desc

Ecco le prime 10 migliori applicazioni per la scuola [RUBRICA]

STARTUP
Edit article
Set prefered

Ecco le prime 10 migliori applicazioni per la scuola [RUBRICA]

Primo appuntamento con la rubrica di iSchool sulle migliori 100 applicazioni dedicate al mondo della scuola e dell’istruzione. L’elenco è stato originariamente realizzato da Microsoft nella raccolta “App4Edu”

Primo appuntamento con la rubrica di iSchool sulle migliori 100 applicazioni dedicate al mondo della scuola e dell’istruzione. L’elenco è stato originariamente realizzato da Microsoft nella raccolta “App4Edu”

Le applicazioni sono ormai parte integrante della nostra vita quotidiana. Le usiamo per controllare il tempo e controllare un volo, per vedere quando è in arrivo il prossimo autobus, registrare note, leggere libri, giocare e molto altro ancora. Un grande risultato della “app revolution” è il cambiamento del metodo di apprendimento. La tecnologia infatti non dovrebbe essere vista come una causa di distrazione piuttosto come un valido strumento per potenziare il sistema di studio dei nostri alunni, nativi digitali.

In questa rubrica estiva abbiamo deciso di raccogliere le migliori app dedicate all’educazione basandoci sul documento realizzato da Microsoft.

L’idea è nata grazie ad un post di Giuseppe Corsaro sul gruppo facebook di Insegnanti 2.0, dove allegò un documento PDF realizzato dalla Microsoft con l’elenco e le recensioni delle migliori applicazioni per l’istruzione Un grazie anche ad Alessia Benenti che ha suggerito la realizzazione di questa rubrica per iSchool.

Ecco le prime 10 applicazioni utili per la scuola e l’apprendimento.

#1. Algebra 1: Linearità, pendenza e variazione diretta

Nome originale: Algebra 1: Linearity, Slope, & Direct Variation
Autore: Curriculum Adaptive
Categoria: Matematica
Età consigliata: 6-12
Prezzo: 8,99 $

Si tratta di un’applicazione che presenta contenuti interattivi dedicati al mondo della matematica. E’ possibile fare degli esercizi riepilogativi e mettersi alla prova con la propria comprensione di importanti concetti di algebra.

#2. Il numero e l’importo di Appolino

Nome originale: Appolino Number and Amount
Autore: Lehrmittelverlag St. Gallen
Categoria: Matematica
Età: 0-5
Prezzo: Gratis

Questa applicazione, nata dalla serie “Appolino”, organizzare, costruire e completare una serie di numeri. E’ un giorno action-oriented, cioè si cerca di stimolare l’interazione e il coinvolgimento dell’utente nel sistema di apprendimento della matematica utilizzando una gamma di numeri fino a 20, 100 e 1000.

#3. Notti arabe – Il gioco degli oggetti nascosti

Nome originale: Arabian Nights – Hidden Object Game
Autore: SecretBuilders
Categoria: Early Learning
Età: 0-5
Prezzo: Gratis

Sulla base della Oxford University Press, questo gioco mostra scene di arte mozzafiato ed enigmi stimolanti. In ogni livello è presente un rompicapo da risolvere basato su scene di libri famosi con bellissime illustrazioni e
estratti audio.

#4. Biologia: Introduzione alla fotosintesi

Nome originale: Biology: Introduction to Photosynthesis
Autore: Curriculum Adaptive
Categoria: Scienza
Età: 0-8
Prezzo: 8,99 $

Grazie a quest’applicazione è possibile fare un salto nel mondo della scienza con giochi interattivi, spiegazioni visive ed esercizi tutti concentrati sulla comprensione di importanti concetti di biologia.

#5. Blio

Nome orginale: Blio
Autore: K-NFB Reading Technology
Categoria: eReader e Libri di testo
Età: 6-12
Prezzo: Gratis

Non basta leggere libri è necessario anche capirli. Quest’applicazione ha l’obiettivo di favorire la comprensione del testo anche da parte dei più piccoli.

#6. BrainPOP ESL™

Nome originale: BrainPOP ESL™
Auotore: BrainPOP
Categoria: Arte
Età: 0-12
Prezzo: Gratis

BrainPOP ESL™ è un programma di apprendimento della lingua inglese che utilizza film d’animazione coinvolgenti per facilitare la comprensione delle forme linguistiche colloquiali. I film e le funzioni correlate sono livellati con lo scopo di rafforzare il vocabolario e il loro utilizzo.

#7. BrainPOP Il film

Nome originale: BrainPOP Featured Movie
Autori: BrainPOP
Categoria: Referenze
Età: 5-12
Prezzo: Gratis

Guardare un film d’animazione al giorno per verificare le proprie conoscenze attraverso quiz interattivi. Gli argomenti dei film presentati si legano ad eventi attuali, tappe storiche. Questa applicazione è perfetta per favorire un apprendimento esplorativo a casa o in viaggio.

#8. BrainPOP Jr. : Il film della settimana

Nome originale: BrainPOP Jr. Movie of the Week
Autori: BrainPOP
Categoria: Early Learning
Età: 0-5
Prezzo: Gratis

BrainPOP Jr. offre un film d’animazione diverso ogni settimana. Ad ogni episodio segue un quiz ed altre attività educative da svolgere sul proprio smartphone.

#9. Le avventure di Carmen Sandiego con la matematica

Nome originale: Carmen Sandiego Adventures in Math: The Great Gateway Grab
Autore: Houghton Mifflin Harcourt
Categoria: Matematica
Età: 0-5
Prezzo: Gratis

Ultime notizie da Rio De Janeiro in Brasile: la statua di Bellini è stata rubata dal famoso stadio Maracanà poche ore fa. Sembra un tipico caso aperto e chiuso di scelleratezza. Ma il capo vuole miglior agente di ACME ad indagare. Ed ecco che con Carmen Sandiego vestirete i panni di un detective con il compito di scoprire il vero colpevole. Un esercizio che stimola il ragionamento e l’osservazione dei dettagli.

#10. Chegg Textbook Solutions

Nome originale: Chegg Textbook Solutions
Autore: Chegg
Categoria: eReader e Libri di testo
Età: 5-12
Prezzo: Gratis

Oltre 2,5 milioni di soluzioni ad oltre 2.500 volumi. Basta inserire il codice ISBN del libro di testo e, risparmiando tempo, è possibile ottenere sul proprio device le soluzioni step by step ricercate.

Arriverderci al prossimo appuntamento della rubrica di iSchool sulle 100 migliori app per la scuola.
Per saperne di più è possibile visitare il sito o scaricare le applicazione direttamente a Windows Store.