firma email wapp 3

Croce e delizia delle imprese italiane, l’e-commerce sarà domani il protagonista della decima edizione del Netcomm Forum, evento di cui SmartMoney è media partner. Si partirà con la presentazione dei dati sul mercato attuale e sulle tendenze del futuro. Roberto Liscia, presidente del Consorzio Netcomm, anticipa a TechEconomy come il tallone d’Achille del nostro Paese siano le sole 30mila imprese che vendono online contro una media Ue vicina alle 745mila.

A snocciolare i primi numeri del 2015 sarà Alessandro Perego, responsabile dell’Osservatorio e-commerce del Politecnico di Milano. Anche per incoraggiare una maggiore partecipazione in Rete di chi vende prodotti e servizi si traccerà il profilo del consumatore digitale nel mercato globalizzato con gli interventi, fra gli altri, di Luca Colombo, numero uno di Facebook in Italia, e Valentina Visconti, country manager di Privalia Italia.

Si dibatterà poi del delicato tema dell’internazionalizzazione, con l’e-commerce manager di Ikea Italia Sabrina Lucini e l’head of e-commerce di Decathlon Italia Daniele Di Bianca, per poi spostarsi nell’altrettanto caldo campo della sharing economy, con gli interventi Benedetta Arese Lucini di Uber, Matteo Stifanelli di Airbnb, Christian Sarcuni di Pizzabo, Jean-Michel Petit di Vizeat e Marta Mainieri di Collaboriamo.org.