firma email wapp 3

Alibaba ha acquistato un biglietto della lotteria su una piccola società di Hong Kong: insieme con Ant Financial, investirà circa 300 milioni di dollari in Agtech Holdings, una sconosciuta società (ma quotata in borsa) che gestisce le lotterie online in Cina. Il gigante dell’eCommerce potrebbe ottenere il controllo di Agtech con uno sconto 83%, non si sa se questo prezzo sia un affare o meno, visto che l’azienda delle lotterie è in continua perdita.

Il Ceo di Alibaba, Jack Ma

Il Ceo di Alibaba, Jack Ma

Le “Ali babies” stanno sfondando

Forse Alibaba spera di replicare il suo successo nelle precedenti “Ali babies” società acquistate dal rivenditore online come veicoli per le imprese specializzate. Il valore delle azioni di Alibaba Health Information Technology sono quintuplicate dall’acquisizione 2 anni fa da parte del colosso giudato da Jack Ma, mentre quello di Alibaba Pictures Group è quasi triplicato.

Perché Alibaba ha vinto alla lotteria

Lo scorso anno, anche a causa di pressioni normative e minacce di sanzioni, Alibaba aveva vietato la vendita dei biglietti della lotteria da suoi siti. Ma le licenze di Agtech possono essere un modo per tornare sul mercato delle lotterie dalla porta principale. O anche, secondo il Wall Street Journal, un modo per raccogliere fondi.

Aldo V. Pecora
@aldopecora