firma email wapp 3

«Tutto quello che c’è di grande ha avuto origine da qualcosa di piccolo» dice un detto. Per averne conferma basta scorrere la lista di PopSugar e dare un’occhiata ai primi lavori di molte delle persone di maggiore successo nel mondo. Warren Buffet, uno dei più grandi investitori di sempre (66,4 miliardi di dollari di patrimonio) ha iniziato la sua carriera vendendo quotidiani. Madonna, la celebre cantante nata in Michigan, lavorava in una caffetteria (da Dunkin’Donuts a Times Square). Mentre Obama, oggi Presidente degli Stati Uniti, da ragazzo serviva gelati. E non sono i soli. Ecco da dove hanno iniziato.

Ricchi si diventa, se si vuole

US-POLITICS-BUSINESS

Il paninaro, Lloyd Blankfein

All’età di 13 anni, l’attuale Ceo di Goldman Sachs, vendeva prodotti alimentari in uno stand all’interno dello Yankee Stadium. Oggi è il banchiere più pagato al mondo, con un salario base di 2 milioni di dollari all’anno. Salario che di anno in anno, da quando dal 2007 è alla uida della banca d’affari, tra bonus e premi vari cresce di almeno 10 volte tanto: nel 2015, ad esempio, Blankfein ha incassato 23 milioni di dollari.

 

oprah-winfrey-589276

La commessa, Oprah Winfrey

Non ha avuto una strada spianata la conduttrice, attrice e imprenditrice americana. Da giovane lavorava in un negozio di alimentari e trascorreva la sua adolescenza in un quartiere povero del Mississippi. Oggi è una dei personaggi più famosi al mondo nel mondo dei media e l’afro americana più ricca del secolo (3,1 miliardi di dollari il suo patrimonio per Forbes).

 

Mayor Bloomberg And NFL Commissioner Roger Goodell Announce Super Bowl Charitable Projects

Il parcheggiatore, Michael Bloomberg

L’imprenditore e politico americano, ex sindaco di New York (dal 2002 al 2013) lavorava come parcheggiatore. I soldi gli servivano per pagarsi gli studi universitari alla John Hopkins University. Oggi è l’ottavo uomo più ricco al mondo (con un patrimonio 42,3 miliardi di euro).

 

barack obama

Il gelataio, Barack Obama

Non stiamo scherzando. L’attuale Presidente degli Stati Uniti chiedeva alle persone se preferissero la vaniglia o la panna sul gelato, in uno dei punti vendita di Baskin-Robbins.

 

chris-rock-oscars-thatgrapejuice

Il cameriere, Chris Rock

Prima di intraprendere la carriera di comico e attore, lascia la scuola dopo avere ottenuto la licenza media e inizia a lavorare come cameriere in una famosa catena di ristoranti americana, Red Lobster.

 

madonna

La venditrice di ciambelle, Madonna

Mentre provava ad affermarsi come cantante a New York, Madonna ha fatto diversi lavori per sbarcare il lunario, come vendere ciambelle al Dunkin Donut’s di Times Square, a New York. Fino a oggi ha venduto oltre 300 milioni di dischi in tutto il mondo ed è considerata una delle più grandi cantanti della storia della musica.

 

warren-buffett

Il giornalaio, Warren Buffet

Prima di entrare nel mondo finanziario, Warren Buffet lavorava nella drogheria del nonno, servendo prodotti per i clienti. Negli stessi anni ha lavorato anche come distributore di quotidiani. Montava in sella alla sua bici, non poteva permettersi un motorino o un auto, e li consegnava in tutta la città.

 

michael-dell

Il lavapiatti, Michael Dell

È il fondatore della Dell, tra i leader mondiali nelle forniture di hardware per computer. Eppure Michael Dell ha iniziato la sua carriera lavando piatti in un ristorante cinese. Oggi è il 35esimo uomo più ricco al mondo con un patrimonio di 22,2 miliardi di dollari.

 

mitt romney

La guardia giurata, Mitt Romney

Imprenditore e politico, sconfitto da Obama nelle elezioni presidenziali del 2012, Mitt Romney ha iniziato la sua carriera come guardia giurata in una concessionaria della Chrysler. Poco dopo avrebbe fondato la Bain Capital, società di consulenza che ha investito in centinaia di aziende, tra cui Burger King, Domino’s Pizza, e Warner Music Group.

Potrebbe interessarti

10 nuovi ricchi da tenere d’occhio secondo Forbes

i 10 nuovi paperoni di Forbes

Come ogni anno Forbes ha pubblicato la lista delle persone più ricche del mondo. Numeri alla mano, il dato rilevante della nuova classifica, guidata anche nel 2016 dal papà della Microsoft, Bill Gates, è che i paperoni del mondo sono tutti un po’ più poveri rispetto all’anno precedente: hanno bruciato oltre 70 miliardi.  E poi ci sono loro, i nuovi ricchi. Non sono tra i primi 10, e neanche tra i primi 100. Ma ci sono, sono entrati nella classifica delle classifiche. E di alcuni di loro sentiremo molto parlare nel prossimi anni. Eccone 10, che Forbes suggerisce di tenere d’occhio. Continua a leggere…»