firma email wapp 3

airlinemobile

Cosa compriamo online? Soprattutto viaggi, come conferma lo studio di Criteo Travel Flash Report 2014.  Le prenotazioni di vacanze e spostamenti tramite dispositivi mobili hanno registrato un incremento di oltre il 20% nei primi sei mesi del 2014 e nel nostro Paese le applicazioni di questo genere per mobile contribuiscono al 12% delle prenotazioni da smartphone e tablet nel mondo. La ricerca fotografa l’attività di oltre 1.000 siti web di viaggi in tutto il mondo nella prima metà del 2014 ed evidenzia alcune tendenze molto interessanti.

A livello globale il numero di prenotazioni da smartphone e tablet  cresce più velocemente (+20%) rispetto al desktop (+2%) Guardando alle diverse categorie, l’affitto di appartamenti fra privati (si pensi a un’applicazione come Airbnb) è la categoria con la più alta penetrazione mobile, con una quota del 34% delle prenotazioni a livello globale.

Il valore delle prenotazioni varia a seconda del dispositivo e del settore: si registra una media di 600 dollari in più spesi per pacchetti prenotati tramite iPad rispetto a quelli prenotati tramite qualsiasi dispositivo Android. L’iPad si posiziona in testa anche considerando l’importo medio delle prenotazioni di biglietti per treni e traghetti. Tuttavia, il valore delle prenotazioni di biglietti aerei su Android supera di gran lunga quello di tutti gli altri dispositivi mobili.

Ma la vera notizia guardando a come queste tendenze globali vengono trainate dalle diversi regioni è che l’Italia “vince” il primato europeo in questo settore.

Se l’area Asia Pacifico si colloca al primo posto con più del 20% delle prenotazioni di viaggi effettuate su un dispositivo mobile, nel Vecchio Continente l’Italia si posiziona al primo posto e al quarto posto nel mondo (dopo Giappone, Australia e Stati Uniti).

Schermata 2014-10-08 alle 09.39.38

E il trend è destinato a continuare nella seconda metà di quest’anno secondo quanto ha dichiarato Jason Morse, Vice President, mobile product di Criteo. “Con smartphone e tablet come presenze fisse nella quotidianità di quasi tutti i consumatori, gli attori del settore travel devono considerare come strategico lo sviluppo di un’efficace esperienza in multicanalità. Tutto il processo di acquisto deve essere accessibile da mobile   dunque ottimizzato per questo canale. Ciò ha un impatto anche per gli attori del settore dei pagamenti chiamati sempre di più ad implementare sistemi di pagamento mobile-friendly, per rendere effettivamente semplici tutte le fasi del processo di acquisto.