desc

Eventi digitali da non perdere dal 21 al 27 giugno

Agenda
LIFESTYLE
Edit article
Set prefered

Eventi digitali da non perdere dal 21 al 27 giugno

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli

Agenda

Lunedì 21 giugno:

  • Cannes Lions Live is online from 21-25 June 2021, when the winners of the 2020/2021 Lions are announced in five awards shows, with a programme of on-demand content that marks a change for the industry, and beyond.

Martedì 22 giugno:

  • HPE Discover 2021 is a three-day, global virtual event that will launch in the Americas on June 22–24 starting at 7:45 AM PST; APJ on June 23–25 starting at 11:45 AM JST; and EMEA on June 23–25 starting at 9:45 AM CEST. The three days of HPE Discover are filled with inspiring keynotes, informative spotlight sessions, and countless opportunities to engage and connect with technology leaders and peers.
  • Oggi e domani mercoledì 23 giugno si svolge IDSA Summit 2021. I maggiori esperti sul tema dei Data Spaces e della sovranità dei dati in un unico evento. I partecipanti avranno la possibilità di scoprire come l’approccio IDS si relazioni ad altre iniziative complementari quali Gaia-X, FIWARE, myData, esplorare use case e best practice appartenenti a diversi settori, ed allargare il proprio network entrando in relazione con i massimi esperti a livello globale.
  • Alle 16:00 l’ultimo webinar dell’anno accademico 2020-21 di Partitalia Academy, dal titolo “IOTA vs Blockchain: qual è il ledger più adatto per l’IoT?”. Lo speaker sarà Michele Nati, Head of Telco and Infrastructure Development di IOTA Foundation. Nel corso dell’evento digitale sarà evidenziato come IOTA, da un lato, conservi i vantaggi in termini di sicurezza e fiducia decentralizzata introdotti dalla Blockchain, e in che modo, dall’altro, ne superi gli svantaggi, introducendo un consenso più scalabile, feeless e green.
  • Alle 18:30 organizzato da Managed Designs S.r.l. vi segnalo l’evento: “Cloud Champions: Lisa Di Sevo, Partner ed Investor manager di PranaVentures”, con cui si parlerà di startup, investitori e cloud 

Mercoledì 23 giugno:

