firma email wapp 3

Il 2022 è stato un anno complesso, un anno che in StartupItalia abbiamo voluto dedicare alla ripartenza, al coraggio, alle visioni allargate e all’importanza di fare rete in modo sistemico.

La sfida è grande e l’importanza di capire che cosa accade intorno a noi emerge anche dall’analisi che ogni anno Google realizza sui comportamenti delle ricerche online.

Emerge sempre di più la necessità di interpretare il mondo che ci circonda, ma si fa sempre più strada anche un interesse ricorrente verso momenti di maggiore svago e ironia. Momenti, forse, per alleggerire la complessità. 

Il 2022 è stato l’anno delle nuove consapevolezze, l’anno in cui si è resa ancora più forte la necessità di stare vicino a chi ne ha più bisogno, in qualsiasi modo.

In questi dodici mesi Valore Responsabile, il canale di StartupItalia promosso da Mediobanca, ha cercato di raccontare tutti questi cambiamenti, coinvolgendo esperti e linguisti, realizzando progetti importanti, ma anche raccontando tante piccole storie quotidiane legate al territorio.

Dentro le Parole

Un progetto centrale è stato Dentro le Parole. A settembre  si è conclusa la prima edizione e in autunno abbiamo dato il via alla seconda serie di video-conversazioni live, focalizzate sul linguaggio inclusivo di genere, insieme alla giornalista Paola Centomo e al linguista Alessandro Lucchini. Vogliamo stimolare la community a riflettere sul linguaggio che integra, che apre, che smantella i pregiudizi ed è capace di incoraggiare ciascuna e ciascuno a fare valere la propria unicità. Come è emerso bene nella puntata dedicata al sessismo, l’intento non è ingessare la comunicazione in un rigido protocollo gender respectful, ma solo pensare un po’ di più al modo in cui ci esprimiamo. Le parole sono uno strumento di educazione alla gentilezza: dovremmo ricordarlo sempre, a maggior ragione quando scriviamo sul web, dove invece spesso il linguaggio viene usato per dividere anziché unire, escludere anziché includere, erigere barriere anziché abbatterle.

Abbiamo dedicato l’ultimo appuntamento alla parola femmina, sottolineando quando sia importante declinare i ruoli in modo standard non solo al maschile: verbalizzare una differenza, infatti, vuol dire riconoscerla.

Mediobanca ECHO 

Dall’importanza della riflessione sul linguaggio nasce anche l’idea di Mediobanca ECHO, un osservatorio, in collaborazione con The Fool, che ha l’obiettivo di esplorare il mondo della diversity & inclusion e i trend online e sui social. Con queste analisi, come quella dedicata allo schwa e quella dedicata alla body positivity e body shaming, indaghiamo i flussi di conversazione, i trend, quei famosi picchi di attenzione che creano “rumore” online. Esploriamo anche il mondo delle fake news e della loro generazione perché spesso è proprio dall’uso sbagliato del linguaggio che nasce un’informazione fallace, che viene poi ripresa in modo virale da più media.

echo

SIOS 2022

Una mappa per progettare nuovi linguaggi dell’inclusione” è stato il tema al centro del workshop organizzato da Unstoppable Women per la tappa finale dello StartupItalia Open Summit, moderato da Paola Centomo: a dialogare tra loro, Alexa Pantanella, esperta di linguaggi inclusivi che sostiene le aziende nel diventare più eque, Dajana Gioffrè, psicologa visionaria che lavora per costruire un web completamente accessibile, Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, ricercatrici che puntano a progettare città che rappresentino finalmente lo sguardo di tutti e tutte. 

IMG 0837

4w4i

Confrontarsi, dialogare, condividere esperienze e storie personali ci fa capire come ognuno di noi, in modo diverso, in misura diversa, nasconda in sé una diversità, ovvero quei tratti e quelle caratteristiche uniche che appartengono ad ogni individuo, e che spesso non emergono in superficie. Così è successo  anche in occasione dell’incontro “Visibili e Invisibili: storie di diversità”, organizzato insieme all’associazione Mindwork – Wellbeing in progress, durante la Four week for inclusion – 4W4I, la grande maratona internazionale dedicata ai temi dell’inclusione e della diversità.

QUI IL VIDEO COMPLETO DELL’EVENTO

Attenzione al territorio 

Oltre a questi progetti, che ci hanno coinvolto direttamente nel corso dell’anno, ogni settimana Valore Responsabile pubblica articoli dedicati a temi come parità di genere, disabilità, accoglienza, osservando con attenzione e sensibilità la realtà che ci circonda e le trasformazioni sociali e culturali: su StartupItalia diamo così voce alle tante realtà presenti sul territorio, che si fanno portatrici di valori importanti e ogni giorno lavorano per una società più inclusiva. Dai percorsi formativi professionalizzati per i detenuti del carcere di Sulmona alla graphic novel “Fai rumore, nove storie per osare” (foto in basso), che riunisce i grandi nomi del fumetto italiano in un’antologia allo stesso tempo delicata e potente per rompere il silenzio sulla violenza di genere, dalle mamme che hanno creato la mappa italiana dei parchi giochi inclusivi al baskin, una forma di basket, nata a Cremona vent’anni fa e ormai conosciuta anche in Europa, che mette in campo alla pari giocatori con e senza disabilità.

