firma email wapp 3

È il momento dei trasferimenti di denaro: ci ha messo un piede Facebook, si è mossa molto bene l’italiana Satispay e si stanno adeguando anche le banche nostrane con Jiffy. Mastercard non è da meno e lancia, per ora solo negli Stati Uniti, il suo servizio di pagamenti p2p. Chiamato Mastercard Send, oltre al trasferimento di denaro istantaneo da una persona ad un’altra anche tra diversi Stati, permetterà pagamenti aziendali ricorsivi ad altri business o alla Pubblica amministrazione. L’infografica al termine dell’articolo mostra le caratteristiche principali e fa notare come in tutto il mondo venga ancora speso più di un trilione di dollari annualmente per le transazioni in contati o con assegni.

Funziona con tutte le carte e tutti i conti

La piattaforma è interamente gestita da Mastercard ma il denaro può essere accreditato al ricevente anche su una carta non Mastercard, su carte non necessariamente di credito ma anche di debito  o su un conto corrente bancario. L’iniziativa, ha sottolineato il management statunitense del gruppo, si iscrive perfettamente nell’arco di quelle azioni sostenute dal governo negli Stati Uniti e per ne ha trovato subito il convinto supporto. La Federal Reserve infatti è da tempo al lavoro per migliorare efficienza, velocità e sicurezza dei sistemi di pagamento presenti nel Paese. Oltre ai trasferimenti di denaro tra privati infatti Mastercard Send consente anche i rimborsi e piattaforme come Berkshire Hathaway Travel Protection e FreeShipping.com hanno già aderito al servizio. Il vantaggio oltre alla velocità delle pratiche e la customer experience semplice che aumenta la soddisfazione dei clienti.

E per i rimborsi del Governo

La soluzione potrà essere utilizzata anche dal Governo per i rimborsi in seguito al pagamento in eccesso di tasse da parte dei cittadini, sempre negli Stati Uniti. Nessuna indiscrezione invece sui tempi di lancio commerciale di Mastercard Send in Europa e dunque nel nostro Paese.

 

j