desc

Eventi digitali da non perdere dal 5 all’11 luglio

Agenda
LIFESTYLE
Edit article
Set prefered

Eventi digitali da non perdere dal 5 all’11 luglio

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli

Agenda

Lunedì 5 luglio:

  • Da oggi fino a sabato 10 luglio si svolge Italia’s Growth Talent, una settimana di casi studio e interventi formativi in compagnia di imprenditori e startupper che stanno creando un impatto tangibile in Italia e all’Estero. Stasera alle 19:15 il primo Case Study: Just Knock Speaker: Marianna Poletti, CEO & Founder @ Just Knock.
  • Alle 9:30 appuntamento con il format di Rinascita Digitale Doers: “Musica per immaginare un nuovo mondo“. La musica si è riaccesa, è stata evocata dai balconi nel momento di massimo sgomento scatenato dalla crisi e, oggi, è tornata a essere un attore del sociale fatto di incontri e di eventi. Ospite il cantautore Franco J Marino che proporrà nuovi scenari da cui ripartire per riflettere sul presente e per immaginare il futuro.
  • Alle 10:30 torna l’appuntamento con Acea Innovation Day, l’evento live dedicato al mondo dell’innovazione e alle nuove frontiere dello sviluppo sostenibile. Il tema dell’edizione 2021 dell’Innovation Day di Acea è Costruttori di futuro: l’occasione per parlare, insieme ai CEO delle principali aziende high-tech in Italia, di come le nuove tecnologie e il digitale stiano  ridisegnando l’imprenditoria italiana, in particolare nel settore delle multiutility, e di come l’adozione di modelli innovativi e sostenibili contribuisca in maniera decisiva alla crescita economica e sociale del Paese.
  • Alle 17:00 prosegue il ciclo di webinar promosso da Assolombarda, InnovUp e Invitalia che unisce la teoria e i modelli di Open Innovation a casi pratici e insight di esperti. Open Innovation Academy è un programma di workshop che ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’Open Innovation in Italia attraverso il racconto di casi e storie di successo da parte di corporate italiane ed internazionali e grazie al supporto di una serie di esperti che introdurranno ciascuna sessione di lavoro. oggi è l’ ultimo appuntamento: “Le lezioni apprese: come avviare un’azione di Open Innovation“. Interverranno: Alvise Biffi, Consigliere di InnovUp con delega al coordinamento del Comitato Settori Industriali; Alessandra Luksch, Osservatori Digital Innovation – Politecnico di Milano; Andrea Zorzetto, Plug&Play; conclusioni e take away a cura di Fabio Comi, Invitalia.
  • Alle 18:00 organizzato da DataScienceSeed vi segnalo il Meetup: “DSS Online #10 MLOps, quando si smette di giocare”, in cui si parlerà di di MLOpscon Simone Merello, Head of Deep AI presso Perceptolab.
  • Si svolgerà oggi a Milano la 6a tappa del tour si scouting del programma di accelerazione “Retail for the Future” realizzato da dpixel in collaborazione con Sella e Retail Hub. Appuntamento in Copernico S32 e, visto il numero elevato di prenotazioni, abbiamo deciso di aprire gli slot per incontrarci anche al pomeriggio. Vengomno cercate  soluzioni innovative applicabili in ambito retail e in particolare basate sulle seguenti tecnologie: intelligenza artificiale in varie declinazioni (es. machine vision, analisi semantica/del parlato, disambiguazione domande-risposte, chatbot), augmented reality (AR), virtual reality (VR) e blockchain.

Martedì 6 luglio:

  • Alle 9:30 appuntamento con il format di Rinascita Digitale Doers dedicato a #StateofMarketing: “Purpose: Il filo che unisce” . Il purpose è il centro della natura esistenziale di qualsiasi azienda perché mette a fattor comune vari stakeholder, siano essi dipendenti, fornitori o consumatori, al fine di generare una circolarità di valore basata sul coinvolgimento, la collaborazione e la co-creazione.
    Ospite Michele Laterza, Corporate Communications & PR Manager in MUTTI.
  • Alle 12:00 si terrà online il terzo dei 3 incontri formativi del ciclo di appuntamenti (gratuito, a numero chiuso) che si pone l’obiettivo di fornire un aggiornamento sulle soluzioni per ridurre i rischi legati al crimine informatico. L’incontro formativo in tema di Cyber Security è tenuto da Marco Galli, Certified Cyber Security Advisor, professionista con ultradecennale esperienza nel campo della sicurezza informatica.
  • Alle 17:00 organizzato da Fintech District appuntamento estivo con Talking Heads, il format del Fintech District in collaborazione con Copernico dedicato all’innovazione e al business a 360 gradi. Anche in questa sessione saranno ospiti speaker, esperti e innovatori che accompagneranno nelle diverse aree del mondo delle startup. L’appuntamento di luglio si concentrerà sul modo di fare business e adattarsi alle richieste del mercato per raggiungere la performance ottimale. Interverranno: Giorgio Giordano – Community Analyst @Fintech District; Angela Gamerro – Business Development Manager @Copernico; Antonio Lafiosca, Co-Founder & COO @Borsa del Credito; Giorgio Fiorentino, Head of Operations @Faire.ai
  • Alle 17:30 organizzato da Murate Idea Park le startup della sesta call salutano la community alla fine del percorso di incubazione.
  • Alle 17:30 appuntamento con il format di Rinascita Digitale Doers dedicato a #ContinuousInnovation. Una nuova puntata alla scoperta dell’innovazione tecnologia attraverso le parole di  Federico Feroldi, Chief Strategic Innovation Officer at PagoPA S.p.A.
  • Alle 18:30 organizzato da Managed Designs S.r.l. vi segnalo l’evento: “Cloud Champions: Marco De Rossi, CEO di WeSchool” che analizzerà il valore del cloud dal suo punto di vista
  • Alle 19: 15 prosegue Italia’s Growth Talent con il Case Study: WebIdraulica Speaker: Enrico Franchi, CEO @ Idroexpert S.p.A.

Mercoledì 7 luglio:

  • Alle 9:30 appuntamento con il format di Rinascita Digitale Doers dedicato a #StateofMarketing: “Marketing Aumentato: Guida ai nuovi scenari Martech”. Una guida alla scoperta degli scenari futuri del marketing, passando per il nuovo territorio del martech dove tecnologia e marketing sono profondamente connessi, e provando a guardare oltre. Con Vincenzo Cosenza, Chief Marketing Officer at Buzzoole.
  • Alle 11:30 live streaming sui canali social di StartupItalia dell’evento di lancio StartcupLombardia, la Competition organizzata dagli Atenei e dagli Incubatori Universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia, premia le migliori idee imprenditoriali innovative nei settori ICT and services, life science and medtech, industrial technologies, cleantech and energy. Interverranno per approfondire le opportunità della Competition: Luciano Galimberti, Presidente ADI – Associazione per il Disegno Industriale; Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo economico RegioneLombardia; Andrea Sianesi, Presidente PoliHub e Fondazione Politecnico di Milano; Enrico Capitanio, Dirigente UO Competitività delle Filiere e dei Territori Regione Lombardia; Roberto Tiezzi, Managing Director Innovation & Knowledge Transfer Università degli Studi di Milano; Luca Ravagnan, CEO e co-fondatore WISE S.r.l. Modera Valeria DalcoreStartupItalia.
  • Alle 17:30 organizzato da Userbot appuntamento con il webinar: “Financial Dilemma: Da Boomers a Gen Z”, in cui si parlerà di come l’AI Conversazionale può aiutare le Banche e gli Istituti Finanziari ad essere sempre vicine al loro cliente, a prescindere del “tag” della generazione. Speaker: Niccolò Bianchini, Direttore Commerciale di Userbot
  • Alle 18:30 organizzato da Deep Learning Italia vi segnalo il Meetup #AperiTech Online Edition di Luglio di Deep Learning Ita. Si affronteranno temi legati esclusivamente alla progettazione e implementazione di Reti Neurali e il Deep Learning nell’Intelligenza Artificiale di oggi. Il Meetup di DLI nasce dall’esigenza di sopperire alla carenza di meetup tecnici sul Deep Learning in Italia mentre ormai se ne contano molteplici in altre città del mondo come Londra, Amsterdam e San Francisco. Il Meetup sarà orientato sia alla ricerca accademica e che al mondo delle startup.
  • Alle 18:45 organizzato da The Communities Bay appuntamento con il Meetup #TheCmmBay di luglio della Community «Facebook Developer Circles: Rome». Argomento della serata: “Capire JavaScript: tutto sulle funzioni”, con Paolo Caramanica
  • Alle 19: 15 prosegue Italia’s Growth Talent con il Case Study: Chitè Speaker: Chiara Marconi, CEO & Co-Founder @ Chitè

Giovedì 8 luglio:

