desc

In Puglia il più grande parco fotovoltaico d’Italia: investiti 94,5 milioni

Social Innovation
IMPACT
Edit article
Set prefered

In Puglia il più grande parco fotovoltaico d’Italia: investiti 94,5 milioni

Natixis e UniCredit hanno concluso un investimento in European Energy

Natixis e UniCredit hanno concluso un investimento in European Energy

Social Innovation

European Energy, società danese che costruisce parchi fotovoltaici in tutto il mondo, ha comunicato il closing di un finanziamento per un importo di 94,5 milioni di euro con Natixis e UniCredit. La somma sarà indirizzata agli impianti di European Energy in Puglia, per un totale di 122 MW, e andrà anche a supportare il parco fotovoltaico più grande in Italia a Troia, in provincia di Foggia. «Il closing dell’operazione di finanziamento con due player di riferimento del mondo finanziario europeo e italiano come Natixis e UniCredit è un passaggio importante ma anche motivo di orgoglio», ha dichiarato Alessandro Migliorini, country manager European Energy e CEO di European Energy Italia.

Leggi anche: I pannelli fotovoltaici di Tesla sono invisibili e (incredibile!) costano poco

Fotovoltaico: la sostenibilità non si ferma

Nonostante il 2020 sia stato un anno fagocitato dall’emergenza pandemia, il tema della sostenibilità resta più attuale che mai, soprattutto alla luce dei risultati di diversi studi che hanno confermato la correlazione tra alti livelli di smog e la letalità del coronavirus. In Italia, nel frattempo, l’ecobonus al 110% approvato dal governo può essere la base per rendere gli edifici più efficienti dal punto di vista energetico.

Leggi anche: L’italiana Building Energy realizza il parco fotovoltaico più grande mai fatto su una ex discarica USA

Sul finanziamento da quasi 100 milioni di euro Migliorini ha poi aggiunto: «Prosegue così nel migliore dei modi il percorso strategico e progettuale sia come investitori che come global developers. L’accordo costituisce inoltre una naturale conferma della qualità tecnica, progettuale e costruttiva del nostro impianto fotovoltaico record di Troia». La sostenibilità e il green rientrano anche tra i parametri che la Commissione Europea e l’UE hanno scelto per il Next Generation EU, il programma per risollevare l’economia europea dopo lo choc della pandemia.

Leggi anche: Ecobonus, cosa non funziona. Tutti i limiti, i nodi da sciogliere e le critiche