desc

50 mila euro per idee di innovazione sociale: è il concorso #NatiPer di Axa

Scuola
EDUCATION
Edit article
Set prefered

50 mila euro per idee di innovazione sociale: è il concorso #NatiPer di Axa

Un premio in denaro e un percorso di incubazione nell’Impact Hub di Milano per il progetto vincitore scelto dalla giuria e dal pubblico online

Un premio in denaro e un percorso di incubazione nell’Impact Hub di Milano per il progetto vincitore scelto dalla giuria e dal pubblico online

Scuola

Si può prevedere il futuro? Molti ci provano. Parecchi sono sicuri di farlo. Ma quasi nessuno crede nelle ipotesi su quello che accadrà. Il futuro si può, però, anticipare. E la strada è l’innovazione. È questo lo spirito che sta dietro il concorso #NatiPer promosso da Axa. Gli ambiti entro i quali muoversi per partecipare sono diversi: alimentazione, persone e salute, ambiente e sostenibilità, cultura e istruzione. Insomma, basterà proporre nuove competenze per migliorare la qualità della vita con un occhio all’inclusione, alla valorizzazione delle relazioni, al miglioramento del mondo in cui viviamo.

innovazione sociale

50 mila euro al vincitore

Il concorso mette in palio un premio del valore di 50 mila euro, che serviranno a sviluppare l’idea. Il progetto premiato intraprenderà un percorso di incubazione nell’Impact Hub di Milano e potrà scegliere tra due ulteriori servizi messi a disposizione, ciascuno del valore di 10 mila euro. La prima opportunità è l’Investor Tour. Due componenti del team potranno visitare quattro città a scelta tra Milano, Londra, Stoccolma, Amsterdam, Vienna, Berlino, Madrid. In ciascuna di queste mete, ci sarà un pubblico di investitori pronto ad ascoltare una presentazione del progetto. La seconda opzione per il vicitore sarà ricevere strumenti del valore totale di 10 mila euro per realizzare il piano di innovazione e migliorarlo. Lo scorso anno la competition è stata vinta dal Centro Hurtado con la storia “I ragazzi di Scampia”.

Come partecipare

Partecipare è semplice: basta compilare il modulo online e candidare il proprio progetto di innovazione sociale. Per presentare il progetto bisognerà produrre una descrizione efficace dell’idea, mettendo in evidenza gli obiettivi. Il tutto dovrà essere accompagnato da un business plan completo. La giuria selezionerà gli otto finalisti che saranno sottoposti al giudizio del pubblico online. Non prima di essere diventati delle video-storie che chi vorrà potrà esprimere la sua preferenza. Il progetto più votato dalla giuria e dagli utenti si aggiudicherà i 50 mila euro messi a disposizione. E potrà finalmente mettersi al lavoro.