  Fabiana Andreani, HR Training Manager, nel 2020 utilizza TikTok per dispensare consigli su orientamento e lavoro per gli under 35.
  • Alle 12.00 il primo dei 3 incontri formativi in tema di Cyber Security tenuti da Marco Galli, Certified Cyber Security Advisor, professionista con ultradecennale esperienza nel campo della sicurezza informatica. Il ciclo di appuntamenti (gratuito, a numero chiuso) si pone l’obiettivo di fornire un aggiornamento sui rischi legati al crimine informatico e sulle soluzioni per ridurli. Durante il primo incontro saranno approfonditi temi legati alle strategie e strumenti per raggiungere i massimi livelli di sicurezza aziendale.
  • Alle ore 17:15 Giulio Gargiullo presenta in anteprima il libro “Digital Marketing in Russia – Vendi online e promuovi il tuo brand nel più grande mercato digitale d’Europa ” nell’ambito del Master “RIMIT – Il russo per le imprese internazionali del “Made in Italy”, presso l’Università La Cattolica di Milano.
  • Da oggi alle 18 fino a domenica 16 maggio si svolge Think & Do, l’hackathon su Growth Hacking. La sfida di questo hackathon riguarda la crescita aziendale. Per crescita aziendale  si intende i nuovi sistemi di conversione digitale per l’acquisizione di quote di mercato. Organizzano: Clio Minotti – Maker e Responsabile dell’evento, Michele Pavone – Responsabile dell’evento, Riccardo Putignano – Organizzatore dell’evento, Leonardo Leone – Promotore dell’evento.
  • Alle 17:30 vi segnalo l’open day del corso: “Open Innovation: strategie per sviluppare progetti sostenibili ad alto impatto”. L’Open Innovation è una strategia che permette di portare nell’orizzonte aziendale nuove prospettive ed energie nei processi di innovazione. Comprendere le dinamiche e le potenzialità di questo approccio è fondamentale per ogni professionista che voglia lavorare nel campo dell’innovazione tecnologica e sociale

Sabato 15 maggio:

  • Alle 19:30 si svolge TEDx Legnano che porterà in partecipanti in un’avventura “Oltre ogni limite”, questo sarà il fil rouge della terza edizione dell’evento, dedicata al tema del self-empowerment e dell’autosuperamento. ll tema sarà sviluppato attraverso le storie dei 12 relatori, provenienti da ambiti molto differenti, che vi porteranno alla scoperta di donne e uomini capaci di andare oltre i pregiudizi e lasciare eredità inestimabili: vi faranno salire in barca a vela, vi porteranno dietro le quinte di un prestigiatore e in molti altri “luoghi”, oltre i segni visibili e invisibili che, spesso, lasciano le battaglie. Questa sarà un’esperienza #OltreOgniLimite anche per TEDx Legnanol’organizzazione supererà, infatti, i confini cittadini e porterà questo evento online per coinvolgere e ispirare più persone possibili. Speaker dell’evento: Luca AltieriCMO – Direttore Marketing IBM Italia, Gianluigi Bonanomi-  Formatore e Consulente sulla Comunicazione Digitale, Francesco Facchinetti-  Imprenditore Digitale, Startupper seriale, Sonia Malaspina –  HR Director & Gender Equality Activist, Paolo Marcesini –  Direttore Italia CircolareDirettore MEMO Grandi Magazzini Culturali, Gianfranco Minutolo-  Portatore Sano di Networking e di EBITDA, Massimo Panìco – Creatore “Il Rock in Azienda”Consulente, Formatore, Coach, Aurelio Paviato –  Prestigiatore Professionista, Giuseppe Remuzzi – Direttore Istituto Mario Negri, Marco Rossato – Imprenditore e Navigatore, Eleonora Saladino – Psicologa Positiva e Neuromanager, Federico Vagni – People Development Advisor