firma email wapp 3

Il Fintech è la grande promessa. Del 2015 e degli anni che verranno. Mantenuta oltre i nostri confini, con l’Europa che sta tenendo testa ai soliti Stati Uniti con una crescita degli investimenti annua superiore al 200%. L’acuto dell’Italia deve ancora arrivare: il dato relativo al 2014 fa riferimento a 21,33 milioni di dollari investiti. Sette milioni di euro dei quali sono andati alle startup, secondo il Politecnico di Milano. Il Regno Unito è 956mila dollari complessivi, per farsi un’idea delle proporzioni.

Costamagna_claudio

Claudio Costamagna

La nota (più che) positiva però c’è anche per il nostro Paese. Anzi, più di una. L’ecosistema (che abbiamo fotografato con questo e-book) si è rivelato nella prima metà del 2015 particolarmentevitale. Nella seconda metà dell’anno potrà inoltre contare su due preziosi alleati ai vertici di altrettante realtà determinanti per lo sviluppo di digitale e startup in Italia: Claudio Costamagna, che sostituisce Franco Bassanini alla presidenza della Cassa Depositi e Prestiti e ha fondato una delle prime startup Fintech italiane, Advise only.

Marco-Bicocchi-Pichi-kbgF--258x258@IlSole24Ore-Web

Marco Bicocchi Pichi

E il nuovo presidente di Italia Startup Marco Bicocchi Pichi, amministratore delegato della piattaforma di equity crowdfunding Symbid Italia e, per sua stessa ammissione nel discorso di insediamento, fintech-entusiasta.

Investimenti

Tornando ai risultati ottenuti in questi sei mesi, non si può non partire da Satispay, realtà attiva da gennaio con un aumento di capitale da 5 milioni di euro che conquista di diritto anche il titolo di quella più promettente. Si tratta di un’applicazione per inviare denaro da uno smartphone all’altro in tempo reale e senza alcun costo aggiuntivo. Ha bruciato sul tempo Facebook Messenger e, soprattutto, le banche nostrane che proprio in queste settimane stanno salendo a bordo della piattaforma comune Jiffy. Di recente ha anche siglato un accordo con TotalErg.

Satispay-Team

In maggio è stata Sinba a ottenere 250mila euro da Gianluca Dettori. Particolare la modalità con cui l’applicazione per le transazioni all’interno dei punti vendita ha attirato l’attenzione dell’investitore: il reality show Shark Tank.

Il mese di maggio si è rivelato particolarmente vivace, con Unfraud che ha ottenuto 100mila euro da Tim Ventures. La startup che scova le frodi online con l’intelligenza artificiale è stata anche l’unica italiana a partecipare alla MoneyConf di Belfast.

Premi e riconoscimenti

Riavvolgendo il nastro a marzo, invece, non si può non citare l’opportunità capitata a Fattura24 e Fatture in Cloud: dal 31 del mese, secondo il Decreto legge 66 del 2014, tutte le pubbliche amministrazioni sono obbligate ad adottare la fatturazione elettronica. E di questo le due startup si occupano.

In aprile MoneyFarm ha invece (praticamente) ufficializzato il suo imminente sbarco nel Regno Unito. La startup attiva nel settore della consulenza al risparmio è stata anche citata da Business Insider fra le 11 italiane più promettenti.

JSP 2013-09-03 JUSP

Jacopo Vanetti, fondatore di Jusp

Giugno è stato il mese di Jusp: accordo con Fastweb per portare il suo Pos mobile alle piccole e medie imprese clienti dell’operatore. E vittoria della nona edizione dell’Italian Master Startup Award, premio promosso da PniCube e dedicato alle giovani imprese generate dalla ricerca universitaria.