firma email wapp 3

Schermata-2015-02-10-alle-10.43.35

72 startup Fintech si presentano in una due giorni intensa. 7 minuti ciascuno per far vedere quanto si vale. Qualche centinaia di manager, consulenti, ricercatori, operatori bancari a vedere, scoprire e fare networking. 1200 persone in tutto. Il tutto al Finovate di Londra. Centro del Fintech europeo e non solo.

Uno showcase unico in Europa. Non ci sono solo europei. Sono seduto di fianco a Victor, che viene dall’Uruguay e si è fatto venti ore di viaggio per partecipare. Origini italiane, lavora in una Fintech che sviluppa piattaforme di trading. Non c’è niente di meglio del Finovate per capire e spiegare cosa succederà ai servizi finanziari e al banking nel prossimo futuro.

Il modello di banca generalista andrà in crisi. Le banche per sopravvivere dovranno iniettare forti componenti Fintech o meglio dovranno diventare delle Fintech bank. Verranno attaccate nei vari segmenti di prodotti e servizi dalle FinTech dirette ai clienti finali, dalle neobank o anche da attori non tradizionali del settore.

E quindi le banche hanno bisogno delle Fintech che vogliono vendere loro piattaforme e servizi: mobile payment, sicurezza, funding, investing, digital signage, biometrics, piattaforme fronting e omnichannel, trading, sistemi scoring e credit risk, web collaboration, P2P, serve di tutto e qui al Finovate c’è di tutto da tutto il mondo… Una grande rivoluzione è in atto e questa è la sua rappresentazione. Domanda e offerta si incontrano per cambiare i servizi finanziari per sempre.

Da tutto il mondo? Non molto dall’Italia. Una sola startup, Vipera di Marco Casertelli, oltretutto battente bandiera inglese (hanno sede a Londra e si presentano come startup Anglo-Italiana), 3 sole banche italiane presenti. In tutto siamo in circa 10 italiani, inclusi alcuni analisti e consulenti. Presenza misera.

Stiamo perdendo il treno?
Le conosco le Fintech italiane. Potrebbero essere qui con proposte interessanti per la platea almeno 7-8 startup Italiane (qui l’Atlante con la lista completa). Dobbiamo fare di più… Il treno sta passando… Saltarci sopra è l’obiettivo della nostra community Smartmoney. E le Banche? Solo 3 interessate a intercettare il futuro?  Può essere?