desc

11 borse di studio per studiare all’estero nel Mondo Unito

STARTUP
Edit article
Set prefered

11 borse di studio per studiare all’estero nel Mondo Unito

Ecco il bando presentato dal Collegio del Mondo Unito per permettere ad 11 studenti italiani di studiare per due anni all’estero

Ecco il bando presentato dal Collegio del Mondo Unito per permettere ad 11 studenti italiani di studiare per due anni all’estero

Conoscere una nuova cultura ed imparare una lingua straniera è sempre un valore aggiunto nel curriculum di uno studente italiano. Esistono delle strutture che hanno l’obiettivo di riunire studenti provenienti da tutto il mondo, coinvolgendoli in programmi di studio allo scopo di stimolare l’unione tra diverse culture e il rispetto reciproco. Un esempio è il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS, situato a Duino, in Friuli Venezia Giulia, che ha pubblicato in questi giorni un bando per 11 borse di studio per frequentare gli ultimi due anni delle superiori in uno fra 7 collegi situati in diversi paesi all’estero.

Si tratta di borse di studio a copertura totale, che vuol dire la possibilità di frequentare gratuitamente gli ultimi due anni delle scuole superiori in uno dei collegi partner. I partecipanti al termine del percorso di studi riceveranno il Diploma di Baccellierato Internazionale (Diploma IB), di grande stima e notorietà anche all’estero.

Le borse di studio disponibili per il biennio 2015-2017 sono le seguenti:

  • n. 1 a UWC Atlantic College (Regno Unito)
  • n. 1 a UWC Pearson (Canada)
  • n. 1 a UWC USA (Nuovo Messico – U.S.A.)
  • n. 4 al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS (UWC Adriatic, Italia)
  • n. 2 a Red Cross Nordic UWC (Norvegia)
  • n. 1 a UWC Mostar (Bosnia-Erzegovina) per uno/a studente/ssa proveniente dalla provincia di Gorizia
  • n. 1 a UWC Robert Bosch (Friburgo, Germania)

Possono partecipare alle selezioni per una delle borse di studio per i Collegi del Mondo Unito gli studenti che hanno i seguenti requisiti:
– stanno frequentando la terza superiore per la prima volta (non sono ripetenti)
– hanno un’età compresa fra i 16 e i 17 anni e 6 mesi
– hanno ottimi voti
– sono aperti mentalmente e tolleranti verso le opinioni e gli atteggiamenti diversi dai propri
– hanno un buono stato di salute psicofisica.

Per partecipare alle selezioni per una delle 11 borse di studio si rimanda alla pagina dedicata al bando di concorso dove è possibile leggere il bando ed inviare la propria candidatura entro e non oltre il 29 dicembre 2014.