desc

Intesa Sanpaolo Formazione avvia percorsi di mentoring con Nana Bianca

STARTUP
Edit article
Set prefered

Intesa Sanpaolo Formazione avvia percorsi di mentoring con Nana Bianca

Intesa Sanpaolo Formazione ha recentemente stretto una partnership con Nana Bianca per lanciare percorsi di formazione e accelerazione

Intesa Sanpaolo Formazione ha recentemente stretto una partnership con Nana Bianca per lanciare percorsi di formazione e accelerazione

Intesa Sanpaolo Formazione, la società del Gruppo Intesa Sanpaolo che progetta e coordina le iniziative di formazione e perfezionamento professionale, ha recentemente sottoscritto una partnership con Nana Bianca grazie alla quale la società avrà una sede nel “Granaio dell’Abbondanza” dal prossimo settembre.

Intesa Sanpaolo si pone verso le imprese italiane non soltanto come partner bancario ma anche strategico – afferma Elisa Zambito Marsala, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Formazione – I nostri corsi hanno come carattere distintivo  innovazione e sostenibilità a supporto delle PMI e vogliamo essere presenti in ecosistemi innovativi come quello di Firenze. Grazie a questa partnership, infatti, abbiamo la possibilità di mettere a punto percorsi formativi su temi di innovazione, proponendo piani di accelerazione e di mentorship ad hoc che si rivolgono al mondo dell’imprenditoria”.

Leggi anche: Una Academy per lavorare nei videogame e nell’animazione 3D

 

Cosa fa Intesa Sanpaolo Formazione  

Con l’obiettivo di anticipare l’evoluzione del mercato e i bisogni delle imprese e del territorio, Intesa Sanpaolo Formazione traduce in formazione, metodi, strumenti e contenuti concreti, integrando il know-how del Gruppo Sanpaolo con le competenze di partner qualificati, proponendo contenuti anche su temi specifici. Intesa Sanpaolo Formazione offre, inoltre, assistenza e supporto alla formazione finanziata per piani formativi strutturati.

“Abbiamo progettato e sviluppato percorsi di alta formazione con un focus sull’innovazione – dichiara l’amministratore delegato –Abbiamo la chiara consapevolezza che  in un momento così complesso come quello che stiamo vivendo serva a concentrarci sull’innovazione e sullo sviluppo delle competenze. Analizzando i trend formativi internazionali, emergono alcune importanti sfide per le imprese in relazione alle nuove competenze su ambiti quali: tecnologici (big data e Artificial Intelligence), sociali (Communication e evoluzione della leadership), nel campo della sostenibilità (ESG), e  cognitivi (project management e decision making). In questa ampia prospettiva, il Piano di Ripresa e Resilienza darà un supporto importante nel rafforzamento delle competenze, nel sistema educativo, tecnologico e della ricerca”. I corsi di alta formazione che Intesa Sanpaolo Formazione ha progettato in modalità full digital hanno coinvolto, ad oggi, imprenditori e manager. “Abbiamo reso accessibile la formazione anche a coloro che, altrimenti, non avrebbero potuto usufruirne”, afferma Elisa Zambito Marsala.

Elisa Zambito Marsala, Intesa Sanpaolo Innovazione

 

L’Academy di Intesa Sanpaolo Formazione

A fine 2020, Intesa Sanpaolo Formazione ha lanciato l’Academy per le imprese: un programma di corsi di alta formazione per l’aggiornamento delle competenze di imprenditori e manager, in linea con quanto richiesto da modelli economici e di business innovativi sempre più attenti a digitalizzazione, internazionalizzazione, sostenibilità. All’interno dell’Academy, è stato progettato il corso di alta formazione Executive Master in Business Administration – EMBA realizzato da Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Formazione e Intesa Sanpaolo Innovation Center e tenuto da un team qualificato di docenti universitari ed esperti provenienti da tutta Italia. Iniziato nel Sud Italia, con circa 100 partecipanti, il progetto è stato poi riproposto in Toscana, Umbria, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia e Milano per un totale di oltre 250 iscritti. Il Lazio, il Veneto e l’Emilia Romagna saranno le prossime tappe del tour formativo.

A questo progetto si aggiunge “Women Skills Academy. Donne nella leadership” . Intesa Sanpaolo è da tempo impegnata a sviluppare strategie progetti e iniziative a favore dell’inclusione e della valorizzazione del talento femminile. «Women Skills Academy è un percorso di alta formazione progettato da Intesa Sanpaolo Formazione, Intesa Sanpaolo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, focalizzato sulla leadership al femminile e dedicato alle imprese guidate da donne. In particolare, le imprenditrici hanno accesso a sei webinar interattivi con docenti e speaker di prestigio. L’Academy si propone di costruire in modo innovativo, interattivo e partecipato conoscenze in tema di educazione finanziaria e competenze per una leadership al femminile, rafforzando capacità di networking, comunicazione e negoziazione – conclude l’amministratore delegato – Alla prima edizione di Women Skills Academy hanno partecipato 35 imprenditrici a, selezionate tra le finaliste del programma Women Value Company. Intesa Sanpaolo Formazione sta investendo molto sulla formazione digitale attraverso piattaforme formative, in linea con le più note di entertainment, applicando la formazione all’education con un ampio catalogo di contenuti digitali articolati in formazione di settore, trasversale e obbligatoria. La formazione del futuro sarà, quindi, “blended” o mista, con digitale e presenza fisica sempre più integrate, per un’esperienza efficiente ma anche coinvolgente e di networking».