desc

Da fabbrica di carte a museo. Nintendo mette in mostra la sua storia

LIFESTYLE
Edit article
Set prefered

Da fabbrica di carte a museo. Nintendo mette in mostra la sua storia

Dal 1969, in quel complesso appena fuori Kyoto, la software house ha realizzato le sue famose hanafuda

Dal 1969, in quel complesso appena fuori Kyoto, la software house ha realizzato le sue famose hanafuda

Forse non tutti sanno che Nintendo, una delle software house più famose in tutto il mondo, affonda le sue radici alla fine del XIX secolo. L’azienda è stata fondata precisamente il 23 settembre del 1889 a Kyoto, in Giappone, con l’obiettivo di mettere in commercio carte da gioco collezionabili. Il loro nome originale è hanafuda, tuttora in commercio e molto amate da grandi e piccini (avete visto il mazzo dedicato a Napoleone e Mario?). Ebbene, Nintendo ha recentemente annunciato che una fabbrica giapponese costruita nel 1969, dove per anni sono state sfornate le hanafuda, si trasformerà in un museo sulla storia di Nintendo. Per l’inaugurazione si parla al massimo del 2024.

Leggi anche: Il Giappone sfida il Covid. Ecco come sarà il parco Super Nintendo World

Il museo di Nintendo sorgerà nello stesso edificio, riqualificato per ospitare turisti e appassionati che arriveranno in quest’angolo del Giappone per scoprire di più sulla storia di una delle aziende nipponiche più famose e iconiche del paese. A Uji, città appena fuori Kyoto, le persone potranno presto ammirare una intera galleria piena zeppa di tutto quello che Nintendo ha prodotto in tre diversi secoli di attività. A livello culturale, ne siamo sicuri, l’offerta videoludica e non solo meriterà senz’altro il biglietto d’ingresso.

Leggi anche: Nintendo torna al 1889, quando fu fondata, e rispolvera i giochi da tavolo

Non ci sono molto immagini disponibili, se non il render che trovate in testa a questo articolo, ripreso dal sito ufficiale della software house. La Nintendo Gallery, così si dovrebbe chiamare, va così ad aggiungersi alla lunga lista di cose da vedere che molti seguaci di Nintendo hanno in programma nelle loro visite in Giappone. Oltre a questo museo e al quartier generale della società, c’è anche il Super Nintendo World di recente apertura, un parco divertimento tutto a tema.

Leggi anche: Planet Coaster Ghostbusters & Studios. Venimmo, vedemmo e lo giocammo