  • Today and tomorrow Friday 9th July takes place “TC Early Stage 2021 – Marketing & Fundraising”. At this two-day virtual event, early-stage founders can take part in highly interactive group sessions with top investors and ecosystem experts, in fields ranging from fundraising and marketplace positioning, to growth marketing and content development.
  • Alle 9:30 appuntamento con il format di Rinascita Digitale Doers dedicato a #ContinuousInnovation: “Imprenditore uguale innovatore“. Il mindset dell’imprenditore quanto deve prevedere l’innovazione per poterla portare in azienda? Con Giordano Riello, Presidente Nplus S.r.l. e imprenditore di quinta generazione.
  • Alle 12:00 appuntamento con il format di Rinascita Digitale Doers dedicato a #SocietàSostenibile: “Formare i chngemaker del futuro per migliorare il mondo“. concretamente e attivamente all’imprenditoria, al mondo del lavoro sostenibile e alle professioni di domani, facendo emergere la loro sensibilità verso un impatto sociale positivo  e dotandoli degli strumenti necessari per costruire il futuro. Con Giulia Detomati, CEO at InVento Lab e Cofounder BWoman Italy
  • Alle 16:00 appuntamento con Tavolo Giovani e STEP Tech Park #GreenTech, incontro di networking dedicato alle startup del settore green tech. Durante la pitch session si presenteranno 8 startup selezionate a seguito del contest a cura di Step Tech Park. Con la partecipazione di: Caterina Abondio, amministratore Delegato FEDABO S.p.A. SB | Maria Laura Albini, Partner ARAD.Digital, Entrepreneur eStartup Advisor | Mara Attardi, Associate-Fondo di Fondi Ventureitaly, CDP Venture Capital | Andrea Beretta, Head of startups & investment, Cariplo Factory | Giacomo Biraghi, Responsabile Innovazione Confindustria Bergamo | Sabrina Boifava, UniCredit Start Lab | Daniele Bonato, Amministratore Delegato, VOLTA Consulting | Christian Camarda, CEO and Founder, Midori S.r.l. | Marco Caravelli, Head of New Business, Edison S.p.A. | Francesco Cerruti, Direttore Generale, VCHub | Tiberio Chiari, Deal Flow Associate, Lventuregroup | Jonathan Clarke, Startup Program Manager per il sud Europa, OVHcloud | Francesca Cruanes Rossini CEO Feeling Felt S.r.l. | Paolo Magni Innovation Manager Gruppo Enercom | Fabio Malerba, Consigliere IBAN – Italian Business Angel network | Leonardo Massa, Investment Manager, MITO Technology – Advisor, Progress Tech Transfer Fund | Inti Merino Rimini, Business Development Manager, Techedge S.p.A. | Enzo Mizio, Head of Startup Acceleration Programs & International Projects PoliHub s.c.a.r.l. | Luca Molinari, Community Coordinator Italy, Talent Garden | Francesco Moro, Analyst, B. Holding S.p.A. | Ruggiero Pesce, CTO, Captive Systems S.r.l. | Matteo Prizzon, Analyst a|cube | Edmondo Sparano, CDO e responsabile del dealflow, Digital Magics S.p.A. | Simone Temporelli, Investment Manager di Dpixel – Gruppo Sella | Luana Tesi, Startup Accelerator Specialist, JOULE – la Scuola di Eni per l’impresa | Lorenza Ticli, Responsabile, Sellalab | Daniela Torre, Marketing Director, Save NRG | Emiliano Sergio Verga, Digital Ecosystem Manager presso CEFRIEL, coordinatore scientifico dell’Ecosistema Digitale E015 | Anna Sofia Zanada, Operations and Policy Assistant, Innovup | Andrea Zuanetti, CEO Up2You | Modera: Doris Ciliberti, Responsabile Ufficio Progetti internazionali Giovani e Startup, Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi| Chiusura e Premiazione Virginia Castellucci, Start-up Analyst e Acceleration Program Manager, STEP Tech Park.
  • Alle 17:30 gli spazi di BIG BO tornano ad animarsi e il primo appuntamento sarà una tavola rotonda sulle nuove sfide per il mondo del lavoro con interventi di grande interesse. Fabio Fabbi – Chief Growth Officer in BIG BO modera un confronto che vedrà come ospiti: Nicola Rossi (Country Manager in Monster italia), Sabbatelli Sonia (Regional Director in Randstad Italia), Aurelio Luglio (Vice presidente in AIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale E-R)
    Mara Marzocchi (Co-Founder Codemotion)
  • Alle 19: 15 prosegue Italia’s Growth Talent con un case study ancora da definire

Venerdì 9 luglio:

  • Alle 9:30 appuntamento con il format di Rinascita Digitale Doers dedicato a #Employability: “il futuro dell’Employability: non solo reskilling ma cambiamento culturale post-covid”. Il futuro di una employability post-covid tra nuove competenze e il ruolo delle donne. Con Claudia Segre, Presidente di Global Thinking Foundation.
  • Alle 19: 15 prosegue Italia’s Growth Talent con il Case Study: TA-DAAN Speaker: Roberta Ligossi, CEO & Founder @ TA-DAAN

Sabato 10 luglio:

Domenica 11 luglio: