firma email wapp 3


In questi giorni non si fa altro che parlare dei cosiddetti “Panama Papers“, lo scandalo che ha travolto ricchi uomini d’affari, dello spettacolo e finanche capi di governo. Molti vorrebbero capirci qualcosa in più. Vox.com ha scelto un post pubblicato su Reddit, e ci ha costruito intorno un video animato molto efficace. Lo abbiamo tradotto per voi. Ora fate leggere questa “fiaba” ai vostri bambini: è bene che capiscano che in questo mondo non sempre il cattivo è travestito da lupo, ma che quasi sicuramente ha l’armadio in un paradiso fiscale. (AVP)

Il salvadanio segreto

Quando hai degli spiccioli li metti nel salvadanaio, che sta in uno scaffale del tuo armadio. Tua madre lo sa che lo tieni lì, e ogni tanto lo controlla per sapere se hai più soldi, perché pesa di più, o se ne hai spesi.

Ma facciamo caso che un giorno tu possa decidere: “non voglio che mia madre veda i miei soldi!” e vai a casa del tuo amico Johnny con un altro salvadanaio, ci scrivi il tuo nome sopra e gli chiedi di tenerlo nel suo armadio. Lo lasci lì, tranquillamente, perché sai che la mamma di Johnny è sempre molto impegnata, e non riesce neanche a controllare il salvadanaio del figlio. Se terrai anche il tuo lì, quindi, nessuno se ne accorgerà.

Si sparge la voce tra tutti i bambini del vicinato, che pensando che questa sia una buona idea iniziano ad andae ognuno a casa di Johnny coi propri salvadanai extra. Cosicché in poco tempo l’armadio di Johnny sarà pieno di salvadanai.

Un bel giorno, però, la madre di Johnny rientrando a casa vede tutti i salvadanai. Si infuria e telefona a tutti i genitori per farglielo sapere. Non tutti i bambini lo hanno fatto per ragioni oscure. Il fratello di Eric, ad esempio, gli rubava sempre i soldi dal salvadanaio, e quindi lui cercava un posto migliore dove nasconderlo. Timmy stava mettendo da parte degli spiccioli per fare un regalo di compleanno alla sua mamma, senza che lei se ne potesse accorgere. Sammy, poi, lo ha nascosto perché riteneva divertente farlo.

Ma le intenzioni di alcuni bimbi erano meno buone. Jacob rubava i soldi del pranzo ad altri e non voleva essere scoperto dai genitori. Michael, invece, li rubava dalla borsa della madre. Il ciccione Bobby era stato messo a dieta dai genitori e non voleva che scoprissero dove teneva i soldi per acquistare dolci e caramelle.

Nella vita reale, molte persone molto importanti sono state appena scoperte: anche loro nascondevano i propri salvadanai a casa di Johnny. A Panama. E tutte le loro mamme se ne sono accorte. Molto presto sapremo se queste persone nascondevano i propri soldi per buone o cattive ragioni. Ma sono tutti in difficoltà, perché è contro le regole fare le cose di nascosto. A prescindere da cosa nascondi.

Testo originale: Dan Gliesack
Testo del video: Matthew Yglesias @mattyglesias
Traduzione e adattamento: Aldo V. Pecora @aldopecora