Amo i libri. Amo la programmazione. Amo le startup. Ora immagina un libro sulla programmazione che contenga suggerimenti utili per imprenditori. È praticamente il libro perfetto, no?! Questo libro esiste, si chiama “The Pragmatic Programmer” ed è, infatti, uno dei miei libri preferiti! In questo post non voglio scriverne la recensione perché probabilmente lo farò nel mio prossimo post della serie “Libri da Startup”. Vorrei, piuttosto, elencare alcuni dei suggerimenti presenti nel libro che, a mio avviso, vanno ben oltre la programmazione e si applicano alla perfezione anche al mondo imprenditoriale.

Spegni il pilota automatico e riprendi il controllo. Critica e valuta di continuo il tuo lavoro.
Invece delle scuse, fornisci delle alternative. Non dire che non può essere fatto, piuttosto spiega cosa può essere fatto.
Correggi errori di design, decisioni sbagliate e pessimo codice ogni volta che te ne accorgi. Non far finta di nulla.
Non essere così coinvolto nei dettagli da dimenticare cosa accade intorno a te.
Nessuna decisione è scolpita nella pietra. Piuttosto considerale come scritte sulla sabbia e sii pronto a cambiarle se necessario.
Dimostra le tue assunzioni nell’ambiente reale, con dati reali e condizioni estreme.
Investi nelle astrazioni, non nelle implementazioni. Le astrazioni possono sopravvivere ai cambi dovuti a nuove implementazioni e nuove tecnologie.
Quando ti trovi di fronte a un problema, identifica i veri limiti. Chiediti sempre “Devo per forza risolverlo così? Devo per forza risolverlo tutto?”
Hai accumulato esperienza per tutta la tua vita quindi quando hai quei fastidiosi dubbi non ignorarli.
Quando hai compreso le aspettative dei tuoi utenti fai sempre un po’ di più.
Alcune sarebbero da stampare e appendere in ufficio! Tra qualche giorno arriverà anche la recensione del libro, ma se vuoi già dargli un’occhiata lo trovi qui su Amazon. Costa un po’ ma vale la pena!
Reblog da raffaelegaito.com
Pubblicato con l’autorizzazione dell’autore