firma email wapp 3

Microsoft ha stretto una partnership con ConsenSys, una startup che permette tramite Blockchain di portare Bitcoin e le tecnologie associate alla criptomoneta alle istituzioni finanziarie. E’ stata già lanciata la piattaforma cloud basata su blockchain e verrà usata dalle prime aziende che si occupano di finanza. La notizia, riportata da Reuters, è di quelle che può cambiare decisamente il passo dello sviluppo e della crescita di Blockchain per servizi che vanno al di là dei pagamenti, come avvenuto finora con Bitocoin. L’iceberg di Blockchain, che abbiamo spiegato in diverse occasioni, comincia ad essere scoperto. E con questa mossa di Microsoft la partita comincia a farsi interessante.

Leggi: Cosa c’è davvero dentro Blockchain,

il motore che fa muovere Bitcoin

A Microsoft logo is seen at a pop-up site for the new Windows 10 operating system at Roosevelt Field in Garden City

Blockchain, il protocollo che è dietro Bitcoin, è un enorme registro aperto, decentralizzato e consultabile a tutti che registra le transizioni in Bitcoin. La pubblicità del registro lo rende inattaccabile. Finora solo agli occhi degli entusiasti. Ma adesso anche colossi come Microsoft cominciano ad interessarsi al fenomeno. Blockchain infatti può anche registrare e controllare altri generi di dati e scambi di dati. Come quelli contenuti del cloud. E Microsoft sul cloud sta puntando parecchio, e parecchie soddisfazioni sta dando all’azienda visto che 8% della crescita del fatturato arriva dalla crescita sul cloud.

Leggi: Queste 25 startup che usano Blockchain
possono davvero cambiare l’economia per sempre

Combinando i servizi di ConsenSys’ con la propria piattaforma cloud, Azure, Microsoft dovrebbe aumentare la credibilità che necessita il cloud per permetterne l’utilizzo a istituzioni finanziarie e altre multinazionali. Secondo quanto riportato da Reuters Microsoft avrebbe già convinto 4 multinazionali attive nei servizi finanziari a usare questo sistema di scambio dati. La mossa rientra a pieno nella strategia cloud first impressa dal Ceo di Microsoft Satya Nadella, che porta Microsoft a creare servizi per gli utenti e le aziende.

Arcangelo Rociola
@arcamasilum