  • Alle 8:45 organizzato da Copernico Milano prosegue il ciclo di webinar a tema Sales Transformation riservati a un numero ristretto di decision maker per soluzioni manageriali subito attuabili. Tema del workshop odierno: “Sales Transformation | Information Overload & Contact-free economy” in cuiAndrea Cioffi, CEO di Digital Dictionary, insieme a Vincenzo Cioffi, Founder & CEO di ProfumeriaWeb.com, Enzo Pino, Food Service Manager & New Business Gourmet Division Barry Callebaut Group e Fabio Mascese, Sales Director at McCain Foods Italy, si confronteranno su: l’evoluzione della figura del venditore in trusted-partner; comprendere come oggi i clienti scelgono, valutano, acquistano e raccomandano; migliorare l’esperienza d’acquisto: le fasi di una strategia di vendita inbound.
  • Alle 10:00 appuntamento con il Welcome Meeting di E015, durante questo incontro il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale. L’Ecosistema Digitale E015 è una iniziativa promossa da Regione Lombardia insieme con Confindustria, CCIAA di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione del Commercio, con il coordinamento tecnico-scientifico di Cefriel.
  • Alle 16:00 a Milano presso Base Milano in Via Bergognone 34 si svolge il FabCity Camp: un evento aperto di networking e coprogettazione rivolto a startup, imprese, università, centri di ricerca, associazioni, enti pubblici e privati attivi nel campo della moda e del design sostenibili.
  • Alle 16:30 appuntamento con Business meets Innovation, lo start-up contest della Camera di Commercio Italo-Germanica, è favorire il matching tra la domanda di innovazione di Top Player della business community italo-tedesca e l’offerta di soluzioni innovative del vasto panorama di start-up italiane. In occasione del Reverse Pitch inaugurale in live streaming, i Top Player Boehringer Ingelheim, Robert Bosch e Siemens si presenteranno e illustreranno le technology challenge oggetto del contest, per le quali cercano start-up che propongano le loro soluzioni.
  • Alle 17:00 per la quarta edizione del Festival Global “2021 Computational Law Festival”, Legal Hackers Milano ha deciso di approfondire il tema della blockchain e dei Non-Fungible-Token nel settore della musica. L’obbiettivo dell’evento è quello di rappresentare in che modo le nuove tecnologie stiano influenzando il settore della musica durante questa pandemia globale e quali saranno le possibili evoluzioni nel post Covid-19. Grazie ad un panel di relatori diversificato, verrà fornita una rappresentazione del fenomeno secondo più punti di vista: dal giuridico al prettamente tecnico, sino a passare all’approccio imprenditoriale, per poi approdare nel mondo di un artista che guarda con curiosità l’avvento delle nuove tecnologie nel settore. L’aim è quello di fornire un quadro il più compiuto possibile di come il settore della musica si sta innovando e di quali impatti la blockchain e gli NFT stanno avendo e potranno avere in tutta la filiera della musica.
  • Alle 18:00 vi segnalo un evento online organizzato da SingularityU Legnano:Mission Eight: Girls Just Wanna Have Tech”. Interverranno: Francesca Porzio, Giuseppe Fontana (People Hub), Fabio Zecchini e Fabrizio Macchi (PeopleWellbeing), Elena Covini (Exponential Legnano), Silvia Fanzecco, Paola Bisogno, Laura Fasano, Francesca Marano (She Tech Italy), chiusura: GianMaria Paganini.
  • Alle 18:00 organizzato da Pamela Serena Nerattini ★ appuntamento con il webinar: “Come creare delle slide per LinkedIn che entusiasmano l’audience“. Ospiti: Marie Louise Denti ed Elena Bobbola, con le quali verrà affrontato il tema delle slide e dei pdf per renderli efficaci e divertenti anche su LinkedIn.
  • Alle 18:00  B4i – Bocconi organizza un webinar dal titolo “B4i Startup Support: QA with the program managers“, dedicato alla presentazione da parte di due program manager dei programmi di pre- accelerazione e accelerazione di B4i – Bocconi for innovation. Tra le tre aree di specializzazione di B4i – Bocconi for innovation si trvano Digital Tech coordinata da Massimo Della Ragione, Sostenibilità guidata da Stefano Pogutz e Made in Italy seguita da Gabriella Lojacono, dedicata in particolare ai settori: agroalimentare, moda, design, industry 4.0 e arte, cultura e tempo libero.
  • Alle 18:00 organizzato da Learnn vi segnalo il webinar: “Data-driven Influencer Marketing con Openbox“. Ospite sarà Matteo Pogliani, Partner & Head of Digital di Openbox, parlerà di come usare insight e dati a supporto del concept creativo e selezionare in modo data-driven i creator misurandone i risultati (metodologie, parametri, tool).
  • Alle 19:00 ad “Un’ora al Massimo” ospite di Massimo Ciaglia sarà Gianluca Comandini, divulgatore, formatore, esperto di tecnologie innovative, presidente del Vesta Calcio ed esperto di Cryptovalute, con lui verranno affrontati 3 temi chiave: come sta cambiando la formazione in Italia, quali sono le nuove tecnologie applicate oggi nel calcio e Bitcoin e le cryptovalute: come si stanno evolvendo
  • Alle 21:00 organizzato da The Communities Bay vi segnalo il primo Meetup #TheCmmBay della neonata Community «DotNetTrentino». In questo meetup i partecipanti si avvicineranno allo sviluppo serveless, attraverso un’introduzione pratica alle Azure Functions. Speaker: Ivan Pesenti (Software Developer)

Giovedì 24 giugno:

