desc

Startup del digital marketing e advertising: lo starter pack per la challenge di Instal

STARTUP
Edit article
Set prefered

Startup del digital marketing e advertising: lo starter pack per la challenge di Instal

C’è ancora tempo per iscriversi: le application chiudono il 31 maggio. Tutti i dettagli per candidarsi

C’è ancora tempo per iscriversi: le application chiudono il 31 maggio. Tutti i dettagli per candidarsi

Nella quotidianità di una startup che si tuffa nell’ecosistema del cosiddetto mad tech (unione tra marketing, adtertising e tech), che prova a farsi spazio nel mercato, molto spesso la difesa parte dall’attacco. Così dovranno fare le startup che saranno selezionate nella Instal 4 Startup Challenge, la call che chiude le application il 31 maggio. Stiamo parlando di un settore in cui gli scenari cambiano dall’oggi al domani, in cui se non sei smanettone, abile tecnico e allo stesso tempo scaltro commerciale, difficilmente potrai avere un buon posizionamento sul mercato. Creare un team che sia sempre in assetto da guerra non è banale, specie quando si parla di argomenti come il digital marketing, dove puoi avere anche tre lauree e due master, ma il vero addestramento va fatto sul campo. Tenacia, curiosità e voglia di vincere sono tre leve fondamentali per spingere le proprie idee oltre l’ostacolo.

I tre pilastri dell’imprenditore del digital marketing sviluppano fiuto per tutto ciò che può essere innovazione, che può dare il plus al prodotto. Tutte le mattine ti siedi alla scrivania e fai un giro su internet e scopri che hai fatto una lead su un sito, magari grazie un banner; a quel punto condividi col team di marketing e il CTO questa tua esperienza; pensi e fai test; dopo una settimana o due hai da proporre all’area commerciale un algoritmo nuovo, che ti consente di ottenere una lead profilata con un’esperienza per l’utente motivante e coinvolgente. Questa è la storia della quotidianità di una startup del digital marketing e advertising.

Leggi anche: Instal 4 Startup Challenge: la call per chi innova nel mad-tech

Proporre la tua idea sul mercato significa accettare la sfida, giocare quotidianamente la partita con i tuoi compagni di squadra, la gara che vuoi vincere a tutti i costi. Fare innovazione, o aggiungere il famoso plus al tuo prodotto, significa mettersi in gioco e partecipare in ogni “giro su internet” ad una challenge. Questo mood di vita è stato tradotto in un contest, una sfida per fare rete e innovare. Sappiamo però che la dinamicità e la rapidità del mercato ti modellano per essere un team necessariamente affiatato, concentrato sugli obiettivi e allenato per le partite quotidiane. Ma non basta per stare al passo. Spesso bisogna guardare oltre l’orizzonte del proprio team e sfruttare le reti di contatto di chi fa il tuo mestiere o simile, che ti può dare input positivi ogni giorno.

 

«È successo a noi con StartupItalia – spiegano da Instal – con l’opportunità del SIOS, ma soprattutto con la condivisione con loro del valore dell’innovazione, del creare rete per sfruttare al meglio le competenze di tutti, tecniche, commerciali, di marketing e per essere sempre sul pezzo. Dal 2013 viviamo tutti i giorni in quest’ottica, crediamo che fare rete per innovare sia la strada più semplice per l’attacco. E lo proponiamo per questo anche nella Instal 4 Startup Challenge per chi, come noi, tutti i giorni fa il suo giro su internet per capire dove va il mondo e per continuare a tenere il fiuto allenato verso nuovi scenari».