desc

TikTok, qual è il segreto del suo successo?

TECH
Edit article
Set prefered

TikTok, qual è il segreto del suo successo?

Il social network di ByteDance è l’app di intrattenimento più scaricata al mondo

Il social network di ByteDance è l’app di intrattenimento più scaricata al mondo

Grazie al boom di TikTok, facilitato anche dai lunghi mesi passati chiusi in casa per contrastare la pandemia, ByteDance ha più che raddoppiato le proprie entrate nel 2020, arrivando a 34,3 miliardi di dollari (+111%). In Italia e non solo sono soprattutto i giovanissimi a utilizzare la piattaforma dove è possibile caricare soltanto brevi video. Da tempo si parla del social network cinese, preso di mira la scorsa estate dall’ex presidente USA, Donald Trump, che aveva cercato invano di forzarne la vendita a un soggetto a stelle e strisce per quanto riguardava le attività negli Stati Uniti. A determinare il successo di TikTok sono gli algoritmi che sarebbero in grado di profilare in maniera molto specifica i gusti di ciascun utente per offrirgli quei contenuti a cui è più affezionato. Una calamita tech per mantenerli ben saldi a bordo dell’app.

TikTok: tutto in quattro anni

Sono appena quattro anni che TikTok è stato lanciato – in Cina si chiama Douyin – e a maggio 2021 è risultata l’app social più scaricata al mondo (80 milioni di download). Tra le caratteristiche che rendono questa piattaforma ingaggiante c’è anche l’estrema facilità di condividerne i contenuti anche al di fuori dell’applicazione. Ad esempio, con un click è possibile spedire in pochi istanti il video di un tenero gattino o di un epic fail tramite WhatsApp. Come si legge sul Guardian, gli analisti si sono spinti a dire che la valutazione di TikTok arriverebbe a superare i 100 miliardi di dollari.

Leggi anche: TikTok è l’app social più scaricata al mondo

Come ha insegnato anche il caso Clubhouse, rispetto a dieci anni fa è molto più semplice che un social cresca alla svelta, bruciando le tappe che, ad esempio, avevano richiesto a Facebook più tempo per affermarsi in tutto il mondo. A determinare questa situazione c’è senz’altro la maggiore possibilità di aver accesso a internet, la diffusione degli smartphone e una cultura imperante che pone i social network come le piazze principali dove informarsi, socializzare, fare nuove conoscenze o (più banalmente) passare il tempo.

Leggi anche: Supermercati su TikTok: le dirette streaming per vendere i prodotti live

Tornando in Italia ha fatto notizia il caso di Khaby Lame, divenuto in pochissimo tempo uno dei tiktoker più famosi. I dati più recenti lo posizionerebbero in terza posizione a livello globale per maggior numero di follower. Questo ragazzo italiano, residente vicino a Torino, si è guadagnato l’attenzione di numerosi VIP e grazie al suo stile immediato ha sfornato una quantità di meme che hanno conquistato milioni di persone. Ebbene, per capire il successo e l’anima di TikTok occorre indagare questo tipo di contenuti. Magari infantili a prima vista, ma virali all’ennesima potenza.