firma email wapp 3

seo-e-commerce-consigli-aumento-vendite

PayPal  non ha intenzione di farsi condizionare dall’addio dell’amministratore delegato David Marcus, passato alla corte di Facebook, e soprattutto di sedersi sugli allori della leadership dei pagamenti digitali conquistata a colpi di innovazioni.  In quest’ottica va letto l’annuncio del  Next Day Settlement (NDS) pilot program che consentirà (al momento solo negli Usa) il trasferimento di denaro B2B attraverso l’account PayPal entro 24 ore.

Un tempo che riduce del 75% quello attuale di 3-4 giorni attraverso le banche. Il trasferimento attraverso PayPal sarà inoltre gratuito. Steven Chien, il product manager dell’area Money Management ha scritto sul blog dell’azienda che questo servizio nasce in risposta alle esigenze dei clienti business che a lungo sono rimasti inascoltati dalla grandi banche verso le quali, almeno negli States, si mostrano sempre più insoddisfatti. Recentemente l’attenzione sembra essersi spostata nettamente su servizi a favore del consumatore finale. Il discorso, più volte ascoltato, è che un e-commerce B2B si rivolge a clienti che sanno già quello che vogliono, sono professionisti, non hanno bisogno di particolari esperienze di acquisto o trasferimenti di denaro. Questo ha portato a fare dei B2B online che sono delle semplici estensioni del mondo offline. A fronte di questa scarsa offerta, i clienti business si sono sentiti via via sempre meno fidelizzati. Per non rischiare di perdere quote di mercato, gli operatori dell’industria dei pagamenti dovrebbero rendersi conto di come un B2B ben progettato e meglio gestito è uno strumento indispensabile. Visti da questa angolazione i progetti B2B sono ugualmente complessi e necessitano di strumenti adeguati, non si possono improvvisare e devono avere obiettivi da raggiungere e da misurare. Una sfida che PayPal ha mostrato di voler affrontare da protagonista.

Il prossimo passo, (non lontano) sarà un servizio che consentirà di ricevere il denaro real time o comunque entro la stessa giornata. Il limite al momento è rappresentato dal fatto che PayPal effettua il trasferimento comunque tra account bancari e l’attuale sistema bancario non consente tali tempistiche “there are still banking partner and internal policies that have to be met, so in order to meet these criteria, we are offering Next-Day Settlement.” ha commentato lo stesso Steven Chien intervistato al momento del lancio del NDS che sarà ben presto disponibile nei 200 mercati in cui PayPal è presente. E promette anche che ci saranno presto alte innovazioni in ambito B2B su cui il team PayPal sta lavorando. Non ci resta che aspettare curiosi.