Torna alla home
Torna alla home
.....
Open menu
Home
 
Search
 
MY
Articoli Salvati
 
CANALI
Startup
Economy
Smart Money
Life
Food Makers
Lifestyle
UpSkill
Impact
Valore Responsabile
 
RUBRICHE
Cover Story
That's Round
Breaking News
Firme dal futuro
Viaggio in Italia
Italiani dell'altro mondo
Unstoppable Women
Bandi, istruzioni per l'uso
Imprenditori sostenibili
Dossier
Agenda
Bandi
 
AREE
Chi siamo
Advisory Board
Lavora con noi
Area Investor
Live TV
SIOS
desc blur blur
IMPACT

Lanciata Ecomill, piattaforma italiana di equity crowdfunding green

 ⏱ Leggi in 1 min
  ⏱1 min read
IMPACT
Share article
Set prefered

Lanciata Ecomill, piattaforma italiana di equity crowdfunding green

Share article
Set prefered

“Perché si investe? Per avere un ritorno economico, certo, ma anche per fare del bene al pianeta”

“Perché si investe? Per avere un ritorno economico, certo, ma anche per fare del bene al pianeta”

Green Economy
author avatar
Carlo Terzano
10 apr 2019

Il palco è quello delle grandi occasioni, l’attico della Blend Tower di via Copernico a Milano, a due passi dalla stazione Centrale. La scenografia è persino migliore. E non ci riferiamo alla vista che si gode dall’undicesimo piano, ma a una Design Week mai così attenta alla sostenibilità ambientale, come già vi abbiamo raccontato. Non poteva quindi esserci occasione più adatta per presentare Ecomill, la prima piattaforma di equity crowdfunding dedicata esclusivamente a progetti a impatto ambientale e sociale.

Leggi anche: Nintendo Labo al Fuorisalone. Quando il videogioco è green

Che cos’è Ecomill

“Ecomill è un progetto che parte da lontano, anche se siamo riusciti ad arrivare in porto solo oggi”, spiega alla stampa una delle due menti che hanno ideato la piattaforma, Chiara Candelise (autrice del primo studio europeo sul crowfunding nel mondo dell’energia). “A darci l’idea i cambiamenti climatici e la conseguente transizione energetica di quest’ultimo periodo, ma non solo: la crescita del fintech”.

Parola d’ordine: disintermediare

E il fintech è proprio una costola importante di Ecomill, come spiega l’altro partner del progetto, Fabio Malanchini (esperto di finanza sostenibile). “Pensiamo che ci sia grande spazio per una piattaforma di crowdfunding in grado di proporre investimenti sostenibili in modo disintermediato per una varietà di progetti legati alla generazione di energia rinnovabile, all’efficienza energetica, all’economia circolare e all’ambiente. Investimenti che possono generare rendimenti interessanti dato il profilo di rischio e allo stesso tempo contribuire alla transizione energetica e alla salvaguardia dell’ambiente”.

Startup protagoniste

“Punteremo soprattutto sulle startup, sulle SPV senza tralasciare le PMI”, continua Malanchini, “il nostro obbiettivo è diversificare il rischio”. Con l’occasione è stato anche presentato il primo progetto: WEY, Welfare Efficiency Piemonte, specializzato nella compartecipazione sociale diretta nell’efficientamento energetico degli edifici ospedalieri – assistenziali e RSA. Il sito di Ecomill, attivo da oggi, non permette ancora di partecipare alla raccolta fondi: registrazione e crowdfunding verranno avviate tra qualche settimana, verso maggio. Per quanto riguarda l’advisory board “raccoglierà persone del mondo dell’università, esperti in tema ambientale e giuridici”, assicura Malanchini. Intanto, a bordo di Ecomill è già salita Banca Etica in qualità di partner.

Tags: #DESIGN-WEEK #ECOMILL #EQUITY-CROWDFUNDING
Iscriviti alla newsletter di SI

Info, networking, best practice sull'innovazione digitale in Italia.

Home
Il magazine dell'innovazione e delle startup italiane
facebook
twitter
instagram
linkedin

 

LifeValore ResponsabileSmart MoneyThe food makers

 

TechEconomyEducationLifestyleStartupImpact

StartupItalia

Advisory BoardArea InvestorSIOSShoppingAgendaBandiLavora con noi
loading autori
StartupItalia! è una testata registrata presso il tribunale di Roma n. 167/2012
StartupItalia! SRL, Cagliari, Via Sassari 3, 09123, PIVA 13733231008, REA - CA - 352408, Capitale Sociale: € 28.924,60, PEC startupitalia (at) legalmail.it
Privacy 
|
Cookies
Torna alla home
CANALI
Startup
Economy
Smart Money
Life
Food makers
Lifestyle
UpSkill
Impact
Valore Responsabile
RUBRICHE
Cover Story
That's Round
Breaking News
Firme dal futuro
Viaggio in Italia
Italiani dell'altro mondo
Unstoppable Women
Bandi, istruzioni per l'uso
Imprenditori sostenibili
Dossier
Agenda
Bandi
AREE
Chi siamo
Advisory Board
Lavora con noi
Area Investor
LIVE TV
SIOS