desc

#Agenda| Dalla classe scomposta di Udine, alla scienza tech di Napoli: 7 giorni di eventi

Scuola
EDUCATION
Edit article
Set prefered

#Agenda| Dalla classe scomposta di Udine, alla scienza tech di Napoli: 7 giorni di eventi

Alla città della scienza di Napoli è in programma un convegno per docenti su smartphone e scienze, mentre a Udine c’è una tre giorni dedicata al metodo della classe scomposta: tutti gli appuntamenti di questa settimana

Alla città della scienza di Napoli è in programma un convegno per docenti su smartphone e scienze, mentre a Udine c’è una tre giorni dedicata al metodo della classe scomposta: tutti gli appuntamenti di questa settimana

Scuola
AGENDA 5

lunedì 7 settembre

San Vito (Belluno) | Dal 7 settembre parte InVEST Models, la Scuola estiva su “Mapping and Valuating Ecosystem Services for Better Decision Making”, organizzata da Etifor, spin-off dell’Università di Padova. Qui tutte le info.

Genova | Liguria 2.0. Il Progetto Liguria 2.0 (DIBRIS – Università di Genova) in collaborazione con AssoEdu e l’Istituto Comprensivo Centro Storico di Genova propone tre giorni (7-8-9 settembre) di attività di formazione sulle tecnologie digitali applicate alla scuola. Evento molto interessante per i docenti: qui tutte le altre informazioni.  

Udine | Summer School. Dal 7 al 10 settembre presso l’Istituto Malignani (via Leonardo da Vinci 10). I docenti saranno accompagnati alla scoperta del metodo ImparaDigitale “La Classe Scomposta” che vede nell’aula scomposta non solo una completa rimodellizzazione degli ambienti e degli arredi, ma anche una profonda modificazione del rapporto docente studente e studente studente. Il focus dei corsi sarà l’utilizzo in modo integrato e creativo delle tecnologie, scegliendo setting di apprendimento funzionali alla didattica per competenze, in un contesto di collaborazione, condivisione, co-creazione e per rendere gli studenti protagonisti del proprio apprendimento. Informazioni qui. 

martedì 8 settembre

Padova | Statistica e Data Science per il Business, una giornata di convegno, per mettere in relazione gli statistici che svolgono la loro attività nel mondo industriale, dei servizi, del marketing e delle aziende. Per maggiori info, clicca qui

mercoledì 9 settembre

Modena | Evento gratuito “l’Ipad a scuola”. Apple e Spelorganizzano un seminario dedicato ai docenti ed ai dirigenti scolastici per fornire risposte alle domande di chi utilizza la tecnologia per migliorare la propria attività scolastica e gestire ambienti di apprendimento innovativi: Classi 2.0. In particolare sarà possibile visionare le tante nuove App specifiche per materia, e sarà presente una sessione di formazione rivolta alle richieste e attivazione dei nuovi fondi “PON“.  La partecipazione al Seminario è gratuita. E’ necessario confermare la propria presenza chiamando lo 059 283.332 oppure via email all’indirizzo [email protected] Informazioni qui.

giovedì 10 settembre

Torino | Conferenza “Fare bene la scuola”. Presso l’Aula Magna del Campus Universitario “Luigi Einaudi” (Lungo Dora Siena, 100) si terrà la sesta conferenza regionale della scuola “Fare bene la scuola”. Qui il programma. 

venerdì 11 settembre

Rovigo | Mamma! Papà! Vado A Scuola! Gli Studi Logos propongono un incontro per genitori di bambini che a settembre passeranno dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria dal titolo “Mamma! Papà! Vado a scuola!”, condotto dalla dottoressa Claudia Fenzi, Pedagogista e Consulente Familiare. Appuntamento alle ore 20:45, presso gli la sede degli Studi Logos, in via Domenico Piva 14.

Napoli | Smartphone e scienze. “Smartphone e tablet per l’insegnamento delle scienze” è l’evento che si svolgerà a Città della Scienza l’11 e 12 settembre prossimi.
La ormai ampia diffusione di smartphone e tablet tra gli studenti apre interessanti possibilità per l’insegnamento scientifico. Il convegno, rivolto principalmente ai docenti di materie scientifiche della scuola secondaria di secondo grado, è la prima occasione nazionale per fare il punto della situazione, raccogliere le idee e le esperienze sviluppate finora nelle scuole, e offrire un’occasione di formazione / aggiornamento. Le discipline scolastiche coinvolte nel Convegno e oggetto di presentazioni e workshop saranno fisica, chimica, matematica, astronomia. Informazioni qui. 

sabato 12 settembre

Roma | Tigriadi al Bioparco. Il 12 e 13 settembre, al Bioparco di Roma, ci sono le Tigriadi, dedicate ai grandi felini ospitati nella struttura. L’evento è gratuito per i bambini di altezza inferiore a un metro.

Campagnola di Brugine (Padova) | Uguali nella diversità. Presso gli impianti sportivi in via Don Bosco 54, si terrà la manifestazione “Uguali nella diversità, sport e disabilità”. L’evento sarà una finestra sul mondo dello sport e integrazione. Qui altre informazioni. 

domenica 13 settembre

Vaiano (Prato) | Tutta un’altra scuola. “Tutta un’altra scuola. La festa della scuola che cambia” è una festa-convegno, dove i bambini potranno trascorrere la giornata all’aperto e gli adulti potranno conoscere alcune delle realtà educative e scolastiche che in Italia hanno deciso di mettere il bambino al centro (oltre al convegno ci saranno laboratori, mercatino bio, attività all’aperto e cucina a chilometro zero).  L’iniziativa è ospitata nell’ambito della manifestazione “Armonia della natura” (promossa da Terra Semplice e Spazio Alchemia) e patrocinata dal Comune di Vaiano. Qui altre informazioni.