firma email wapp 3

Buone, anzi ottime, notizie per le startup che si occupano di pagamenti in Europa. Gli inventori rispondono (finalmente) bene: secondo Dow Jones Venture Source, gli sforzi dei venture capital nelle società di pagamento europee ha superato quelli fatti durante il boom delle dotcom. Un record segnato dai 417,9 milioni di dollari sborsati attraverso 26 accordi conclusi nei 9 mesi precedenti a settembre. Ampiamente superato il record che risaliva agli anni 2000 e ammontava a 250 milioni di dollari. Oggi in pratica siamo quasi al doppio.

finance-cece-exit-600X400

Gli acuti di Klarna e Powa

Niklas Adalberth, co-fondatore della startup svedese Klarna, ha così commentato: “È il mobile che sta guidando questa crescita. Anche gli investitori si sono accorti che i comportamenti dei consumatori stanno cambiando ed è naturale che vogliano essere della partita”. Klarna stessa ha raccolto 124 milioni in marzo da venture tra cui Atomico, General Atlantic e Sequoia Capital. Secondo Venture Source si è trattato dell’investimento più corposo, seguito da quello in Powa Technologies, che ha raccolto 80 milioni di dollari da Wellington Management in novembre.

iZettle vale 500 milioni

Ultimo in ordine cronologico ancora a favore di una startup svedese: iZettle che ha raccolto 60 miloni a maggio da Index Ventures e Greylock Partners per lanciare un nuove servizio di credito ai piccolo esercenti. La startup è stata valutata 500 milioni di dollari. Secondo Michiel Kotting, partner di Accel Partners, il settore dei pagamenti è destinato a crescere ancora grazie anche all’ascesa dei bitcoin e più in generale al consolidarsi di soluzioni alternative agli istituti finanziari tradizionali. Eppure, ha evidenziato Fabian Vandenreydt, a capo di Innotribe, parte del gigante dei pagamenti Swift, è interessante come a questa crescita di investimenti stiano contribuendo proprio gli istituti più tradizionali come le banche. Queste ultime, preoccupate dalla disruption in corso nel mondo della finanza, innovano o tentano di farlo proprio acquisendo startup o stringendo partnership con esse. Insomma è già record, ma tutti sono pronti a scommettere che il meglio debba ancora venire.