  • Today and tomorrow friday 25th takes place #ProductCon Online: The Largest Product Management Conference. Organized by Product School and structured around the hottest topics in Product Management, ProductCon takes place online four times per year and gathers over 15,000 product professionals from all over the world. You’ll learn from inspirational Heads of Product, VPs, and CPOs from tech giants such as Amazon, Netflix, Spotify, and more.
  • Alle 14:00 organizzato da Learnn vi segnalo il webinar: “Creazione e gestione della Community con Will“. Bianca Del Balzo, Head Of Operations & Social Media di Will, parlerà di come creare e far crescere una Community partendo dalla sua esperienza a Will (872k follower) e da alcuni dei brand e influencer più forti sul mercato.
  • Alle 16.30 webinar organizzato da Dario Flaccovio Editore: “Smartphone: scopri come dare una svolta al tuo lavoro e alla tua vita“, con la docenza di Francesco Facchini per imparare ad utilizzare il tuo cellulare come una macchina di produzione di contenuti che ti permetterà di cominciare a parlare al mondo e rilanciare il tuo percorso di lavoro, la tua attività o anche, semplicemente, i tuoi sogni. Utilizzare il cellulare in modo più consapevole e renderlo uno strumento di progettazione, organizzazione, registrazione, archiviazione e collaborazione. Francesco Facchini è autore di “Smartphone Evolution” uno dei massimi esperti italiani di mobile journalism e mobile content creation.
  • Alle 17:00 tappa n°9, appuntamento conclusivo di #UnlockInnovation, il percorso di webinar gratuiti per sbloccare l’innovazione. In questo appuntamento si parlerà di Coalescence Innovation, ecosistemi di innovazione e impatti sociali. Ospiti: Giuliana Baldo Chiaron, docente presso l’Università Sapienza di Roma, e Mattia Voltaggio, Head of Startup Acceleration presso Eni Joule Energizer.
  • Alle 18:30 appuntamento con il Meetup #AperiTech della Community di Deep Learning Italia. Il Meetup di DLI nasce dall’esigenza di sopperire alla carenza di meetup tecnici sul Deep Learning in Italia mentre ormai se ne contano molteplici in altre città del mondo come Londra, Amsterdam e San Francisco. Il Meetup sarà orientato sia alla ricerca accademica e che al mondo delle startup.
  • Alle 18:45 si svolge il Meetup mensile della community di Crafted Software: “Apps Script 101: Un nuovo modo di guardare a G. Sheets” con Lorenzo Signoretti. Attraverso esempi pratici, i partecipanti scopriranno come usare integrazioni di terze parti per aprire a nuovi utilizzi dello strumento, e come interfacciarsi con API esterne utilizzando Apps Script, il linguaggio di scripting per la suite Google Workspace.

Venerdì 25 giugno:

  • Alle 17:30 a Milano presso Changes Coworking vi segnalo il Meetup della community LEGO® SERIOUS PLAY® Italia: “Lo stato dell’innovazione con il LEGO® SERIOUS PLAY®“. Un dialogo aperto e intenso in 3D su qual è oggi lo stato dell’innovazione. Facilitatore: Fabrizio Faraco

Sabato 26 giugno:

  • Oggi e domani domenica 27 giugno si svolge l’hackathon online: “RigenerUp – Ripensiamo le periferie”.Insieme ai partner la sfida che vuole ispirare i partecipanti a RIGENERUP è la seguente:“Come ripensare e valorizzare il ruolo delle periferie del nostro Paese, ponendo attenzione al recupero di spazi fisici, al recupero dell’esistente in un’ottica di sostenibilità di medio lungo periodo?” Gli organizzaori si aspettano idee e soluzioni con cui gestire e superare in modo coerente le criticità relative in particolare ai seguenti ambiti: Ambito Sociale Culturale, Impatto del COVID-19, Ambito architettonico. Questo hackathon è una chiamata alle armi, per startupper, designer, imprenditori, professionisti, studenti, laureati, sognatori, visionari, ricercatori, filosofi, marketers, artisti, architetti, ingegneri, insomma tutti.
  • Alle 18:00 appuntamento con il primo LEGO CON, l’esperienza online per i fan LEGO di tutto il mondo. Collegamento in diretta  con la LEGO House (La Casa del Mattoncino) a Billund, in Danimarca, per portare le ultime notizie, le prime rivelazioni sui set e alcuni ospiti molto speciali.