firma email wapp 3

La conferma che la convergenza tra ID digitale e pagamenti segnerà il futuro della moneta è arrivata da Barcellona, dove si sta svolgendo il Mobile World Congress.

unnamed

Samsung Gear 2 e Samsung Galaxy S5 (foto di Martina Pennisi)

PayPal e Samsung, durante la giornata di martedì 25 febbraio (ne avevamo parlato qui), hanno annunciato una collaborazione che permetterà agli utenti del nuovo Galaxy S5 di essere i primi in grado di loggarsi e fare acquisti presso qualsiasi venditore accetti PayPal, tramite cellulare e nei negozi solo con la propria impronta digitale. Così, grazie alla nuova caratteristica biometrica incorporata dal produttore coreano, i possessori del Galaxy S5 non avranno più bisogno di ricordare password o dati d’accesso per acquistare dai milioni di punti vendita che accettano il sistema di pagamento di proprietà di eBay.

Prevedendo che il mercato sarebbe andato ben oltre le password già lo scorso anno PayPal si era unita alla FIDO (Fast Identity Online Alliance) che oggi conta 90 membri e che ha come missione quella di far divenire le tradizionali password un ricordo del passato.

Una missione che può dirsi condivisa da PayPal, alla luce dell’annuncio, e che i consumatori non hanno bisogno di affrontare un compromesso tra sicurezza e usability, ovvero semplicità dell’esperienza di acquisto. Con il semplice tocco di un dito sfruttando la tecnologia di autenticazione delle impronte digitali sul nuovo Galaxy S5, i consumatori potranno accedere in modo sicuro al proprio account PayPal per fare acquisti e pagare con la comodità che i dispositivi mobili offrono.

PayPal fornisce un portafoglio sicuro nel cloud e non memorizza le informazioni personali sul dispositivo. Il software che consente tale meccanismo è FIDO Ready che funziona mettendo in comunicazione in modo sicuro il sensore di impronte digitali e il servizio di PayPal nel cloud. L’unica informazione che il dispositivo condivide con PayPal è la chiave criptata che permette di verificare l’identità del cliente, senza dover memorizzare alcuna informazione biometrica sui server di PayPal.

A partire dal mese di aprile, l’autenticazione delle impronte digitali PayPal sul Samsung Galaxy S5 sarà disponibile in 26 mercati a livello globale, tra cui Australia, Brasile, Hong Kong, Russia, Regno Unito e Stati Uniti. Non possiamo che augurarci che arrivi presto anche in Italia.

I due gruppi collaborano anche sullo smartwatch Gear 2. In questo caso basterà accedere con l’orologio all’applicazione di Paypal e sfruttare il sistema di geolocalizzazione Check in, non ancora disponibile in Italia, per pagare direttamente nel negozio senza dover tirare fuori alcuna carta o dover digitare una password.