desc

L’apostrofo, la fidanzata gelosa e il video professore

STARTUP
Edit article
Set prefered

L’apostrofo, la fidanzata gelosa e il video professore

La terza puntata di School is Cool ritorna puntale anche questo sabato. Oggi vi proponiamo un’utile lezione di grammatica

La terza puntata di School is Cool ritorna puntale anche questo sabato. Oggi vi proponiamo un’utile lezione di grammatica

Nel nuovo episodio di School is Cool, il professore youtubber, Enrico Galiano, dà lezioni di grammatica. Con una certa enfasi spiega che l’apostrofo segna una mancanza: “è come qualcosa che una volta c’era e ora non c’è più”. E’ come una cartolina lasciata da un amante lontano. Così Galiano ci spiega i segreti nascosti dietro quel tanto usato, e forse abusato, simboletto grammaticale.

La lezione è ricca di  metafore e di esempi utilizzati dal professore di YouTube per spiegare il concetto. Tra i più divertenti e significativi riportiamo quello della fidanzata gelosa:

“Avete presente quelle ragazze gelose? Quelle che controllano sempre dove va e con chi esce il proprio fidanzato. Appena un’altra donna si avvicina al loro uomo si comportano proprio come l’apostrofo, eliminano la “concorrenza”. Così quando due vocali vicine si incontrano è guerra!”

Il modo di fare di questo prof e del suo fedele assistente Hippo sta riscuotendo molti consensi sul web. Alcuni fan manifestano la loro stima, altri lo vogliono incontrare. E’ questo lo spirito di internet, governato dai principi della condivisione, della socialità e dello scambio di idee. Questa è la ricetta del successo per la nuova didattica: non più chiusa tra le quattro mura dell’istituto ma aperta e condivisibile a tutti.

schooliscool3_a

Ecco a voi la terza puntata. Arrivederci a sabato prossimo per il quarto episodio!