desc

Assinform: Crescono soluzioni cyber security

Cybersecurity
TECH
Edit article
Set prefered

Assinform: Crescono soluzioni cyber security

Mercato digitale +1,2% nei primi sei mesi

Mercato digitale +1,2% nei primi sei mesi

Cybersecurity

Il rallentamento del quadro macroeconomico non intacca le potenzialità di ripresa della digitalizzazione del Paese.

Nei primi sei mesi del 2016, il mercato digitale italiano (informatica, telecomunicazioni e contenuti) è cresciuto dell’1,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a 31.953 milioni di euro, lasciando intravedere una crescita per l`intero 2016 dell’1,3% a 65.759 milioni a fronte di una crescita 2015 dell`1% e di cali continui negli anni precedenti.

E se si scorpora dal mercato la pur importante componente dei servizi di rete di telecomunicazione, il confronto diventa ancora più incoraggiante con una crescita del 3,2% nel primo semestre del 2016, contro il 2,5% del primo semestre dell`anno scorso.

Queste le principali evidenze numeriche dell’andamento del mercato Ict in Italia per i primi sei mesi del 2016, secondo le rilevazioni di Assinform presieduta da Agostino Santoni condotte in collaborazione con NetConsulting Cube.

Mentre la progressione dei contenuti e della pubblicità digitale (+9%) compensa il calo dei servizi di rete (-2,2%), crescono i servizi Ict (+2%, spinti dal Cloud) e ancora di più il software e le soluzioni (4,8%, grazie anche all`IOT).

E se si attraversano i diversi comparti per pesare le dinamiche delle componenti più innovative (digital enabler) si nota come il Cloud cresca a tassi attorno al 20%, l`IoT al 15%, il mobile business al 13/14%, le soluzioni per la sicurezza al 5%.

Fonte: Security Affairs