desc

Con EasyPol ora si può pagare il bollo auto e l’archivio digitale è sempre più organizzato

STARTUP
Edit article
Set prefered

Con EasyPol ora si può pagare il bollo auto e l’archivio digitale è sempre più organizzato

Sempre più utenti scelgono EasyPol per pagare tasse, multe, bollettini postali, MAV e RAV. Da oggi è possibile gestire anche il pagamento del bollo auto di uno o più veicoli famigliari o aziendali. Intanto l’archivio dei pagamenti fatti o da effettuare è sempre più organizzato, fra cartelle personalizzate e promemoria.

Sempre più utenti scelgono EasyPol per pagare tasse, multe, bollettini postali, MAV e RAV. Da oggi è possibile gestire anche il pagamento del bollo auto di uno o più veicoli famigliari o aziendali. Intanto l’archivio dei pagamenti fatti o da effettuare è sempre più organizzato, fra cartelle personalizzate e promemoria.

Immaginiamo un garage virtuale in cui parcheggiare i nostri veicoli (auto e moto), insieme alle informazioni che li riguardano e alla data di scadenza del bollo, una delle incombenze che più spesso rischiamo di dimenticare. EasyPol, l’app per i pagamenti digitali alla Pubblica Amministrazione (e non solo) si mette ancora una volta nei panni di famiglie e aziende e aggiunge alla piattaforma una nuova funzione  che si chiama proprio “Garage”. 

Come abbiamo spiegato qui, EasyPol è un’app nata nel 2019 per effettuare tutti i pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione e molti altri enti, tra cui multe, agenzia delle entrate, tari, bollo auto, tasi, bollettini postali, MAV e RAV, senza bisogno di effettuare registrazione e senza SPID. Appare intuitiva e veloce – con la modalità “scatta e paga” è possibile effettuare operazioni in meno di un minuto – e assicura i più alti standard di sicurezza in Europa, oltre a mettere a disposizione un archivio per avere sempre lo storico dei pagamenti effettuati.

Un “Garage” per ricordare e conservare il pagamento del bollo auto e moto

La nuova funzionalità nasce per permettere agli utenti di visualizzare lo status del bollo dei propri veicoli in modo immediato ed intuitivo, con la possibilità di impostare dei comodi promemoria che ci avvisano quando è il momento di pagare. All’interno di Garage, infatti, è possibile caricare i dati di auto, moto o rimorchi e visualizzare automaticamente le informazioni sul bollo da pagare – quindi importo e scadenza in base al calendario annuale.
Come di consueto, il pagamento per il rinnovo della tassa automobilistica va effettuato nel corso del mese successivo alla scadenza dell’ultimo bollo pagato.  Per esempio, è possibile impostare un promemoria per la scadenza del 31 Maggio: questo mese infatti è utile per il pagamento del bollo precedente scaduto ad Aprile 2021, che si può pagare proprio dal 1°al 31 Maggio senza more. La ricevuta di pagamento va conservata per almeno 3 anni con prova di avvenuto pagamento in caso di accertamenti o errori: EasyPol entra in gioco proprio qui, per ricordarvi la scadenza e per conservare la ricevuta in formato digitale. Sono già 2000 i veicoli che sono stati parcheggiati virtualmente nei Garage di EasyPol.

Digitalizzare vuol dire organizzare: la funzione “Gruppi”

La digitalizzazione dei documenti è un valore aggiunto di particolare importanza per EasyPol, ma è anche una scelta ecologica che tutti dovremmo adottare in linea generale. L’archiviazione cloud è un metodo comodo, ecologico e sicuro che elimina i faldoni fisici,  perfetto per conservare con o rdine i documenti anche per lunghi periodi, ottemperando agli obblighi di legge.
Tra multe, bollette di acqua, luce e gas e bollettini MAV e RAV, tasse scolastiche, Tari, Tasi e avvisi pagoPA la mole di documenti che qualsiasi famiglia produce e raccoglie è particolarmente nutrita. Per questo la parola d’ordine è “organizzazione”: da oggi grazie alla funzionalità “Gruppi” su EasyPol sarà possibile creare cartelle raggruppate per categoria in cui salvare le ricevute. Ad esempio possiamo inserire tutte le bollette di casa nella cartella “Utenze”, o tutte le ricevute di pagamento delle tasse universitarie nella cartella “Università”. Nelle cartelle personalizzate è possibile salvare avvisi di pagamento, bollettini, MAV e RAV che sono ancora da pagare e per cui può servire ricevere un promemoria in tempo prima della scadenza, soprattutto in caso di rateizzazioni.

Continua la crescita di EasyPol

Introducendo sempre nuove funzioni e ottimizzazioni, EasyPol mostra una crescita costante che migliora e completa, passo dopo passo, la piattaforma e i servizi offerti. Da una parte grazie all’ aumento di capitale da 500 mila euro promosso a fine 2020 dalla cordata composta dal Fondo Acceleratori di CDP, Fondazione CR Firenze, Nana Bianca, Dipax Holding e ACubo Holding. Dall’altra grazie ad un team di specialisti che osserva costantemente i bisogni degli utenti e questo nuovo, accelerato approccio digitale di molte pratiche prima legate a sportelli fisici e lunghe attese burocratiche. EasyPol sta lavorando all’implementazione dei servizi con le funzionalità dell’Open Banking, come la gestione dei risparmi, conti correnti e pacchetti finanziari, per realizzare un’unica suite per la gestione finanziaria integrata per famiglie, professionisti ed aziende.