parità di genere fumetto

Insieme

Lo sport, di qualsiasi disciplina si tratti, si conferma in ogni occasione un imprescindibile strumento di inclusione sociale. Questo principio ha ispirato il progetto INSIEME, organizzato da Gruppo Mediobanca, in partnership con il Cus Milano Rugby e con il patrocinio del Comune di Milano. Un percorso, che si rivolge ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di alcuni quartieri del capoluogo lombardo, caratterizzati da contesti economici e sociali particolarmente fragili. Abbiamo inaugurato nel 2018 i campi da rugby e da pallavolo all’oratorio Sant’Agnese nel quartiere di Quarto Oggiaro, il progetto è proseguito nel 2019 con il campo da rugby di via Cambini, nella zona di via Padova, e poi a fine 2021 con il nuovo campo da rugby di Baggio.

In totale sono oltre 1.000 le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi coinvolti dall’inizio del progetto, di età compresa tra i 4 e i 16 anni, a cui è stato regalato un momento di svago, ma anche di crescita personale e di gruppo. 

Accademia del Legno

Pensando al futuro dei giovani, ha continuato la sua attività anche l’Accademia del Legno di CheBanca!, la start-up artigianale nata dalla collaborazione tra il Gruppo Mediobanca e Contrada degli Artigiani di Cometa.  Un’iniziativa di sostegno, educazione e formazione professionale, finalizzata a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi che vivono in situazioni di fragilità sociale, accompagnandoli verso la riscoperta e la valorizzazione del lavoro artigiano, in un mix perfetto di tradizione e innovazione, sperimentazione e recupero.

Accademia del Legno

Il progetto, inaugurato nel 2018, prevede la formazione di circa cento studenti l’anno con il metodo scuola-impresa dei corsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) ad indirizzo legno-arredo e lo sviluppo di una vera e propria impresa sociale artigiana, che ha come obiettivo quello di raggiungere la sostenibilità economica nel prossimo triennio e offrire una valida opportunità lavorativa ai giovani. Sei sono le ragazze e i ragazzi che quest’anno sono stati confermati a tempo indeterminato nei laboratori di falegnameria, restauro e decorazione, mentre oltre 20 sono stati i progetti realizzati.  

Gruppo Mediobanca Sport Camp

A settembre sono scesi in campo, tra partite di calcio e sfide di rugby, i giovani detenuti dell’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria di Milano, ai quali per il sesto anno consecutivo il Gruppo Mediobanca Sport Camp ha regalato una settimana incredibile, organizzata con il coordinamento del CUS Milano Rugby A.s.d e con la partecipazione di alcuni volontari dipendenti del Gruppo. Un progetto nato per facilitare il loro futuro reinserimento sociale, proprio attraverso la pratica dello sport e la condivisione di tutti i suoi valori. 

sport camp3

Junior Achievement 

Con Junior Achievement è arrivato invece nelle scuole medie “Crescere che impresa!”, il programma di educazione finanziaria che vuole promuovere tra i giovani una maggiore consapevolezza sulle scelte finanziarie: 178 gli istituti coinvolti per un totale di 402 classi e 10.025 studenti tra gli 11 e i 14 anni, 337 docenti di svariate discipline e 36 volontari del Gruppo Mediobanca, che hanno dedicato il loro tempo  questo progetto. 

A ottobre, poi, un traguardo importante è stato raggiunto con la partecipazione a #OttobreEdufin2022, la quinta edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria, incentrata sul tema “Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro”: più di 7 workshop hanno coinvolto oltre 100 classi, oltre 2.000 studenti e più di 70 insegnanti.

Mission Bambini

L’attenzione alle periferie ha caratterizzato anche il progetto di educazione all’inclusione del Gruppo Mediobanca in collaborazione Fondazione Mission Bambini, realtà che da più di 20 anni opera per sostenere bambini e ragazzi che vivono in situazioni difficili. L’obiettivo generale è la riqualificazione in chiave didattica degli spazi esterni degli edifici scolastici. Ancora una volta, protagonisti sono stati i dipendenti volontari del Gruppo Mediobanca, che nel 2022 hanno regalato ai piccoli studenti della periferia meneghina, nel quartiere di Gratosoglio, un giardino sensoriale, dove poter stare a contatto con la natura, crescere e sognare. Un luogo che riempirà le loro giornate di profumi, colori, sensazioni e scoperte quotidiane, stimolando armoniosamente i loro sensi.

giardino sensoriale

Verso un futuro più inclusivo

Lasciandoci alle spalle l’anno che si chiude, rivolgiamo ora lo sguardo al 2023, con la promessa di continuare a raccontare un mondo che cambia e con la consapevolezza che anche attraverso le parole si contribuisce alla costruzione di una società più equa ed inclusiva.