firma email wapp 3

1024px-VillaDEste

Opportunità emergenti attraverso l’innovazione digitale. Si parlerà anche di questo oggi a Cernobbio, durante l’annuale workshop The European House Ambrosetti. Dopo la massiccia incursione di Bitcoin dello scorso anno, l’innovazione irrompe ancora una volta in un dei contesti più tradizionali del settore finanziario. La ricerca di Ambrosetti-Hp ’Connected Banking: emerging opportunities through digital innovation’ verrà presentata e commentata dall’ex ministro Fabrizio Saccomanni e dal Digital champion italiano Riccardo Luna.

Come finanziare l’innovazione

Durante la giornata odierna si ragionerà su come rendere la crescita più sostenibile e inclusiva con l’ex premier Enrico Letta, il vice segretario generale dell’Oecd Mari Kiviniemi e gli economisti Serge Latouche, Alan B. Krueger e Jim O’Neill. Si tornerà a parlare di innovazione e crescita, e di come finanziarle, in serata con l’intervento del fondo statunitense Angelic Ventures e del portale per startup e investitori AngelList.

Lo scontro Grecia-Germania

Domani riflettori puntati sul confronto fra il ministro greco delle finanze Yanis Varoufakis (che ha una passione sfrenata per Bitcoin) e Sabine Lautenschläger, rappresentate tedesca nel comitato esecutivo della Bce. Intorno allo stesso tavolo sull’agenda europea c’è anche il ministro Pier Carlo Padoan. A interrogarsi sull’agenda per l’Italia saranno invece gli economisti Luigi Zingales e Lucrezia Reichlin.