firma email wapp 3

Schermata 2014-02-10 alle 10.12.18

Bitcoin, mentre il suo valore si stabilizza dopo il terremoto MtGox, si conferma protagonista indiscusso degli appuntamenti dedicati al futuro dei pagamenti anche in maggio, un mese che si prospetta ricco di spunti per tutta l’innovazione nell’ambito delle transazioni e delle tecnologie legate alla finanza.

Tra Stati Uniti ed Europa (Italia compresa), gli incontri dedicati alle criptovalute sono molti. Ma non mancano le occasioni per discutere di come stanno cambiando il mobile payment e il crowdfunding e per riflettere sulle prospettive del commercio elettronico. Ecco gli eventi più importanti del mese.

Bitcoin 2014: Building the Digital Economy (15-17 maggio, Amsterdam)
Quest’anno il forum internazionale organizzato dalla Bitcoin Foundation, la società no profit che si occupa della promozione della cryptocurrency, si svolgerà ad Amsterdam. È qui, in uno dei poli emergenti dell’industria fintech, che investitori, manager, imprenditori, sviluppatori, esperti di tecnologia e regolatori disegneranno il futuro dei Bitcoin e delle altre monete digitali. In più, come recita il payoff ‘Building the Digital Economy’, la manifestazione sarà uno dei luoghi chiave in cui mettere in scena le principali innovazioni della financial technology.

Bitcoin & l’Internet delle nuove monete digitali (21 maggio, Milano)
I Bitcoin non sono soltanto un’opportunità di business. Prima di tutto, sono degli “oggetti” da studiare, conoscere, approfondire. Anche perché sono ancora in pochi, anche nel mondo della finanza, ad aver compreso a pieno le potenzialità della criptomoneta. È per questo che, oltre alle conferenze internazionali, si moltiplicano i corsi destinati alle persone che desiderano investire ed effettuare pagamenti con le monete digitali ma non sanno ancora bene come fare. Un workshop (15 euro, massimo 20 partecipanti) che può fare al caso di chi vuole saperne di più è quello tenuto da David Orban, advisor della Singularity University e Ceo di Dotsub, al Fablab di Milano.

All Payments Expo Europe (19-20 maggio, Marbella)
Nuove tecnologie di pagamenti, innovazioni nel retail, startup attive nei servizi finanziari e nell’e-commerce. Sono solo alcuni dei temi che verranno discussi a Marbella da un parterre di almeno 500 tra manager e nuovi imprenditori del settore finanziario-tecnologico. All’interno della due giorni, un evento sul futuro dello shopping: Retail Payment Innovations, focalizzato sulle innovazioni più disruptive del momento in ambito mobile payment, mobile wallet e m-Pos.

Crowds 2.0 (9 maggio, New York)
Il crowdfunding e il crowdsourcing continuano a trasformare i mercati e a introdurre nuove modalità di finanziamento per startup e progetti creativi. Per esaminare le prospettive di queste forme di reperimento dei fondi, nella Grande Mela si riuniscono gli ideatori delle principali piattaforme (tra cui Kickstarter e Indiegogo), i rappresentanti delle istituzioni finanziarie più interessate a investire nei finanziamenti online dal basso e alcuni dei più prestigiosi esperti accademici dell’argomento (tra cui docenti di NYU Stern School of Business e Harvard Business School).

In Italia il dibattito si concentra sul commercio elettronico e sulla sua filiera. Un appuntamento è lE-commerce day (16 maggio, Torino), organizzato dall’agenzia Jusan Network nell’ambito del Digital Festival. Il focus sarà sui passaggi determinanti per chi vuole creare un negozio online: scelta della piattaforma e dell’infrastruttura, questioni logistiche, adozione delle tecnologie di pagamento, gestione del magazzino e così via.

Altro evento da tenere d’occhio è l’E-commerce Forum (20 maggio, Milano), promosso dal Consorzio Netcomm e giunto alla nona edizione. Durante il meeting, saranno presentati i risultati dell’Osservatorio Net Retail, con l’analisi trimestrale dei comportamenti del consumatore digitale italiano e i dati dell’Osservatorio Netcomm/Politecnico di Milano con il consuntivo 2013 e le previsioni 2014 sull’andamento del commercio elettronico in Italia.

Ancora (vicino a) Milano – Concorezzo per la precisione – : il 27 e 28 maggio avrà luogo il corso Bitcoin a 360 gradi, organizzato in collaborazione con la Bitcoin Foundation Italia. Il primo giorno sarà caratterizzato da quattro sessioni di approfondimento su economia, crittografia e protocollo Bitcoin, Bitcoin nel quotidiano e trading. Il 28 verrà dato spazio agli approfondimenti.