desc

Premio L’Oréal-UNESCO: la diretta per conoscere le 6 nuove vincitrici

EDUCATION
Edit article
Set prefered

Premio L’Oréal-UNESCO: la diretta per conoscere le 6 nuove vincitrici

In diretta a partire dalle 10 l’open talk “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”

In diretta a partire dalle 10 l’open talk “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”

Chi saranno le 6 nuove vincitrici del premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco? E quali saranno i 6 progetti che si sono distinti tra oltre 320 application? Lo scopriremo oggi nel corso di un grande evento, dalle 10 alle 12, in versione phygital e in diretta sul sito e i canali Facebook, LinkedIn e YouTube di StartupItalia. A moderarlo sarà Alma Grandin, giornalista RAI, che nella prima parte si confronterà con François-Xavier Fenart – Presidente e AD di L’Oréal Italia -, Elena Bonetti – Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia – ed Enrico Vicenti, Segretario Generale della Commissione Nazionale per l’UNESCO. A intervenire sarà anche Maria Cristina Messa, Ministra dell’Università e della Ricerca – attraverso un video messaggio. Seguirà il panel con Francesca Santoro – Head of the Tissue Electronics Lab IIT -, Linda Raimondo – studentessa di Fisica all’Università di Torino e divulgatrice scientifica in TV e sui social, – Enrico Bucci – Adjunct Professor, Sbarro Institute-Temple University Department of Biology, Philadelphia – e la Professoressa Lucia Votano.

Il premio

Nato nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e Unesco, “For Women in Science” è stato il primo premio internazionale dedicato alle donne che operano in ambito scientifico. L’iniziativa oggi si inserisce nel contesto di un vasto programma incentrato sulla promozione della vocazione scientifica femminile a livello internazionale e sul riconoscimento del lavoro delle ricercatrici di tutto il mondo. Dal 1998 a oggi sono state sostenute nel loro percorso di carriera ben 3.600 ricercatrici in 118 Paesi. Cinque di queste scienziate, dopo aver vinto il premio L’Oréal-UNESCO, sono state insignite del premio Nobel, come Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna, vincitrici del Nobel per la Chimica nel 2020.

In Italia il programma “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” è giunto alla sua diciannovesima edizione, che dal 2002 a oggi ha assegnato 100 borse di studio. Selezionate da una commissione composta da un panel di illustri professori universitari ed esperti scientifici, alle 6 nuove vincitrici sono state assegnate altrettante borse di studio, ognuna del valore di 20mila euro, che consentiranno loro di portare avanti il proprio progetto di ricerca in Italia.

Segui la diretta.