firma email wapp 3

b-2

Quello della metro, quello del cinema, la nota della spesa, lo scontrino del bar. L’era delle tasche piene di biglietti sta per finire, o almeno stanno per dimezzarsi le carte che ci portiamo in giro tutti i giorni. Una ricerca statunitense stima, infatti, che entro il 2019 un biglietto su due sarà sostituito da un messaggio da leggere velocemente e in mobilità su smartphone e tablet.

Non solo mezzi pubblici

Cosa che si può già ampiamente fare con i biglietti del treno e, per quanto riguarda Milano, anche per quelli del trasporto pubblico locale, che dal primo maggio – in concomitanza con l’apertura dell’Expo- potranno essere convalidati via smartphone. Un settore – quello dei mezzi pubblici – che secondo la Juniper Research, che ha realizzato lo studio, è l’ideale per lo sviluppo dei pagamenti mobili, quindi via cellulare e sul conto telefonico, permettendo di raggiungere grandi volumi, pur mantenendo prezzi bassi e quindi più gestibili via internet.

Quando si parla di biglietti però non si parla solo di trasporti, ma anche di pass per concerti ed eventi che in totale, sempre entro la fine del 2019, raggiungeranno la quota record di 32 miliardi di unità, contro i 16,2 miliardi che si prevede saranno staccati entro la fine del 2015. In quattro anni si prevede quindi un raddoppio bello e buono.

I biglietti per Expo sul sito e via app

Schermata 2015-04-30 alle 09.09.31E l’Expo? I biglietti per la manifestazione sono naturalmente gestibili in piena autonomia dal sito web oppure attraverso “Expo Milano 2015 official App”, che come dice il nome è l’applicazione ufficiale dell’evento.  Sulle pagine “My Expo” si potrà non solo acquistare il biglietto, ma anche scegliere la modalità di ritiro, fra cui appunto è prevista quella digitale e in mobilità trasferendolo sullo smartphone abilitato alla tecnologia Nfc (attenzione però, solo per clienti  Tim).

Se, per esempio,  qualcuno ha ricevuto una mail con in dono un biglietto Expo in formato pdf è importante che si registri al sito per poter gestire al meglio il regalo. A quel punto basterà fornire l’indirizzo email su cui è stato inviato il biglietto regalo, assieme al codice dello stesso e alcuni dati personali come il nome e cognome. Se invece il biglietto è stato ceduto in qualsiasi formato, il consiglio è quello di associarlo al proprio utente registrato sul sito web di Expo Milano 2015 per diventarne così effettivamente proprietario .

La data della visita, le modalità di ritiro del biglietto stesso, e tanti altri servizi sono tutti comunque gestibili online.