desc

ShowRum, Fiera della zucca e Street Food Time, ecco cosa vi aspetta dal 28 settembre al 4 ottobre

Food Tech
LIFESTYLE
Edit article
Set prefered

ShowRum, Fiera della zucca e Street Food Time, ecco cosa vi aspetta dal 28 settembre al 4 ottobre

Un programma ricco di appuntamenti per golosi e curiosi del settore Food. Cosa non potete perdervi dal 28 settembre al 4 ottobre

Un programma ricco di appuntamenti per golosi e curiosi del settore Food. Cosa non potete perdervi dal 28 settembre al 4 ottobre

Food Tech

Un programma ricco di appuntamenti per golosi e curiosi del settore Food. Cosa non potete perdervi dal 28 settembre al 4 ottobre:

Lunedì 28 settembre

ShowRum – Salone delle Fontane, via Ciro il Grande, 10/12, Roma: ultimo giorno per l’evento, giunto alla terza edizione e che rappresenta a oggi la più grande rassegna in Italia dedicata al mondo del rum. Una tappa fondamentale non solo per agli addetti ai lavori, la stampa e i professionisti del settore (ai quali sarà riservata la giornata di lunedì 28 settembre), ma anche e soprattutto per gli amanti di questa bevanda, intenzionati a intraprendere un percorso che vada oltre la semplice degustazione.

Spark The Milan Charter – Expo, Milano: Un workshop con 100 innovatori per riscrivere il futuro dell’alimentazione. Con Carlo Purassanta, il ministro Maurizio Martina e  l’assessore  Cristina Tajani.

Giovedì 1 ottobre

Cucina Mancina, una tavola per tutti – Miele Gallery Corso Garibaldi, 99 Milano: Sedersi intorno ad un tavolo è un atto sociale e condividere il pane fa comunità. Se poi la tavola è inclusiva ed accoglie le differenze alimentari la condivisione é ancora più grande. Di cibo collettivo e inclusione a tavola parleremo giovedì 1 ottobre h 19.30 a Milano, da Forno Pubblico Miele in “cucinaMancina, una tavola per tutti”. A seguire, gli autori mancini Paolo Velutti e Gaia Arrigoni de La Cucina Verde, ci insegneranno a preparare un pane gluten-free al miglio, secondo il metodo salutistico della dottoressa Kousmine.

Venerdì 2 ottobre

Fiera della zucca – Piozzo (Cuneo): Dal 2 al 4 ottobre torna a Piozzo (Cn) la fiera della zucca. Non mancheranno i classici appuntamenti e prodotti che caratterizzano la manifestazione, le 450 qualità di zucca selezionate e raccolte in una mostra tecnico-scientifica unica nel suo genere in Italia, allestita in una via panoramica del paese e curata da alcuni esperti, che potrà essere visitata gratuitamente. Presente anche da quest’anno la nuova «Zucca Piozzo» da utilizzarsi prevalentemente per la preparazione del risotto. Tutte le zucche sono coltivate a Piozzo ma i semi provengono da ogni angolo del mondo. Appuntamenti anche con i maestri chef intagliatori di vegetali Livio Revello e il campione mondiale Fabio Luca che scolpiranno zucche di ogni forma e colore creando splendide composizioni e quello con l’artigiano del suono Danilo Raimondo, costruttore di strumenti e oggetti sonori con le zucche secche.

Street Food Time – Porto turistico “Marina di Pescara”, Pescara: dal 2 al 4 ottobre, a Pescara si raduneranno mezzi di tutte le forme e le stazze, capaci di soddisfare le esigenze culinarie più disparate, dall’aperitivo al dolce passando per primi piatti, secondi, contorni, formaggi e pizze. Numerose postazioni, tra banchi, carretti, cucine all’aperto, stand e camioncini: tre giornate gourmet, a base di panini al lampredotto, arancini siciliani, olive ascolane, arrosticini, frittelle, panzerotti, pasticceria. Il miglior cibo d’Italia si incontra a Pescara e sarà mirabilmente accompagnato dalle ottime birre artigianali e dai più grandi vini della nostra regione.

Domenica 4 ottobre

Grapperie aperte 2015 – Via Aldo Brandi 12, Bologna: manifestazione organizzata dall’Istituto Nazionale Grappa in 30 distillerie di tutta Italia. Programmi e indirizzi delle distillerie aderenti saranno presto online al sito www.istitutograppa.org oltre che sulla pagina Facebook dell’evento Grapperie Aperte.