firma email wapp 3

Nessuno sta sui social con l’intento di fare shopping. A questo serve il marketing, e in questo caso il social media marketing, che ha come primo obiettivo la condivisione, e poi la vendita.

ecommerce-consigli-social_copertina

Ecco alcune strategie di social media management che hanno dimostrato di essere particolarmente efficaci nel commercio elettronico.

1. Attento agli errori

Assicurati di pensare attentamente alle parole che usi nei tuoi post sui social. Ricorda prima di tutto che stai andando a vivere su internet per sempre e che il successo dei tuoi affari dipenderà soprattutto da quello che farai vedere di te. Stai molto attento a quello che scrivi e fai sempre un triplo check per verificarne l’esattezza. Questa è davvero la regola più importante.

2. Comunica con le immagini

Condividi le immagini, quando possibile. I tuoi seguaci e chiunque altro veda i tuoi post scorrono tutto velocemente: dovrai essere in grado di catturare la loro attenzione e portarli a cliccare sui tuoi contenuti.

3. Fai recensioni

Scrivere e condividere recensioni può essere uno degli strumenti di vendita più efficaci per farti conoscere. La gente si fida delle recensioni online, quasi quanto la raccomandazione di un amico fidato.

4. Interagisci

Sei sui social media per creare un volto umano della tua attività e per interagire coi tuoi followers (e clienti). Leggi i loro post, commentali se necessario. Tratta ognuno come fosse tuo amico personale. Farai crescere l’engagement e il sentimento di fiducia verso i tuoi prodotti.

5. Diventa influencer (o fatti amici gli altri influencers)

Iscriviti e partecipa ad ogni gruppo legato al tuo settore. E ricorda sempre di invitare i tuoi followers e clienti a partecipare: vedranno te come un utente esperto e chi non ti conosce sarà attirato dal tuo alto potere di engagement. Ogni settore è una nicchia, e in quanto tale ha i propri appassionati e i trascinatori. Ovviamente, la situazione ideale sarebbe che tu sia già un influencer, ma anche se ancora non lo sei puoi diventarlo, interagendo e costruendo relazioni con altri influencers.

6. Non sparire

Posta costantemente. Se non hai tempo per gestire i profili social della tua azienda, prendi in considetazione l’outsourcing o l’utilizzo di strumenti di social media management tipo Hootsuite che ti atiutino a pianificare le pubblicazioni.

7. Utilizza pochi hashtag

Non è necessario creare un hashtag per ogni singolo post che scrivi o, peggio ancora, riempire un post di hashtag a sproposito. Usa il poco che basta per essere trovato da chi segue quel determinato argomento o settore.

8. Sii breve

Se vuoi che la gente ti legga e compri da te crea titoli coinvolgenti e scrivi post più brevi e concisi possibile.