firma email wapp 3

airlinemobile

Per le aziende che operano nel couponing o nel ticketing, le strategie legate ai pagamenti mobili possono essere un importante strumento per migliorare l’esperienza d’acquisto dei loro clienti, fidelizzandoli così ai propri marchi. Un’occasione che la compagnia aerea spagnola Vueling mostra di voler cogliere attraverso la propria app grazie alla tecnologia Nfc. È infatti possibile pagare un biglietto aereo semplicemente avvicinando la carta di pagamento contactless allo schermo dello smartphone in fase di pagamento. Una sinergia innovativa (e inusuale) tra carte di pagamento e dispositivo mobile.

Per i clienti che non hanno uno smartphone Nfc, i dati di pagamento possono invece essere inseriti semplicemente in modalità scanning, ovvero fotografando la propria carta di pagamento attraverso l’app sempre in fase di checkout. Per completare la transazione in entrambi i casi è sufficiente cliccare sul pulsante “Pay Now”.

Il servizio è opzionale (si può scegliere infatti di inserire i propri dati e le proprie password secondo le modalità tradizionali) ma chi lo ha provato ha assicurato che si tratta di un’ esperienza d’acquisto molto più fluida e si è ritenuto altamente soddisfatto. Un esempio dunque emblematico di come la P di pagamento sia diventata un’ulteriore e importante leva del marketing.

Pago-Vueling

“Dobbiamo tutti fare degli sforzi per applicare le nuove tecnologie per concepire nuovi servizi (in questo caso neanche tanto nuove perché si tratta del caro vecchio Nfc) quando come in questo caso consentono ai clienti di avere una preoccupazione in meno e di risparmiare il loro tempo evitando di inserire i dati della propria carta di credito” ha affermato Samuel Lacarta a capo del Dipartimento IT di Vueling.

La compagnia ha anche sperimentato parallelamente la possibilità per il cliente di avere una “carta d’imbarco indossabile” grazie all’utilizzo dello Smartwatch 2 di Sony. Innovazioni interessanti, la prova del nove come sempre resta quella del mercato e del numero di utenti che mostrerà di utilizzare ed apprezzare i nuovi servizi.