desc

Neutrini, concerti e il Planetario di Roma tra gli eventi di #iSchool

Scuola
EDUCATION
Edit article
Set prefered

Neutrini, concerti e il Planetario di Roma tra gli eventi di #iSchool

Ecco tutti gli appuntamenti dal 1 al 7 giugno per il mondo della scuola, raccolti per volti nell’agenda di #iSchool

Ecco tutti gli appuntamenti dal 1 al 7 giugno per il mondo della scuola, raccolti per volti nell’agenda di #iSchool

Scuola

Lunedì 1 giugno

Trieste | Corso Camillo Benso Conte Di Cavour Trieste (TS) dalle ore 10.00. La mostra, costruita in tredici sezioni, ripercorre la genesi della collezione, i successivi sviluppi e le diverse strategie di acquisto. Nasce così un itinerario suggestivo ed emozionante attraverso le tele di Ugo Flumiani, Edgardo Sambo, Umberto Veruda, Bruno Croatto, Vito Timmel, Carlo Sbisà, Leonor Fini. E ancora i bronzi e la pietra di Marcello Mascherini, le opere di Vittorio Bergagna, Teodoro Wolf-Ferrari, Miela Reina, Nino Perizi, Afro, Lucio Fontana.

Martedì 2 giugno

Roma | Festa della Repubblica. I festeggiamenti ufficiali per la Festa della Repubblica inizieranno alle ore 9.15 con l’omaggio all’Altare della Patria e al Milite Ignoto da parte del Presidente Mattarella e dei presidenti di Camera e Senato, poi sarà la volta della rivista militare ai Fori Imperiali a partire dalle ore 10.00.

Roma | Dal 2 al 7 giugno eventi tematici al Planetario gonfiabile a Technotown nel villino medievale di Villa Torlonia.

MonteriggioniCastello dei balocchi di monteriggioni con “la repubblica di pinocchio” governata dai bambini 2015. La festa trasformerà il borgo di Monteriggioni nella “Repubblica di Pinocchio” la piazza si trasformerà in un luogo giocoso e festoso con: musica itinerante, spettacoli laboratori, 8 aree gioco, street band, bimbox e stand gastronomici. Il Castello apre le porte al magico mondo di pinocchio il quale si aggira per il borgo con il suo carrettino, non mancheranno il gatto e la volpe, il grillo, la fata turchina e la bottega di mastro geppetto.

Mercoledì 3 giugno

BernaA caccia dell’apparizione dei neutrini. Il Prof. Antonio Ereditato dell’Università di Berna, Svizzera, terrà una Conferenza Pubblica di Fisica delle Particelle per il progetto VIS, alle ore 18:00 in Sala Azzurra.La conferenza sarà seguita da una esposizione a tema ospitata dalla Biblioteca della SNS nella Sala Wick del Palazzo del Castelletto, e comprenderà libri di pregio della Biblioteca della SNS e documenti dell’Archivio della SNS.

Giovedì 4 giugno

Bolzano | Alle ore 14,30, si svolgerà il “Galilei Open Day” incentrato sul tema “La scuola incontra il mondo economico locale“. L’importanza fondamentale di un rapporto sempre più stretto tra la scuola ed il mondo del lavoro è uno dei temi strategici del Dipartimento alla scuola e cultura in lingua italiana dell’assessore Christian Tommasini.

Venerdì 5 giugno

Spoleto | Terza tappa del tour “La mia scuola è“, dal 5 al 7 giugno a Piazza Garibaldi. La campagna porta in 8 piazze italiane, tra aprile e settembre 2015, uno spaccato della scuola italiana per metterne a confronto gli aspetti “KO”, più negativi e deficitari, con quelli “OK”, più belli, sicuri, curati e innovativi. L’installazione è costituita da due mini aule scolastiche collegate da una passerella centrale, un percorso interattivo in cui i visitatori potranno vedere da un lato la classe “OK” e dall’altro la classe “KO”, toccando con mano la realtà della scuola italiana, caratterizzata da gravi carenze ma anche da situazioni di eccellenza.

Domenica 7 giugno

Fiorano Modenese | Un concerto per la scuola. In Piazza Ciro Menotti, tutto il pomeriggio, animazione per bambini e concerto finale