desc

Nasce XJobs, il servizio che unisce domanda e offerta di lavoro in startup

STARTUP
Edit article
Set prefered

Nasce XJobs, il servizio che unisce domanda e offerta di lavoro in startup

Lanciato dal Fondo Nazionale Innovazione, il nuovo strumento, online dal 13 maggio, consentirà di visualizzare tutte le posizioni lavorative aperte nelle aziende del portafoglio di CDP Venture Capital e del Gruppo CDP

Lanciato dal Fondo Nazionale Innovazione, il nuovo strumento, online dal 13 maggio, consentirà di visualizzare tutte le posizioni lavorative aperte nelle aziende del portafoglio di CDP Venture Capital e del Gruppo CDP

È in arrivo una novità per il mondo delle startup italiano. Il Fondo Nazionale Innovazione sta infatti per lanciare un nuovo strumento a supporto dell’ecosistema dell’innovazione. Si chiama XJobs ed è uno spazio online gratuito, pensato per cercare di favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro. La piattaforma sarà attiva a partire dal prossimo 13 maggio al sito di CDP Venture Capital e permetterà di mettere in connessione le opportunità di impiego nelle aziende presenti nel portafoglio di CDP Venture Capital e del Gruppo CDP.

Leggi anche:
Cdp lancia Acceleratore Imprese e Digital Xcelerator per startup

Si tratta del secondo servizio realizzato dal Fondo Nazionale Innovazione. Difatti, lo scorso ottobre, era stato ufficializzato il lancio di Digital Xcelerator, piattaforma di e-learning gratuita e pensata per chi ha già avviato una propria impresa e intende avvicinarsi all’ambito dell’innovazione. Attualmente, Digital Xcelerator offre 120 moduli di formazione, incentrati sulle varie fasi di sviluppo delle startup.

XJobs, 200 posizioni aperte in 40 startup e PMI

Il nuovo strumento è strutturato come una job board aperta, ossia consente di visualizzare tutte le posizioni lavorative aperte. Fra queste, sono inclusi i ruoli ad alto tasso di specializzazione nell’Information Technology, come frontend developer e ingegneri elettronici e nelle relazioni commerciali e di sistema – ad esempio, sales, controller, product manager, community manager. Opportunità anche nell’ambito del Marketing, Legal, della logistica e altri comparti.

Leggi anche:
Countdown #SIOS21 Sardinia Edition. «In questo nuovo tempo connesso riscriviamo le geografie del lavoro»

Il 13 maggio, giorno di inaugurazione di XJobs, compariranno oltre 200 posizioni aperte, pubblicate da 40 startup e PMI, sulle quali CDP Venture Capital o il Gruppo CDP hanno investito. L’obiettivo centrale del prossimo servizio di advisory varato dal Fondo Nazionale Innovazione sarà quello di potenziare il capitale umano delle imprese, in aggiunta agli strumenti tradizionali dei finanziamenti e dell’ingresso nel capitale di rischio.

Il Piano Industriale 2020-2022

Sia Digital Xcelerator sia XJobs fanno parte di un’offerta più ampia e articolata che CDP Venture Capital sta sviluppando, nel corso del Piano Industriale 2020-2022, “Dall’Italia per Innovare l’Italia“. Il programma comprende strumenti in grado di supportare le esigenze e la crescita delle imprese ad alto potenziale e delle startup, favorendone la competitività e l’ingresso nei mercati internazionali. L’offerta verrà estesa in futuro, attraverso la realizzazione di ulteriori strumenti a supporto dell’innovazione italiana.