firma email wapp 3

Si è tanto parlato di quanto l’Asia sia stata l’avanguardia in termini di nuove forme ed esperienze di pagamento mobili. La notizia della soluzione di HomePlus  (una joint venture tra Samsung e il grande retailer britannico Tesco), che trasformava le mura della metro della città di Seul in veri e propri scaffali del supermercato da cui era possibile fare la spesa con il proprio smartphone, aveva fatto in breve il giro del mondo ed è sempre stata citata come un caso di scuola dell’innovazione. Secondo le fonti coreane nei primi tre mesi dal lancio le vendite online di Homeplus risultavano cresciute del 130% e il numero degli utenti registrati aumentato del 76%.

clicca

Adesso Milano sembra pronta a fare altrettanto, dopo l’esperienza degli aeroporti londinesi (ne abbiamo parlato qui). Anche nel capoluogo lombardo  la spesa online si fa in metropolitana, con il cellulare. Il servizio cliccaeritira.it è stata lanciato da Carrefour, che ha aperto il primo negozio virtuale nella stazione metropolitana di Loreto.

Una parete di più di 200 metri

È lungo più di duecento metri, con esposti oltre mille prodotti della grande distribuzione, che possono essere ordinati scansionando i codici con il proprio smartphone. Per i prodotti scelti poi si può chiedere il ritiro in un supermercato Carrefour o la consegna a domicilio. La spesa, ovunque venga ordinata, può essere ritirata nel negozio preferito già un’ora dopo l’ordine, saltando la fila, grazie a una cassa dedicata. In alternativa si può scegliere il servizio di consegna a domicilio, gratuita per consegne sopra i 70 euro, disponibile già tre ore dopo l’ordine. L’idea è quella di far risparmiare tempo ai consumatori, utilizzando un tipico tempo di “attesa” come quello trascorso in transito in metropolitana.

Clicca e ritira

Lo spazio espositivo nella metropolitana milanese è stata l’occasione per lanciare l’intero e-commerce del retailer francese, ovvero l’omonimo sito cliccaeritira.it, che garantisce un servizio di spesa online via web o mobile, ideato da Carrefour insieme a Risparmio Super, che attualmente è attivo su 120 punti vendita a Milano, Roma, Genova, Firenze, Bologna e nelle principali città della Lombardia. Il servizio, che verrà presto esteso al resto d’Italia, garantisce gli stessi prezzi del negozio tradizionale e tutte le offerte di Carrefour.