desc

La Liga spagnola su Twitch: il derby basco si guarda in streaming

LIFESTYLE
Edit article
Set prefered

La Liga spagnola su Twitch: il derby basco si guarda in streaming

Il match tra Real Sociedad e Athletic Bilbao sarà trasmesso sul canale ufficiale della Liga spagnola

Il match tra Real Sociedad e Athletic Bilbao sarà trasmesso sul canale ufficiale della Liga spagnola

Il match di domani, mercoledì 7 aprile, tra Real Sociedad e Athletic Bilbao, che chiuderà la 29esima giornata del campionato, verrà trasmesso per la prima volta anche sul canale ufficiale Twitch della Liga spagnola. Dopo l’accordo dei mesi scorsi tra le parti, è sempre più chiaro quanto la piattaforma voglia giocarsi le proprie carte nel campo degli sport professionistici, andando ad arricchire il palinsesto già sterminato dal punto di vista dell’offerta esport. Il derby basco sarà visibile soltanto sul territorio spagnolo, collegandosi ai canali Twitch de LaLiga, di GolTelevision e di Ibai Llanos. Il telecronista sarà proprio Ibai, uno dei più importanti streamer spagnoli (il suo canale è seguito da oltre 5 milioni di persone).

Leggi anche: Gli eSport sono i nuovi media. Perché l’Italia non può perdere questo treno

Twitch, non solo gaming

Acquistato da Amazon anni fa, Twitch è diventato uno dei punti di riferimento dell’intrattenimento online. Il preshow di Sanremo è stato commentato sul cosiddetto canale viola – l’altro nome di Twitch, usato spesso su YouTube – e la star della politica americana Alexandria OcasioCortez ha già stremmato diverse volte per parlare con i propri follower/elettori. Questo per dire che la piazza in questione non è soltanto la terra dei gamer, ma una cartina tornasole dei tempi che cambiano.

Leggi anche: Svolta storica per il calcio italiano: a Dazn i diritti tv della Serie A

Lo abbiamo visto con il colpo di Dazn, la piattaforma nata pochi anni fa che si è aggiudicata i diritti per trasmettere la Serie A nel prossimo triennio: la fruizione dell’intrattenimento sportivo si è spostata sempre di più sul digitale. Da parte sua, Twitch parte già da numeri impressionanti di audience giornaliera: ad oggi sono 2,5 i milioni di persone che interagiscono dal vivo in ogni momento, con una media di 30 milioni di spettatori al giorno.

Leggi anche: La novità di Beaths, la prima startup che veste l’esport