firma email wapp 3

É una delle startup fintech più interessanti del momento. Stripe, l’idea di 2 fratelli irlandesi, non smette di stupire. Questa volta la loro disruption avviene nel mondo delle assunzioni: non più singole persone, la società che vuole fare concorrenza a PayPal seleziona team da 2 a 5 persone, composti da ingegneri, designer, manager o product manager.

John_and_Patrick_Collison_Stripe_thumb800

Il progetto BYOT

É l’acronimo di Bring Your Own Team (porta dentro il tuo stesso team) ed è stato annunciato da uno degli ingegneri della startup, Avi Bryant. Nel blog ufficiale di Stripe, Avi così presenta l’iniziativa: «Sai cosa può aiutarti a realizzare meglio ciò che fai? Le persone che sanno motivarti e ispirarti, completano le tue forze e nascondono le tue debolezze, ti sostengono nella realizzazione di cose che da solo non sapresti fare. Siano essi i tuoi vecchi co-founder, coinquilini, collaboratori su un progetto open source o anche tuo fratello», scrive.

Il network effect

«Lavorare insieme – prosegue Bryant – offre più valore ad ogni persona, potremmo chiamarlo network effect». Per spiegare perché la startup ha scelto di provare ad assumere team e non solo singoli individui, Avi fa riferimento al modello Y Combinator, il noto venture americano che è stato tra i primi a credere in Stripe, a contribuire ai 300 milioni di dollari raccolti oggi dalla startup: «Y Combinator già da qualche tempo non vuole più candidati singoli, ma si focalizza sulla costruzione di team», spiega Avi.

Stripe chiede a team (da 2 a massimo 5 persone) di candidarsi insieme, inserendo i curricula di ogni candidato, più una breve descrizione di come si sono conosciuti e che lavori hanno fatto nel passato insieme. Una volta inviata la domanda via email (all’indirizzo [email protected]) a ogni team viene dato un compito, un problema da risolvere insieme. Se tutto va a buon fine, Stripe fa un’offerta economica e si inizia a lavorare in azienda.

«Finora le aziende si sono focalizzate sull’assunzione di atomi, ora noi vogliamo assumere molecole» spiega l’ingegnere, che sottolinea come questo sia un esperimento e sarà sottoposto nel tempo a delle modifiche.

Cos’è Stripe

È l’idea di due fratelli irlandesi, Patrick Collison, 27 anni, e suo fratello John, 25 anni. Ex studenti di Mit e Harvard, abbandonano l’università e creano poche righe di codice. Queste trasformano ogni sito web e app in uno strumento per ricevere pagamenti da tutto il mondo. Basta inserirle.

Finanziata da venture come Andreessen Horowitz, Khosla Ventures e Sequoia Capital. E i fondatori di PayPal, Elon Musk e Peter Thiel, la startup ha oggi un valore di 5 miliardi.